20 novembre 06, 12:54 | #1 (permalink) Top |
User | Salvaelica che si sfila
Ho sempre usato salvaelica di quelli lunghi che finiscono con un cono, li infili sopra al perno, serri le viti, monti l'elica con l'o-ring e te ne dimentichi. Ieri ho provato questo: http://www.flynow.it/Foto/MOZZO%20FNM%20SALVAELICA_.jpg che di differenza rispetto al classico, ha solo il fatto di essere aperto in punta. Bene, non so per quale arcana ragione mi si è sfilato 2 volte (una in volo), sebbene abbia stretto ben forte le 2 viti a brugola... Come risolvo sta cosa?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
20 novembre 06, 14:25 | #2 (permalink) Top |
User | io ho sempre usato quelli della foto... per evitare che scappi via puoi cercare di creare tramite un dremel una piccola asoletta nell'albero motore in modo che le viti facciano meglio presa... oppure ancora provare a filettare l'albero con una filiera, oppure ancora "grattarlo" con un pò di cartavetro... Tieni presente comunque che questi salvaelica vanno usati su modelli piccolini con motori piccoli. Se li monti su motori grossi c'è il rischio che qualsiasi cosa tu faccia, il salvaelica si sfili sempre o peggio ancora che si rompa l'o-ring, con grosso rischio di vedersi arrivare l'elica in faccia. A quel punto meglio usare il mozzo portaeleica normale. curiosità... hai un link/foto di quelli conici che dici tu?
__________________ Io sono il mod brutto. |
20 novembre 06, 15:43 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quello di prima è una cosa tipo questa (senza scansi però): http://www.flynow.it/.%5Cfoto%5C561.jpg Ps: il modello è uno slowfly... più piccolo di così...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
21 novembre 06, 01:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Vabbè, ma io non vedo il nesso (e nemmeno il Fesso) tra lo sfilamento e la mancata conicità. Sarà camabiato qualcosa nell'accoppiamento del pezzo. Dremel, dremel... Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
Bookmarks |
| |