28 novembre 06, 18:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Curiosità sulle eliche
Allora, so che in un'elica il diametro da maggiore spinta e il passo maggiore velocità il dubbio che mi è venuto oggi è ma allora una 8x6 a paragone di una 9x6 cosa cambia solo la spinta e la velocità è uguale |
28 novembre 06, 19:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Riva San Vitale
|
penso che con la 9x6 avrai più spinta a velocità bassa a scapito della velocitàmassima. Con quella grande invece avrai una velocità maggiore a scapito dello "spunto". Mgari è come le marce della bicicletta: se parti in prima, (elica piccola) hai tanta potenza ma velocità finale modesta se invece parti in quinta (elica grande) sforzi di più, lo spunto è modesto ma avrai una velocità alta allo stesso numero di pedalate (giri elica). Questo è il mio modesto parere, meglio attendere le risposte dei "maghi" del modellismo. Spets out |
28 novembre 06, 19:19 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Altra cosa da tenere in considerazione è che ad eliche di maggior diametro (a parità di passo) dovrebbe corrispondere un efficienza più elevata. | |
28 novembre 06, 20:40 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Vero il fatto dell'efficienza, ma ho un dubbio sul fatto che la 9*6 e la 8*6 comportino la stessa velocità massima: secondo me non si può dire a priori, dipende da troppi fattori (motore, batterie, profilo, incidenza, aereodinamicità generale del modello..) In alcuni casi con la 8*6 potresti avere una velocità di punta maggiore: questa, infatti, a tutta manetta gira di più della 9*6 (in quanto offre meno resistenza) e quindi porterebbe a velocità di passo, mentre si vola, maggiori della 9*6... Ovviamente in opportune circostanze (ad esempio modelli con una sezione frontale notevole) potrebbe essere il contrario... Indubbio comunque che la 9*6 è decisamente meglio alle basse velocità.... Ciaoooo | |
Bookmarks |
| |