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Vecchio 02 novembre 24, 18:16   #21 (permalink)  Top
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MIG 15 EDF 70mm

Buonasera,sto cercando di ricostruire il Mig 15 incriminato con la ventola a 5 pale il suo motore originale.
Allego foto relative al famoso labbro ( sembra di gomma) che intravedo dalla punta.( vedi foto) e4' sufficente questo o devo mettere anche sul davanti della ventola il labbro di plastica in dotazione al motore?

Grazie
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MIG 15 EDF 70mm 12 pale-20241102_095534.jpg   MIG 15 EDF 70mm 12 pale-20241102_095606.jpg   MIG 15 EDF 70mm 12 pale-20241102_095430.jpg  
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Vecchio 02 novembre 24, 19:22   #22 (permalink)  Top
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Buonasera,sto cercando di ricostruire il Mig 15 incriminato con la ventola a 5 pale il suo motore originale.
Allego foto relative al famoso labbro ( sembra di gomma) che intravedo dalla punta.( vedi foto) e4' sufficente questo o devo mettere anche sul davanti della ventola il labbro di plastica in dotazione al motore?

Grazie
ok, è del tipo con aspirazione non con condotto come nel reale ma aspira da sotto, da davanti ecc e l’aria attraversa il longherone alare fatto con tondino in carbonio e quant’altro però sembra senza labbro e li perdi un po’ o parecchio; la ventola l’ho avuta identica e per i suoi tempi spingeva parecchio, se riesci a mandarla a 36000 rpm se non erro la spinta statica era ben oltre 1kg, sempre che poi il cono di uscita sia ben fatto, sul mio modello stringeva parecchio quindi era più da velocità che da tiro statico; sono modelli in fibra con suono un po’ vibrante soprattutto se non è ben bilanciata la ventola, a me piacciono di più quelli con condotto realistico dal muso e senza attraversamenti vari, ma se lo sistemi può darti soddisfazioni
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Vecchio 04 novembre 24, 21:26   #23 (permalink)  Top
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Buongiorno
ho ricevuto il libro,molto interessante,adesso procedo a perfezionare il Mig 15 in base a quanto letto anche se credo sara' difficile farlo volare.
Ho acquistato invece un Freewing F9F panther 4S,montato in mezz'ora e vola da DIO...
Leggerissimo carrello sterzo anteriore il tutto per 145€
Purtroppo la verniciatura e' facile da staccare .
esiste una vernice trasparente protettiva ??
Grazie
Si, il vetrificante per parquet all'acqua. va dato in diverse mani piuttosto "grasse" anche a pennello perché é autolivellante. Una volta asciutto aggiunge poco peso e la finitura é pari a quella data a spruzzo. Non rende certo il modello immune a tutto ma qualcosa fa. Costa un po ma con un barattolo da 1kg si fanno svariati modelli.


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Vecchio 07 novembre 24, 14:32   #24 (permalink)  Top
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Si, il vetrificante per parquet all'acqua. va dato in diverse mani piuttosto "grasse" anche a pennello perché é autolivellante. Una volta asciutto aggiunge poco peso e la finitura é pari a quella data a spruzzo. Non rende certo il modello immune a tutto ma qualcosa fa. Costa un po ma con un barattolo da 1kg si fanno svariati modelli.


Ciao Sandro, una volta asciutto nonostante le diverse mani grasse come dici tu... la superficie rimane trasparente permettendo di non rovinare i colori originali del modello o si crea un effetto patina un pò opaca? Chiedo perchè in passato avevo visto alcuni modelli di un ragazzo al campo che aveva trattato con un qualche prodotto vetrificante ed oggettivamente l'aspetto del modello ne rimaneva penalizzato... poi magari aveva fatto casino lui...
grazie ciao
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Vecchio 09 novembre 24, 12:42   #25 (permalink)  Top
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Ciao Sandro, una volta asciutto nonostante le diverse mani grasse come dici tu... la superficie rimane trasparente permettendo di non rovinare i colori originali del modello o si crea un effetto patina un pò opaca? Chiedo perchè in passato avevo visto alcuni modelli di un ragazzo al campo che aveva trattato con un qualche prodotto vetrificante ed oggettivamente l'aspetto del modello ne rimaneva penalizzato... poi magari aveva fatto casino lui...
grazie ciao
Ho qualche modello trattato svariati anni fa e non si nota nulla di particolare, parliamo di un prodotto destinato a dei pavimenti e quindi a durare nel tempo. Ovviamente i pavimenti non sono tanto esposti ai raggi uv, ma in fin dei conti i modelli al massimo ci possono stare una giornata ogni tanto.

Il prodotto é assolutamente trasparente, le gradazioni di colore restano quelle originali salvo il fatto che diventano lucide. Si trova anche opaco se non erro. Comunque sia qualora il tempo lo opacizzi basta una leggera carteggiata ed una nuova mano risolverà la cosa.

Ps di solito i modelli muoiono prima, e comunque il trattamento non li rende certo dei tuttofibra.
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Vecchio 11 novembre 24, 13:01   #26 (permalink)  Top
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Ho qualche modello trattato svariati anni fa e non si nota nulla di particolare, parliamo di un prodotto destinato a dei pavimenti e quindi a durare nel tempo. Ovviamente i pavimenti non sono tanto esposti ai raggi uv, ma in fin dei conti i modelli al massimo ci possono stare una giornata ogni tanto.

Il prodotto é assolutamente trasparente, le gradazioni di colore restano quelle originali salvo il fatto che diventano lucide. Si trova anche opaco se non erro. Comunque sia qualora il tempo lo opacizzi basta una leggera carteggiata ed una nuova mano risolverà la cosa.

Ps di solito i modelli muoiono prima, e comunque il trattamento non li rende certo dei tuttofibra.
Grazie per le info lo proverò anche io!!!
Non aspiro ad avere dei tutto fibra... ma nemmeno dei modelli che sembrano fotografati con le macchine fotografiche del 1847 tutti giallognoli
Sulla vita dei modelli... concordo purtroppo...
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Vecchio 19 novembre 24, 16:09   #27 (permalink)  Top
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Smile Mig 15 fibra 70 edf

Buongiorno
Dopo aver cambiato motore( 3600 kv) ,ventola a 6 pale ,usato lipo 3300 4S,
Ancora non decolla ,dopo 10 mt cade .
Prima di portarlo alla discarica vorrei provare ad arretrare il motore più vicino alla coda anche se poi dovrò mettere pesi davanti.
Cosa ne pensate ormai sono frustrato .....
Ho due freewing panther che vanno da dio
Ho persino il dubbio che ho sbagliato ad impostare l elevatore...
Rispetto agli altri è alto sul timone e per salire deve alzarsi dietro e abbassarsi davanti!!!
Rispetto agli altri jet é piu piccolo
Aiuto....ho già prenotato un posto alla discarica
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Vecchio 19 novembre 24, 17:03   #28 (permalink)  Top
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Buongiorno
Dopo aver cambiato motore( 3600 kv) ,ventola a 6 pale ,usato lipo 3300 4S,
Ancora non decolla ,dopo 10 mt cade .
Prima di portarlo alla discarica vorrei provare ad arretrare il motore più vicino alla coda anche se poi dovrò mettere pesi davanti.
Cosa ne pensate ormai sono frustrato .....
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Tanti tanti anni fa ho avuto il Mig15 della Topmodel con fuso in fibra ed ali in struttura... credo il tuo sia uguale.
Avevo ventola a 5 pale, lipo 4S e motore non ricordo... comunque se non lo lanciavi con la fionda e rampa non c'era verso di decollare... guarda anche la discussione dedicata qui sul Barone...
Il confronto con il Freewing Panther (che ho anche io) non lo puoi fare perchè è in EPO molto più leggero... il Mig 15 me lo ricordo come un mattoncino che però una volta per aria volava da Dio.

Se proprio lo devi buttare in discarica regalalo a me
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MIG 15 EDF 70mm 12 pale-img_2537.jpg  
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Vecchio 19 novembre 24, 17:23   #29 (permalink)  Top
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dalle foto che ho riguardato qui https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5270201 , ci preoccupavamo del labbro di aspirazione, ma il problema piu grosso è che non ha condotto conico in uscita, cioè lo statore della ventola finisce a scalino e iniett l'aria sul tubo a mo di turbina, ma le turbine spingono perchè hanno esse stesso il condotto di scarico conico molto pronunciato e da esso creano un volume enorme di gas di scarico espansi dalla combustione, per cui se laria si miscela con quella fresca che passa dallesterno dello statore poco male, invece le ventole necessariamente in uscita devono avere un condotto ben raccordato con lo statore e della giusta conicità, se l'aerodinamica non è curata tutta la spinta è dissipata in turbolenze, aggiungici poi che quel modello lo avevo visto anche io dal vivo e va lanciato con catapulta, poi sta comunque su per grazia ricevuta, il mio mig 15 invece era molto leggero e di certo non eccelleva comunque in facilità e docilità, proprio perchè anche nel reale è un aereo datato, seppure i russi sono stati sempre pionieri dell'aerodinamica nei velivoli; certamente nelle ventole elettriche sono cambiate parecchie cose e un kit di qualità, ho avuto l'anno scorso il F16 sempre E-Flite da 70mm, praticamente è da buttare su e va tutto già bene

l'elevatore a T non ha particolari differenze, ovviamente cabrando la parte mobile deve sempre salire e viceversa, se non il difetto di poter andare in omra in atterraggio ad elevati angoli di incidenza, caratteristica anche dei F-104, ma non hai ancora avuto modo di sperimentarne;

per analizzare tutte le ipotesi come dici il baricentro deve essere non troppo avanzato altrimenti non decolla, nè troppo indietro per la stabilità, questo può ancge essere un fattore determinante per il decollo; certo giuducare a distanza non è facile senza averlo visto; sicuramente tutti i fattori detti vanno affinati perchè l'inviluppo di volo di questo modello è molto stretto, per cui bisogna limare su tutti gli aspetti detti in modo da dare quanto pò, se uno o più fattori, spinta, CG, ecc è sotto il minimo indispensabile, laereo non vola, se fosse un traiener e abgli anche diverse cose magari si
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Ultima modifica di flyhight : 19 novembre 24 alle ore 17:31
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Vecchio 19 novembre 24, 17:58   #30 (permalink)  Top
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MIG 15 EDF 70mm 6 pale

Grazie mille della precisazione,le foto erano prima,poi ho fatto lo scarico con il fogflio dei raggi X ,raccordato bene sia con la ventola che con lo scarico.
Ho anche costruito una catapulta con l'elastico in dotazione,ma niente!!!!
su questo motore nuovo c'era anche il labbro di entrata.
Ma se sposto il motore piu' vicino allo scarico guadagna potenza
Penso proprio che devo cambiare modello ,e'troppo pesante anche se
Il freewing F9F panther 70mm pesa 1,63 kg senza batteria 6S ( con batteria ,arriva a 2 kg) eppure vola divinamente e parte da terra con i carrelli.
Il Mig in fibra e' probabilmente sbilanciato,nonostante pesi meno del panther.
Riprovero'ma ho dei dubbi e sono stanco di perdere tempo
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