15 novembre 24, 11:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2021
| Bowden dimensione tirante in nylon
Buongiorno, come da titolo, avete un indicazione da darmi circa la dimensione che dovrebbe avere il tirante in nylon interno alla guaina? Stò costruendo il mio primo modello ed adesso devo scegliere il bowden. Per motivi di scorrevolezza e leggerezza avevo pensato ad un bowden con tirante in nylon. Ne ho visti di diverse case ma soprattutto con il tirante in nylon di diverse dimensioni, si va da quelli in nylon "pieno" ( tipo questo qui della Euroretracs - LINK) da 2mm a quelli della Sallivan che hanno diametri anche di 4mm (ma sono cavi). Come dovrei regolarmi per un modello in balsa del peso di circa 2Kg in ordine di volo? (A.A. 1.4m). Va bene andare sul sicuro ma non vorrei esegerare (considerato che per quel modello vengono consigliati servi medi (quelli con un forellino solo tipo DS3012 della pichler - 3.5Kg di forza). Aspetto che mi illuminiate! Grazie a tutti, Gianluca |
15 novembre 24, 22:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
15 novembre 24, 23:03 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Bowden... Citazione:
difatti li montavo proprio su un modello in legno da 2Kg e 145cm di AA, mai un problema con questi "signori bowden" made in u.s.a. basta curare il fissaggio della guaina... Come servocomandi preferisco gli std o mini a 4 fori su questa taglia di modelli...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
16 novembre 24, 13:54 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
26 novembre 24, 10:48 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2021
|
Grazie, solo un'altra domanda sui Sullivan. Dai vari siti non riesco a capire se hanno l'anima in filo metallico all'interno del tubo scorrevole di nylon. Ho visto alcuni che all'interno della parte scorrevole in nylon presentano un piccolo filo di acciaio: tipo questi QUI I Sullivan sono di questo tipo o in nylon pieno o cavo senza rinforzo interno con filo in acciaio? Grazie, Gianluca |
26 novembre 24, 11:08 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Esisteva un modello Sullivan con anima metallica trecciata ma erano di diametro più sottile... dico esisteva perché non sono sicuro se la Sullivan esiste ancora, "di recente" erano di difficile reperibilità... Quelli che dovresti cercare e che andrebbero bene al tuo modello sono quelli di diametro leggermente maggiore, la guaina è da 4,5mm rossa e l'anima è gialla con sezione stellare e cava, se vuoi in giornata ti posso mandare una foto con codice articolo di questi bowden che possiedo...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
26 novembre 24, 11:25 | #7 (permalink) Top |
| Bowden...
...questo che ha Jonathan dovrebbe fare al caso tuo: https://shop.jonathan.it/it/mp-jet-b...ng-150-cm-1-pz Ho trovato i Sullivan qui, casa del modellismo: https://www.casadelmodellismo.com/su...azuRjonwVeEkj1
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
Bookmarks |
| |