26 novembre 06, 17:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2006 Residenza: Milano
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| collaudo formosa:VOLAAAAAAA!!
allora oggi ho collaudato il mio formosa..allora 1 lancio il modello sale poi vira a sinistra avvitandosi e cade..RISULTATO:ELICA SPEZZATA Decido così di cambiare l'elica e di capire la causa della virata a sinistra..in pratica era l'alettone di sinistra che era un pelino più alzato..colpa di quelle maledette cerniere del piffero.. 2 lancio il modello sale e finalmente volooooooooooooooooooo,dopo circa un 5 minuti di volo con il motore sempre a manetta decido di atterrare e atterro.. 3 lancio il modello vola sempre più in alto e innavertitamente il modello compie un looping, non vedendo bene l'aereo cerco di riprenderlo ma si sfracella completamente al suolo RISULTATO: ALA SPEZZATA,PIANO DI CODA SPEZZATO E ELICA ROTTA.. Il modello è veloce per me ma soprattutto reattivo al 100% e anche nervoso..Mi sono divertito e siamo ancora all'inizio... Domanda: Domani vado a comprare l'elica che elica devo prendere?Grazie e ciaooo |
26 novembre 06, 17:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
| Citazione:
quasi quasi mi sa che hai il modello troppo cabrato | |
26 novembre 06, 17:41 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 425
|
è il mio secondo modello dopo l'easy glider..ovvio ero abituato con il glider che era lentissimo..cmq mi dite la dimensione dell'elica?perchè su quellle che ho usato originali non c'era la misura..
|
26 novembre 06, 17:48 | #5 (permalink) Top |
User |
ok, magari per i primi voli riduci un pò le corse delle superfici mobili e metti un 30% di esponenziale. per l'elica... dipende da che motore stai usando. se è quello originale di scatola, va benissimo una 8x6 gws...
__________________ Io sono il mod brutto. |
26 novembre 06, 17:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 425
|
si il motore è originale lo uso con 8 celle kan 1000 mha,cmq proprio per questo modello avevo riciclato dell'elettronica cinese perchè non mi andava di spendere tanto per un aereo che costa 45 euro..Quindi lo uso con una radio zebra 4 canali senza nessuna miscelazione e nulla di digitale quindi non posso ridurre le corse dei servi..come se fa???? |
26 novembre 06, 18:02 | #7 (permalink) Top |
User |
ATTENZIONE Il formosa è un aereo acrobatico, e come tale risponde con reattività ad ogni piccolo movimento delle superfici mobili. Ma non è nervoso: se decidi di fare un volo tranquillo e teso non ti delude mai e anche se fai qualche errore te lo perdona. Al contrario se preferisci fare un volo frizzantino e acrobatico va benone lo stesso ma comunque rimane molto stabile e perderne il controllo diventa davvero difficile. Attento, perchè può darsi che il tuo modello è calibrato male: -ricorda che il C.G. si trova all' altezza del rinforzo in carbonio -che è sempre un polistirolone gws (quindi occhio alle baionette per i movimenti dei flap, se non vengono fissati bene con abbondante colla durante il volo ti faranno impazzire!) -Controlla che direzionale,stabilizzatore e equilibratore siano incollati ad angolo retto rispetto all asse longitudinale. Inoltre per i primi atterraggi consiglio le eliche gws, perchè sono piu elastiche e in caso di urto resistono senza rompersi e senza piegare assi dei riduttori. In seguito arai modo di apprezzare i benefici che derivano dall' utilizzo delle eliche APC. Quando ti sei imparato bene...comprati un bel formosa nuovo, te lo monti bene e magari ci metti anche lipo e brushless. E allora si che ti divertirai!!!! Buoni voli (spero di essere stato utile) Saluti Flà |
26 novembre 06, 18:37 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 425
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ragazzi proprio per questo volevo rifare gli alettoni e piani di coda come si deve,,,come posso fare?che materiale devo usare?inoltre volevo cambiare il sistema delle cerniere della gws..come potrei fare delle cerniere diverse e più resistenti?grazie 1000 per i vostri consigli
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26 novembre 06, 22:06 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
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hai fatto un bel macello ma non ti demoralizzare, come secondo modello puo' andare bene, ma il mio consiglio e' di fartelo vedere da un esperto che te lo baricentra giusto e controlla che sia tutto a posto , poi cerca di volare, spesso ci si schianta non per l'abilita' del pilota ma perche l'aereo e' settato male e effettivamente si fa fatica a stare x aria.... ciao |
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