21 novembre 06, 21:56 | #1 (permalink) Top |
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| Help cavi
Dopo aver "fritto" le batterie dello schiumino (nicd che hanno perso liquido) decido di installare un pacco di lipo. Ho cercato di riutilizzare il vecchio cavo che collegava le batt. al regolatore ma non ci sono riuscito perche il rame dei cavi è diventato completamente nero in superfice (per tutta la sua lunghezza) e non si riesce a saldare. Dipenderà dal liquido delle batterie che è penetrato per capillarità all'interno della guaina, oppure dal tipo di cavo che ho usato (del comune rosso/nero da 1,5 mmq)?
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21 novembre 06, 22:08 | #3 (permalink) Top | |
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21 novembre 06, 23:21 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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22 novembre 06, 02:12 | #5 (permalink) Top |
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è solo ossidato, non c'entra la scarica. Se vuoi semplificarti la vita compra una economicissima pasta per saldature in una qualunque ferramenta. Ricorda che i cavi di rame conducono solo superficialmente: per questo la trecciola è formata da tanti filini e non un unico cavo rigido come 30 anni fa. Senon lo disossidi bene la conducibilità è compromessa. La pasta che dico si chiama appunto pasta disossidante. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
22 novembre 06, 09:09 | #6 (permalink) Top | |
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1-visto che il cavo che ho usato era nuovo, il problema non sarà deriviato dalla inadeguatezza del cavo stesso e dall' alta corrente? 2-perche i cavi in silicone hanno un'anima con un conduttore unico avvolto da una trecciola? 3-voi per il cablaggio usate cavi in silicone? 4-8 euro per 2 metri di cavi al silicone non vi sembra un pò troppo?
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22 novembre 06, 09:46 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
l'effetto pelle dei conduttori e' vero solo in corrente alternata, purche' la frequenza sia abbastanza elevata. i cavi della batteria sono interessati da corrente continua e quindi l'effetto pelle e' inesistente. la corrente attraversa il conduttore in tutta la sua sezione. | |
22 novembre 06, 09:50 | #8 (permalink) Top | |
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22 novembre 06, 09:59 | #9 (permalink) Top | |
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????? Questa mica l'ho capita... Dici che la corrente viaggia solo sulla superficie del filo di rame e non anche per tutta la sezione? mmmmmmm Io sapevo che si usavano trecciole con tantissimi fili per la seguente ragione: - a parità di sezione esterna del cavo, il cavo che conduce meglio è il cavo unico di rame. - questo cavo unico però è rigido ed è difficile da modellare (inoltre si potrebbe spezzare....) - si sono introdotti i cavi multifilo, che però hanno l'inconveniente di "sprecare" lo spazio visto che tra un filo di rame e l'altro c'è sempre un minimo spazio... - per rendere minimo questo spazio e per rendere la trecciola ancora più flessibile e resistente alle vibrazioni si usano fili di rame sempre più sottili.... Almeno questo è quello che sapevo io.... Per quanto riguarda il cavo del nostro amico Rondone, secondo me l'acido delle celle se ne è salito lungo il filo e ha corroso, proprio come ha detto lui; inoltre se, come dice lui, il cavo è da 1.5 mm^2, dubito che 8 celle AA possano, in qualunque configurazione, anche in corto, "cuocere" il rame.... Ti direi di sostituirlo: sulla mia auto (quella che si guida con la patente ) sono rimasto a piedi perchè il cavo della massa della batteria sebbene lo avessi protetto in prossimità del morsetto con del grasso, l'acido era penetarto e in qualche anno aveva totalmente mangiato il cavo!!! Per quanto riguarda le altre tue domane: 3 - si, personalmente cavo al silicone da 1.5mm per correnti fino a 12-15 A 4 - i prezzi sono più o meno quelli, ma perchè non vai su "tagli" più piccoli?? Se il tuo rivenditore ce l'ha prendi le confezioni rosso-nero da 1mt della Graupner (ad esempio: http://www.modellismogianni.it/modul...d=2806&cid=294 ) Ciaoooo | |
22 novembre 06, 10:01 | #10 (permalink) Top | |
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Aaaa, ecco, mi pareva!!!! | |
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