Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 06, 15:42   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
1) la pinza all'inizio del thread..
2) la pinza d aun buoin risultato (inanellando un solo cavo, ovviamente)
3) io mi riferivo all' f3a in generale, non solo gli scoppio (visto che da me quaest'ultima categoria sta scompartendo), però un bella etichetta pro-elettrico ci sta. Ed aggiungerei: "l'elettrico non sporca, non puzza, non è da carburare e non fa rumore" .Odio non sentire il mio modelletto perchè in aria ci sono modelli a scoppio...
1) Ah ok io cercavo quella della Asita di cui parlava Crypto, a 45 eur
2) Ottimo! Non pensavo, dato il principio di funzionamento credevo che semplicemente cambiando la natura dei cavi (diametro interno/esterno) la lettura cambiasse!
3) Da me invece sono l'unico sostenitore dell'elettrico, pensa che un ragazzo (molto gentile, tra l'altro) per convincermi a passare allo scoppio mi voleva regalare il calmato ad ala alta (sono alle prime armi)!!!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 01:08   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Con la pinza graupner, modello nuovo mi trovo molto bene, se poi servisse una misurazione più precisa, e sufficente avvolgere il cavo con due spire e si divide la lettura per due.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 08:41   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
1) ...
3) Da me invece sono l'unico sostenitore dell'elettrico, pensa che un ragazzo (molto gentile, tra l'altro) per convincermi a passare allo scoppio mi voleva regalare il calmato ad ala alta (sono alle prime armi)!!!

Tieni duro!!! il tempo (o la legislazione) ti darà ragione .

Io sono passato all'elettrico, quindi ho esperienza con lo scoppio (anche in auto e scafi).
Se non avevo intenzione di tornare indietro 5-6 anni fa (è dal '95 che faccio elettrico, anche se all'epoca, molto molto poco), tempi in cui i motori e le batterie pesavano tantissimo e davano pochissimo, e il materiale era scarso e di difficile reperibilità.
Ora non vedo nessuno svantaggio...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 11:46   #24 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Tieni duro!!! il tempo (o la legislazione) ti darà ragione .

Io sono passato all'elettrico, quindi ho esperienza con lo scoppio (anche in auto e scafi).
Se non avevo intenzione di tornare indietro 5-6 anni fa (è dal '95 che faccio elettrico, anche se all'epoca, molto molto poco), tempi in cui i motori e le batterie pesavano tantissimo e davano pochissimo, e il materiale era scarso e di difficile reperibilità.
Ora non vedo nessuno svantaggio...
Ho il tuo stesso curriculum (ti ricordi quando non esistevano i variatori ma c'erano solo gli interruttori on-off?). Si potrebbe fondare un club di duri e puri!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 13:22   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Ho il tuo stesso curriculum (ti ricordi quando non esistevano i variatori ma c'erano solo gli interruttori on-off?). Si potrebbe fondare un club di duri e puri!
si, mi ricordo benissimo... il mio primo interruttore ON-Off, era della Graupner, lo pagai 120.000 L. ed era un 40A. Poco dopo usci una versione con soft-start che comprai (così smettevo di fare danni ad ogni accensione). Da li fino alla larga diffusione dei brushless (2 annetti fa), mi sono costruito tutti i regolatori da me . Ora non conviene granchè.
Ho quasi nostalgia dei mattoni volanti che avevano 3-4 minuti di auronomia...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 13:55   #26 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
si, mi ricordo benissimo... il mio primo interruttore ON-Off, era della Graupner, lo pagai 120.000 L. ed era un 40A. Poco dopo usci una versione con soft-start che comprai (così smettevo di fare danni ad ogni accensione). Da li fino alla larga diffusione dei brushless (2 annetti fa), mi sono costruito tutti i regolatori da me . Ora non conviene granchè.
Ho quasi nostalgia dei mattoni volanti che avevano 3-4 minuti di auronomia...

Ciao!
Io motorizzavo gli alianti della ARO Model, non so e ti ricordi.......un bel taglio sul muso e su un bel po' di etti tra motore e batterie. Eppure non volavano male!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 11:42   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Io motorizzavo gli alianti della ARO Model, non so e ti ricordi.......un bel taglio sul muso e su un bel po' di etti tra motore e batterie. Eppure non volavano male!
Me li ricordo io, ne ho fatti alcuni, anche lo Spink, un pluri acrobatico, ma aveva il profilo da aliante e in atterraggio non si fermava mai, in compenso faceva una vite piatta rovescia splendida.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 08:54   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Ciao,

questa "Pinza" misura gli Ampere sia per AC che DC, che ne dite?

ciao

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 09:19   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao,

questa "Pinza" misura gli Ampere sia per AC che DC, che ne dite?

ciao

Alex
questa NON è una pinza, ma un semplice multimetro, cioè con i puntali. In sostanza, non ti serve proprio per misurare la corrente. Inoltre, ha fondoscala di 10A, decisamente troppo poco.
La pinza, non ha puntali per misurare la corrente, ma una sorta di ciambella in unta (un toroide), che si apre, all'interno fai passare uno dei due cavi che va alla batteria. Non devi sfilare, sgusciare e staccare niente e non provoca perdite. Se usi un multimetro, oltre ad una perdita, i cavi lunghi spesso portano ad un malfunzionamento del regolatore. E con 10A, fai poco... nulla..
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 11:37   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Bari
Messaggi: 265
Invia un messaggio via MSN a angelo19
Multimeter

Questo è il multimetro che utilizzo per le misurazioni:http://www.marcucci.it/prodotti/sche...eda.asp?ID=450
L'ho comprai da Leroy Merlin a meno di 20€. Misura tranquillamente fino a 20 Ah in corrente continua (per max 15 secondi). Visto che, per la stragrande maggioranza dei modelli medio-piccoli, abbiamo assorbimenti non superiori ai 20 Ah penso che vada bene.
Ps (per utenti non esperti): quando misurate gli Ah usate sempre il cavo rosso del Multimeter nell'ingresso 20A, quando passate alla misurazione dei Volt continui ricordatevi di inserire il cavo rosso nell'ingresso [B]V/Ohm altrimenti metterete in corto la batteria!!!
Lo so che sembra scontato... ma è meglio ricordarlo!

Ultima modifica di angelo19 : 11 gennaio 07 alle ore 11:43
angelo19 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come si puo misurare quanto puo spingere un motore peppix Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 27 settembre 07 22:47
tester: come misurare assorbimento Ampere del motore? power83 Circuiti Elettronici 17 20 maggio 06 09:31
Misurare temperatura motore Bazz46 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 06 marzo 06 22:16
Come misurare l'incidenza del motore? Rata Aeromodellismo Principianti 5 29 maggio 05 23:43
MISURARE TRAZIONE GLAAA Aeromodellismo Volo Elettrico 27 11 marzo 05 10:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002