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Vecchio 29 novembre 06, 21:11   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da crypto
ma che semo che sono!!

credevo l'inclinazione a destra servisse per contrastare la coppia torcente dell'elica sull'aria

e che l'inclinazione verso il basso per contrastare la vistosa tendenza a cabrare quando dai motore.
La coppia trocente agisce sull'asse di rollio, non puoi contrastarla con una componente sull'asse d'imbardata. poichè non ha braccio. E' un po' come tentare di aperire la porta di casa sollevandola o spingendola verso il basso L'aereo imbarda perchè il flusso dell'elica investe la deriva. a terra si somma anche la differenza di attrito tra le due ruote, a causa, stavolta, della coppia torcente vera e propria. L'elica gira, e tende ad alzare la ruota DX e a schiacciare a terra la SX: quella però per aria la contrasti con gli alettoni, o col timone se hai parecchio diedro.
Per quanto rigurda il disassamento in giù, può essere come dici te se abbiamo lo stabilizzatore molto negativo, allora quando dai gas tende a cabrare. Ma di solito aumentando gas aumenta la velocità, di conseguenza la portanza quindi l'aereo sale. una componente negativa del motore aiuta a smorzare questo fenomeno anche se è impossibile annullarlo del tutto, o se lo si annulla si ha un modello picchiatissimo alle basse velocità. se vogliamo un aereo poco sensibile alle variazioni di velocità possiamo anche arretrare il baricentro, ma sappiamo cosa comporta questa operazione.
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Vecchio 29 novembre 06, 21:11   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da ravenlinux2000
fai 3 va..
Con me siamo a quota 4! Quanti ignoranti............!
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Vecchio 29 novembre 06, 21:16   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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Quanti ignoranti............!
mah, per ora siamo in cinque .....
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Vecchio 29 novembre 06, 21:17   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mugneto
...allora , mi pare di capire, che in questo modo "il vortice" creato dall'elica "esce" dai profili(direzionale etc) , ma non crea comunque una spinta non in asse con il velivolo (esageriamo...chiamiamolo così...) ?
D'accordo che poi trimmando...
Poi mi dici che sui trainer l'inclinazione può essere differente ?
AURGH !!

Grazie
ciao ciao
E come se avessi qualcuno che quando dai gas "alita" sulla sinsitra del timone . un trainer deve salire sotto motore (in modo controlalbile ovviamente) perchè l'allievo impara a dosare il gas. E' uno dei modi per far capire la proporzionalità dei comandi. Se a te non piace o non stai imparando disassalo pure in giù. I soliti 2° a destra e ingiù. Poi se ce ne sarà bisogno cambierai poi
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Vecchio 29 novembre 06, 21:18   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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fai 3 va..
Diciamo 4!!!
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Vecchio 29 novembre 06, 21:21   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da estense
mah, per ora siamo in cinque .....
E' la stessa cosa che ho pensato quando il mio professore me l'ha spiegato, vi giuro. Provate a prendere uno speed 400 con una gunther in mano e alimentatelo(con le dovute attenzioni, non fatevi male!!!): il motore tende ad imbardare o a rollare?
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Vecchio 29 novembre 06, 21:25   #17 (permalink)  Top
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Ma di solito aumentando gas aumenta la velocità, di conseguenza la portanza quindi l'aereo sale. una componente negativa del motore aiuta a smorzare questo fenomeno anche se è impossibile annullarlo del tutto, o se lo si annulla si ha un modello picchiatissimo alle basse velocità
ma scusa, se togli gas la velocitá diminuisce e quindi anche la portanza.
e allora se riesci a trovare la negativa giusta, il modello resta centrato, indipendentemente dai giri del motore.
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estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 21:26   #18 (permalink)  Top
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mah, per ora siamo in cinque .....
Qualcosa mi diceva che dovevo stare zitto, lo sapevo che avreste reagito così allora mi tengo per me quella sulle baionette alari tonde...
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Vecchio 29 novembre 06, 21:31   #19 (permalink)  Top
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ma scusa, se togli gas la velocitá diminuisce e quindi anche la portanza.
e allora se riesci a trovare la negativa giusta, il modello resta centrato, indipendentemente dai giri del motore.
Con il disassamento negativo noi andamo a dirigere una certa quantità di spinta verso il basso per ridurre l'incidenza. Ma noi sappimo che la spinta non dipende solo dal numero di giri, ma anche dalla velocità a cui viaggiamo. Ecco perchè se te metti in picchiata un aereo, dovrebbe tendere a portarsi in volo livellato (se c'è abbastanza quota!!). Anche se dai tutto gas l'aereo tende a livellarsi. Anche perchè superata una certa velocità la nostra elica ... frena!!
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 21:47   #20 (permalink)  Top
ftato
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Ora siamo in sei.....
C'è sempre da imparare!......mi piace questo hobby!!!!!
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