Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 06, 07:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spets
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Riva San Vitale
Messaggi: 91
Limite dei giri per eliche

sicuramente esiste un limite massimo di giri per le eliche. Esistono delle tabelle? Ho delle elich nuove, ancora imballate dove nella confezione ho trovato le solite indicazioni riguardanti la sicurezza, ma non parla di numero dei giri massimi.

Magari qualcuno ne sa qualcosaGrazie
Spets non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 09:00   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Spets
sicuramente esiste un limite massimo di giri per le eliche. Esistono delle tabelle? Ho delle elich nuove, ancora imballate dove nella confezione ho trovato le solite indicazioni riguardanti la sicurezza, ma non parla di numero dei giri massimi.

Magari qualcuno ne sa qualcosaGrazie
APC, Graupner e MasterAirscrew indicano i giri masimi consentiti dai loro prodotti nelle confezioni. Non credo esista una tabella perchè a pari misura cambia il materiale di costruzione e il profilo e di conseguenza anche la robustezza. Ovviamente le indicazioni date sono pessimistiche (nel senso che i costruttori stanno bassi per ovvi motivi di sicurezza) io per esempio uso una Graupner 3x4 che gira a 36000 g/m senza inconvenienti ma è chiaro che lo faccio a mio rischio e pericolo (ho visto schizzare una pala di una camprop e forare come un proiettile un vetro camera di una finestra che si trovava a un paio di metri, quindi non sottovalutiamo i rischi per noi e sopratutto per chi ci sta vicino)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 09:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Spets
sicuramente esiste un limite massimo di giri per le eliche. Esistono delle tabelle? Ho delle elich nuove, ancora imballate dove nella confezione ho trovato le solite indicazioni riguardanti la sicurezza, ma non parla di numero dei giri massimi.

Magari qualcuno ne sa qualcosaGrazie
di eliche esplose in volo non ne ho mai ne visto ne sentito parlare e se e' capitato sicuramente non era nuova (gia' lesionata per aver sbattuto da qualche parte)

spesso pero' le ho viste sbriciolarsi sul terreno durante atterraggi un po' bruschi.

hai un'applicazione particolare per le tue eliche, che possa romperle?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 09:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
A parte i motivi di sicurezza appena citati, comunque è sconsigliabile esagerare con i giri, perché oltre un certo punto l'efficienza dell'elica rimane pressoché costante... aumenta solo il rischio di rottura per via della sollecitazione meccanica.
Senza contare che prima o poi va in cavitazione e allora addio efficienza.
Forse in questi casi conviene utilizzare un'elica diversa.

E poi lo sai che le eliche sono permalose... appena le usi girano subito... le pale!


(scusate... non lo dico più)
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!

Ultima modifica di QuietStorm : 21 novembre 06 alle ore 09:33
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 09:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Meccanicamente te lo deve dire il produttore, aerodinamicamente la velocità periferica non deve superare i 0,7/0,8 Mach...come lo calcoli? presto detto:
Vper= D*pi*(giri/min)/6000
D è in cm...un elica 11X7 ha un diametro di 11X 2.54 ..cioè 27,94 cm
Pi è 3.14

Suppongo un elica 11X7 a 16000 giri/min....la velocità periferica sarà:
Vper=(11*2.54)*3.14*16000/6000 e cioè Vper=233.95 m/sec
Considerando che las velocità corrispondente a Mach 1 vale circa 340 m/sec (in atmosfera standard - ma poi questo valore è variabile) sei a circa
Vper/Mach1=233.95/340=0.68 M
Sei quindi in un funzionamento plausibile...

Se ad esempio i giri del motore fossero 22000 avresti
Vper=321 m/sec e cioè
M=0.94 ....oltre la soglia di funzionamento dell'elica...se qualcuno ti dicesse che tira un'elica del genere a quella velocità sarebbe di certo un ca**aro...

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 12:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spets
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Riva San Vitale
Messaggi: 91
Grazie per le info.

Ho esaminato vari test eseguiti con diversi modelli di motore e di eliche. A volte c'era un'annotazione del tipo: rendimento buono ma oltrepassato il numero dei giri massimi. Esempio: ACP Slow Fly 8x3.8 n/max: 8125 g/min.

Salutoni
Spets non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eliche al limite: ecco cosa succede Entropia Aeromodellismo 2 07 novembre 07 22:46
Giri Ritore 1600 Giri Come Fare? cbrseicento Elimodellismo Principianti 2 08 giugno 07 12:14
Eliche/riduttori giri....quali e come?? kitaro Aeromodellismo Principianti 8 19 aprile 06 18:03
C'é un limite a tutto. staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 48 07 marzo 06 16:15
Nessun limite agomago Aeromodellismo 4 23 novembre 03 12:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002