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Vecchio 09 novembre 24, 18:19   #1 (permalink)  Top
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Lipo 4s caldissime

Buongiorno
Dopo aver usato per 6 minuti
Batteria lipo 3000 mah 4S
Su ventola intubata
2840-2850Kv brushless motor
64mm 12-blade EDF
40A ESC
Le batterie diventano bollenti al tatto..
La combinazione motore esc etc è quella di serie per il jet Freewing Panthere .
É normale o c'è qualcosa che non va ?
Cosi ho paura che le batterie dopo 3/4 voli siano da buttare
Grazie
Berby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 24, 20:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Devi misurare quanti ampere assorbe il motore e confrontare il valore con i dati caratteristici del motore e batteria, il motore e la batteria non devono essere sottoposti ad assorbimenti superiori ai valori in etichetta

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 09 novembre 24, 22:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Buongiorno
Dopo aver usato per 6 minuti
Batteria lipo 3000 mah 4S
Su ventola intubata
2840-2850Kv brushless motor
64mm 12-blade EDF
40A ESC
Le batterie diventano bollenti al tatto..
La combinazione motore esc etc è quella di serie per il jet Freewing Panthere .
É normale o c'è qualcosa che non va ?
Cosi ho paura che le batterie dopo 3/4 voli siano da buttare
Grazie
Le ventole assorbono tanto e mettono a dura prova le batterie. Ci vogliono lipo di prima scelta in grado di dare la corrente richiesta senza sofrire troppo. Se il regolatore da 40A non si é bruciato gli assorbimenti sono inferiori ma in questi modelli si stá sempre con il gas aperto e le batterie non hanno respiro.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 10 novembre 24, 13:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Buongiorno
Dopo aver usato per 6 minuti
Batteria lipo 3000 mah 4S
Su ventola intubata
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Le batterie diventano bollenti al tatto..
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É normale o c'è qualcosa che non va ?
Cosi ho paura che le batterie dopo 3/4 voli siano da buttare
Grazie
Qualsiasi batteria ha una resistenza interna, più questa é alta e più genera calore che va a scaldare la batteria stessa. Va da se che una buona batteria dovrebbe presentare una bassa resistenza interna perché questo fa si che non si sprechi energia in calore. Venendo al caso specifico il fatto che il volo duri 6 minuti determina una scarica pari a 10C, un valore non dico di tutto riposo, ma certamente gestibile da una lipo di media qualità. Come già detto anche il fatto che il regolatore sia da 40A e non si bruci ci "dice" che l'assorbimento in volo dovrebbe essere attorno ai 30A. Pertanto direi di cercare di capire cosa si intende per "bollenti", perché potrebbe anche essere solo una sensazione visto che non sembra che si siano gonfiate. Un certo calore é normale dopo un volo che pur non essendo estremo ha portato le batterie alla scarica completa in 6 minuti. Ciò detto se ritieni che si tratti di una temperatura preoccupante non resta che sostituire il pacco con uno più grande (meglio) o che abbia una qualità più elevata. Il tutto dopo aver cercato anche di migliorare il raffreddamento per quanto possibile.
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Vecchio 10 novembre 24, 16:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
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correggo se permesso: sarebbero teoricamente 10C medi di tutto il volo, significa non 30A in volo in generale, ma 30A mediamente, può arrivare a 40 a tutto e 20 in volo ad es.; da tener conto che una 3000 portata a zero di solito da un 2100/2200, quindi ritorna che probabilmente l’assorbimento massimo si aggira intorno a quei valori, mentre il valore medio abbastanza veritiero sarebbe al massimo 2,2Ah/6minuti*60min/h=22A
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Vecchio 10 novembre 24, 19:30   #6 (permalink)  Top
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correggo se permesso: sarebbero teoricamente 10C medi di tutto il volo, significa non 30A in volo in generale, ma 30A mediamente, può arrivare a 40 a tutto e 20 in volo ad es.; da tener conto che una 3000 portata a zero di solito da un 2100/2200, quindi ritorna che probabilmente l’assorbimento massimo si aggira intorno a quei valori, mentre il valore medio abbastanza veritiero sarebbe al massimo 2,2Ah/6minuti*60min/h=22A
Allora se vogliamo essere proprio precisi, ammesso e non concesso che una 3000 eroghi 2200 mah dovremmo comunque aggiungere ai 2200 un altro tot ( dipendenti dalla RI) di mah che vengono trasformati in calore. E' la somma che fa il totale ( diceva Totò) e conteggiando la Ri ci riavviciniamo ai 30 effettivi. Ps una ventola in volo difficilmente diminuisce l'assorbimento, anzi, può aumentarlo.
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Vecchio 10 novembre 24, 22:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
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esatto, i mah mancanti dai 3000 se sono calore difficilmente andranno al motore, puoi recuperarli a fine volo in genere in inverno per scaldarmi le mani
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Vecchio 11 novembre 24, 11:29   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Prova a tenere le lipo sui 30 gradi usando uno scaldavivande o una borsa termica con bottiglie di acqua molto calda.
E' la prima prova semplice da fare, in estate acccadeva lo stesso?
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Vecchio 11 novembre 24, 12:59   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Grazie
Ciao ho esattamente il tuo stesso modello, usato ancora sabato scorso, volo con lipo 4S da 2200 e dopo 5 minuti di volo, gestendo il gas per un volo realistico, le lipo sono appena appena tiepide quasi fredde.
Uso due pacchi diversi, uno più nuovo Admiral ed uno un pò più usato RedPower, ma entrambi non scaldano.

Hai controllato che il motore e la ventola girino liberamente? Gestisci il gas o sei sempre a manetta?

Secondo me se tutto è a posto e GESTISCI il gas... probabilmente le lipo sono vecchie e come detto da altri utenti non ce la fanno più su una ventola...
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Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
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