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Vecchio 19 novembre 06, 00:15   #11 (permalink)  Top
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Anke io ho fatto un pò di prove, appena m'è passato il nervoso per il pacco LiPo morto (vedi post di baochan nei principianti).

Purtroppo, appunto causa morte pacco decente, ho dovuto usare un vecchio 3s1p cinese 10C che mi ha visto crescere, nel frattempo, però, lui invecchiava... Quindi posto i miei risultati a titolo comparativo tra le eliche, sperando presto di scrivere qualcosa di significativo.

10x4.7 poco meno di 14
9x6 poco più di 14
9x7.5 poco più di 15

Tutte APC slow flight.

Molte grazie a Clay, con le eliche che hai si possono fare un paio di considerazioni:
10^4/9^4 = 1.52
160/118= 1.36

La teoria si avvicina + di quanto mi aspettavo all'evidenza sperimentale!! (Dipendenza della potenza erogata dal diametro dell'elica)
Effettivamente è prevedibile una diminuzione del numero di giri con la 10x4.7 rispetto a 9x4.7, il che è in accordo con la potenza erogata minore di quella "prevista"...
Fico!!!
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Vecchio 19 novembre 06, 00:51   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Le tue batterie devono essere veramente un po' vecchiotte per ottenere dei valori così inferiori ai miei.
Comunque, come pensavo, la 10x4,7 e la 9x6 arrivano alla stessa potenza la prima sviluppata sulla coppia e la seconda sulla velocità cosicchè uno può scegliere in funzione del tipo di aereo.
Quello che invece mi ha lasciato stupito è la differenza tra la 10x4,7 slow (16,5A-160w)e la 10x5 electric (13,7A - 140w). Bisognerebbe approfondire per vedere se questa differenza di potenza è conpenseta da un maggior rendimento dato dalla forma delle electric. Sono parecchio ignorante sull'argomento eliche. E' già stato trattato l'argomento sul forum o è il caso di approfondire sentendo qualcuno che ne sa di più?
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Vecchio 19 novembre 06, 10:16   #13 (permalink)  Top
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Ciao, ti posso dire la mia esperienza diretta con la 9*6 apc, che ho provato su un bl 1200 Kv:

- con la SF avevo un 10-15% di spinta in più da fermo (e conseguente aumento dell'assorbimento)

- in volo la E a bassa velocità lavorava spesso stallata, al contrario della SF

- sempre in volo diciamo fino a circa metà della velocità massima del modello (di mia invenzione, per fare delle prove, comunque con profilo naca 2410 e AA 90 cm) la SF aveva un tiro migliore, mentre oltre la E acquistava efficienza e calava meno rapidamente della SF come trazione, permettendo una velocità notabilmente maggiore...

In conclusione:
la maggiore superficie delle pale delle SF le rende ottimali per l'utilizzo su modelli che non debbano correre eccessivamente, infatti queste eliche, al contrario delle E, "bruciano" molta più potenza per vincere l'attrito con l'aria.

le E, dal canto loro, generando meno resistenza girano più velocemente e per questo, a basse velocità, non si avvitano nell'aria in maniera efficiente, ma non perdono efficienza rapidamente come fanno le SF all'aumentare della velocità

Questa è la mia esperienza con, in conclusione, la giustificazione che mi sono dato a quelllo che ho osservato...CIAO!!
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Vecchio 19 novembre 06, 17:07   #14 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Se ho capito bene, a parità di diametro, per avere la stessa trazione della slow con la electric bisogna aumentare il passo. Ma se uno vuol più coppia basta mantenere lo stesso passo e aumentare il diametro. Comunque qualcosa sulle electric va aumentato.

Ultima modifica di clayrega : 19 novembre 06 alle ore 17:12
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Vecchio 20 novembre 06, 00:46   #15 (permalink)  Top
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Ok oggi ho fatto dei test con LiPo decenti, e ho trovato che la 10x4.7 effettivamente assorbe circa 16A. Poi ho provato la 9x7.5 SF e, orrore, stalla di brutto già a mezzo stick!! Almeno suppongo che il rumoraccio che faceva fosse lo stallo...
La 9x6 l'ho rotta oggi e quindi non ho potuto misurare.
Però sono dell'idea che su un modello come il miniss è meglio 9x6 che 10x4.7, tanto mica devi farci hovering?
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Vecchio 20 novembre 06, 08:40   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega
Se ho capito bene, a parità di diametro, per avere la stessa trazione della slow con la electric bisogna aumentare il passo. Ma se uno vuol più coppia basta mantenere lo stesso passo e aumentare il diametro. Comunque qualcosa sulle electric va aumentato.
Per quanto riguarda la trazione da fermo si, ma visto che a noi interessa la trazione in aria credo che per scegliere E opp SF dovremmo pensare a due diversi fattori: primo la potenza che si fornisce all'elica, secondo la velocità che mi aspetto dal modello. In allegato uno schizzo QUALITATIVO dell'andamento dell'efficienza (quanta della potenza disponibile viene trasformata in trazione) delle SF e E. Non è quindi detto che - in aria - sia necessario aumentare qualcosa alla E per raggiungere la trazione della SF; in realtà da una certa velocità rispetto all'aria in poi - il punto in cui le due curve si intersecano - la E renderà sempre meglio rispetto alla SF

Quindi è ovvio che con uno speed 280 ridotto monterai sicurmente una SF, magari dai 90-100 W in su di potenza fornita direi che si può pensare se è meglio SF o E a seconda del tipo di volo che si desidera, ma sicuramente oltre i 150 W io metterei E; discorso a parte per gli acro, ovviamente, i quali, avendo necessità di velocità basse (parte sinistra del grafico) e trazioni notevoli monteranno sempre SF indipendentemente dalla potenza
Icone allegate
quanti watt?-efficienza.jpg  
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Vecchio 20 novembre 06, 09:08   #17 (permalink)  Top
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E' chiaro il tuo grafico. C'è da rilevare però che sopra certe potenze spariscono le slow (si fermano al diametro 11 probabilmente per problemi di fragilità) e dopo trovi solo le electric che però partono da un passo minimo di 6 e, man mano che crescono di diametro, aumenta il passo minimo relativo a quel diamtero.
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Vecchio 20 novembre 06, 11:02   #18 (permalink)  Top
Gaz
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Vi voglio ricoedare anche che le SF oltre i 6500/6800 RPM vanno in "stallo"
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Vecchio 20 novembre 06, 13:45   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gaz
Vi voglio ricoedare anche che le SF oltre i 6500/6800 RPM vanno in "stallo"
....ma sempre se il modello è fermo!! in volo è davvero difficile farle stallare, a meno di non aver sbagliato completamente il dimensionamento dell'elica (i.e. diametro davvero esiguo in relazione alla potenza disponibile....
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Vecchio 03 gennaio 07, 19:45   #20 (permalink)  Top
FlyDave
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Mi ci son volute settimane se non mesi...ma alla fine oggi ho potuto fare il primo test del clone Hacker A20-20L

Ok non prendete questi dati come esempio perché purtroppo in casa avevo solamente una APC 10x7 e ho fatto il test con quella tanto per "vedere se girava".

Il datalogger della Eagletree ha misurato un consumo di 23A, 240W di picco quando ho dato gas a manetta

Sono rimasto stupefatto da questo cosino blu, ma purtroppo é impensabile far volare un aereo in questa configurazione, il motore dopo 2 minuti che girava é diventato bollente.
Domani vado dal negoziante e compro un pò di eliche per fare un pò di prove e vedere se i dati che promettono i cinesini si avvicinano alla realtà.

Tutto poi sta a vedere quanto scalda, perché non vorrei sciogliere un modello in polistirolo solo per aver risparmiato qualche soldino... :-)

(ah..domani monto anche la sonda della temperatura,cosi so dare anche un valore alle mie considerazioni)

Ciao !!
~FlyDave~
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