19 novembre 06, 00:15 | #11 (permalink) Top |
User |
Anke io ho fatto un pò di prove, appena m'è passato il nervoso per il pacco LiPo morto (vedi post di baochan nei principianti). Purtroppo, appunto causa morte pacco decente, ho dovuto usare un vecchio 3s1p cinese 10C che mi ha visto crescere, nel frattempo, però, lui invecchiava... Quindi posto i miei risultati a titolo comparativo tra le eliche, sperando presto di scrivere qualcosa di significativo. 10x4.7 poco meno di 14 9x6 poco più di 14 9x7.5 poco più di 15 Tutte APC slow flight. Molte grazie a Clay, con le eliche che hai si possono fare un paio di considerazioni: 10^4/9^4 = 1.52 160/118= 1.36 La teoria si avvicina + di quanto mi aspettavo all'evidenza sperimentale!! (Dipendenza della potenza erogata dal diametro dell'elica) Effettivamente è prevedibile una diminuzione del numero di giri con la 10x4.7 rispetto a 9x4.7, il che è in accordo con la potenza erogata minore di quella "prevista"... Fico!!!
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
19 novembre 06, 00:51 | #12 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Le tue batterie devono essere veramente un po' vecchiotte per ottenere dei valori così inferiori ai miei. Comunque, come pensavo, la 10x4,7 e la 9x6 arrivano alla stessa potenza la prima sviluppata sulla coppia e la seconda sulla velocità cosicchè uno può scegliere in funzione del tipo di aereo. Quello che invece mi ha lasciato stupito è la differenza tra la 10x4,7 slow (16,5A-160w)e la 10x5 electric (13,7A - 140w). Bisognerebbe approfondire per vedere se questa differenza di potenza è conpenseta da un maggior rendimento dato dalla forma delle electric. Sono parecchio ignorante sull'argomento eliche. E' già stato trattato l'argomento sul forum o è il caso di approfondire sentendo qualcuno che ne sa di più? |
19 novembre 06, 10:16 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
|
Ciao, ti posso dire la mia esperienza diretta con la 9*6 apc, che ho provato su un bl 1200 Kv: - con la SF avevo un 10-15% di spinta in più da fermo (e conseguente aumento dell'assorbimento) - in volo la E a bassa velocità lavorava spesso stallata, al contrario della SF - sempre in volo diciamo fino a circa metà della velocità massima del modello (di mia invenzione, per fare delle prove, comunque con profilo naca 2410 e AA 90 cm) la SF aveva un tiro migliore, mentre oltre la E acquistava efficienza e calava meno rapidamente della SF come trazione, permettendo una velocità notabilmente maggiore... In conclusione: la maggiore superficie delle pale delle SF le rende ottimali per l'utilizzo su modelli che non debbano correre eccessivamente, infatti queste eliche, al contrario delle E, "bruciano" molta più potenza per vincere l'attrito con l'aria. le E, dal canto loro, generando meno resistenza girano più velocemente e per questo, a basse velocità, non si avvitano nell'aria in maniera efficiente, ma non perdono efficienza rapidamente come fanno le SF all'aumentare della velocità Questa è la mia esperienza con, in conclusione, la giustificazione che mi sono dato a quelllo che ho osservato...CIAO!! |
19 novembre 06, 17:07 | #14 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Se ho capito bene, a parità di diametro, per avere la stessa trazione della slow con la electric bisogna aumentare il passo. Ma se uno vuol più coppia basta mantenere lo stesso passo e aumentare il diametro. Comunque qualcosa sulle electric va aumentato. Ultima modifica di clayrega : 19 novembre 06 alle ore 17:12 |
20 novembre 06, 00:46 | #15 (permalink) Top |
User |
Ok oggi ho fatto dei test con LiPo decenti, e ho trovato che la 10x4.7 effettivamente assorbe circa 16A. Poi ho provato la 9x7.5 SF e, orrore, stalla di brutto già a mezzo stick!! Almeno suppongo che il rumoraccio che faceva fosse lo stallo... La 9x6 l'ho rotta oggi e quindi non ho potuto misurare. Però sono dell'idea che su un modello come il miniss è meglio 9x6 che 10x4.7, tanto mica devi farci hovering?
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
20 novembre 06, 08:40 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
| Citazione:
Quindi è ovvio che con uno speed 280 ridotto monterai sicurmente una SF, magari dai 90-100 W in su di potenza fornita direi che si può pensare se è meglio SF o E a seconda del tipo di volo che si desidera, ma sicuramente oltre i 150 W io metterei E; discorso a parte per gli acro, ovviamente, i quali, avendo necessità di velocità basse (parte sinistra del grafico) e trazioni notevoli monteranno sempre SF indipendentemente dalla potenza | |
20 novembre 06, 09:08 | #17 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
E' chiaro il tuo grafico. C'è da rilevare però che sopra certe potenze spariscono le slow (si fermano al diametro 11 probabilmente per problemi di fragilità) e dopo trovi solo le electric che però partono da un passo minimo di 6 e, man mano che crescono di diametro, aumenta il passo minimo relativo a quel diamtero. |
20 novembre 06, 13:45 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
| Citazione:
| |
03 gennaio 07, 19:45 | #20 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Mi ci son volute settimane se non mesi...ma alla fine oggi ho potuto fare il primo test del clone Hacker A20-20L Ok non prendete questi dati come esempio perché purtroppo in casa avevo solamente una APC 10x7 e ho fatto il test con quella tanto per "vedere se girava". Il datalogger della Eagletree ha misurato un consumo di 23A, 240W di picco quando ho dato gas a manetta Sono rimasto stupefatto da questo cosino blu, ma purtroppo é impensabile far volare un aereo in questa configurazione, il motore dopo 2 minuti che girava é diventato bollente. Domani vado dal negoziante e compro un pò di eliche per fare un pò di prove e vedere se i dati che promettono i cinesini si avvicinano alla realtà. Tutto poi sta a vedere quanto scalda, perché non vorrei sciogliere un modello in polistirolo solo per aver risparmiato qualche soldino... :-) (ah..domani monto anche la sonda della temperatura,cosi so dare anche un valore alle mie considerazioni) Ciao !! ~FlyDave~ |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Watt 200 consigli | spruzzolo | Aeromodellismo Principianti | 16 | 27 giugno 14 15:20 |
watt 600 7.2 | giagif1 | Motoscafi con Motore Elettrico | 4 | 14 giugno 07 20:04 |
CC = Watt? | Rata | Aeromodellismo | 9 | 01 agosto 05 21:40 |
Motori elettrici: quanti volt? e quanti mAh? | Corsair | Aeromodellismo Principianti | 37 | 17 giugno 05 09:46 |
quanti watt è il twist? | galaxy | Elimodellismo Motore Elettrico | 4 | 07 giugno 05 23:49 |