23 novembre 06, 12:47 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
N.B. : Modello inserito fra i "pessimi" del nostro elenco su questo sito. | |
23 novembre 06, 13:29 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
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Questo al primo volo, i successivi con un filo di vento sono stati disastrosi. A parte questo flebile tentativo di difesa (era solo per giustificare le due serate "perse" in modifiche ) ho una domanda ben piu' seria. L'oggetto e' dotato di: -Motore (potente quanto basta se non di piu') -Direzionale -Alettoni -Elevatore -rx non da giocattolo -tx non da giocattolo -quote e misure stabilite in fase progetto E' dotato insomma di tutti gli orpelli aerodinamici e non che potrebbero costituire qualsiasi modello volante COSA non lo fa volare? immagino che le quote decise dai progettisti siano allineate alle prescrizioni alla base dell'aerodinamica, perche' questo modello non vola ed altri, che sembrano delle scatole da scarpe con alettonacci, svulazzano che e' un piacere? La domanda e' estremamente seria e io sono abbastanza sconfortato, avevo in mente di costruire da zero un modello in depron, polistirolo e bacchette di carbonio, 3 assi (uno l'avevo gia' fatto l'anno scorso, problemi di disturbi alla rx e l'avevo accantonato.. ma volava). Ecco io non vorrei passare 1-2 settimane o qualche mese a costruire qualcosa che poi non volera' mai! In sintesi, se non riesco a far volare un modello che e' stato progettato con dei fondamenti e distribuito su larga scala, come posso pensare di creare un modello senza copiare un progetto esistente e farlo volare? Questo per farvi capire l'accanimento che m'e' venuto sui motivi del mancato volo. E' uno sfogo diciamo...
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
23 novembre 06, 15:45 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
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ciao... prova come hanno già detto a ricontrollare il centraggio del modello (non sulle punte delle dita però) ... dopo aver ricontrollato tutti gli allineamenti, ali, alettoni, piano di coda etc. lancia il modello a motore spento e vedi come si comporta. Con questa procedura potrai escludere tutte le conseguenze relative al motore, flusso dell'elica, disassamento motore, eccessiva potenza etc... sè tutto è a posto il modello dovrebbe planare bello stabile... ovviamente provalo in giornata senza vento... ajò
__________________ |
23 novembre 06, 16:08 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Io ho avuto quel modello. Anche i miei primi due voli sono stati perfetti. Poi non so com'è ha cominciato ad impazzire. L'ho abbandonato e basta (ben prima di imparare a volare) Secondo me qul modello: 1) non ha abbastanza diedro e quindi è molto instabile e fa fatica a virare 2) ha il direzionale troppo piccolo. 3) pesa troppo 4) il profilo delle ali da "lastra curva" non perdona il minimo errore di calettatura Per farlo volare bene e in sicurezza dovresti riprogettarlo in toto, e a questo punto tanto vale rifarlo. EDIT: aggiungo che comunque, la spiegazione dell'impennata la puoi forse ricercare provando dei lanci con poco gas e aumentando di poco ad ogni lancio. In ogni caso, provare sempre una buona serie di lanci a mano. Non ne basta uno, devi farne diversi finche "statisticamente" sei sicuro che il modello senza motore è ben centrato.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 23 novembre 06 alle ore 16:11 |
23 novembre 06, 16:32 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
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Grazie molte a te per la chiarezza e a tutti gli altri per i consigli. Anche a chi mi suggerisce di buttarlo eh!
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
23 novembre 06, 16:43 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
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__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
23 novembre 06, 16:56 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Forse c'è una tenue speranza che sia meno "coriaceo" di Paolo... Magari tra un paio di giorni, ci comunica che l'ha buttato! Queste mie provocazioni sono riuscite a far volare qualcosa che non poteva. Forse il Drago era come il calabrone...
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
23 novembre 06, 17:15 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Non sapevo che eri uno dei miei fans. Pensa che il draghetto ha volato un bel pezzo (è un eufemismo) con la radio (Tx e rx) dell'easy fly. Comunque io non ti ho suggerito di fare un delta, che vista l'esperienza fatta non è proprio l'ideale. Direi piuttosto un volt, brutto, ma forse più facile da fare e da far volare. Calettamento: l'inclinazione della corda alare rispetto al moto. La lastra curva è più sensibile di un profilo "pieno" agli errori di inclinazione (ehm credo, a naso, Fai4602 credo potrebbe essere più preciso). Forse per questo col vento non vola. EDIT: Ciao CANTZ, te li vai proprio a cercare i testadura eh ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
23 novembre 06, 17:37 | #20 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
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controlla la posizione del C.G. e ripristina l' inclinazione originale del motore. poi controlla, come giá detto, la planata senza motore. che magari, adesso che ha gli alettoni, riesci a controllarlo anche con un pó di vento.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||||
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