Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 24, 09:31   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-10-2024
MIG 15 EDF 70mm 12 pale

Grazie per la spiegazione di come mandare le foto.
Le foto si riferiscono a come e' l'impostazione standard ,cambia solamente il peso della batteria.
Icone allegate
MIG 15 EDF 70mm 12 pale-elettronica.jpg   MIG 15 EDF 70mm 12 pale-vista-entrata.jpg   MIG 15 EDF 70mm 12 pale-vista-scarico.jpg   MIG 15 EDF 70mm 12 pale-lipo-4s-200gr-.jpg   MIG 15 EDF 70mm 12 pale-lipo-6s-485-gr-.jpg  

Berby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 24, 13:08   #12 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Diciamo che le foto non aiutano molto in questo caso. Comunque da quel che riesco a vedere ( sempre che veda bene) manca un condotto di ingresso dell'aria, a questo punto é fondamentale vedere la parte anteriore della ventola perché in questi casi é fondamentale un labbro, la foto si riferisce alla parte posteriore. Così a naso il tutto sembra un po "disordinato", anche il condotto di scarico non sembra "collegato" alla ventola. Tieni presente che ordine e pulizia nel flusso d'aria sono FONDAMENTALI soprattutto quando parliamo di ventole intubate. Tutto deve essere continuo e privo di scalini. Un labbro montato o non montato può contare anche per un 30%.
Vecchio 25 ottobre 24, 14:12   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Diciamo che le foto non aiutano molto in questo caso. Comunque da quel che riesco a vedere ( sempre che veda bene) manca un condotto di ingresso dell'aria, a questo punto é fondamentale vedere la parte anteriore della ventola perché in questi casi é fondamentale un labbro, la foto si riferisce alla parte posteriore. Così a naso il tutto sembra un po "disordinato", anche il condotto di scarico non sembra "collegato" alla ventola. Tieni presente che ordine e pulizia nel flusso d'aria sono FONDAMENTALI soprattutto quando parliamo di ventole intubate. Tutto deve essere continuo e privo di scalini. Un labbro montato o non montato può contare anche per un 30%.
si, con le ventole intubate puoi perdere tutta la spinta, il mig 15 se è fatto normale, ha un condotto che va dal muso alla ventola al cono di uscita, il mio non aveva fori ulteriori che tendono a fare oggi sotto la fusoliera, bruttissimi a mio avviso, e labbro, sono le due diverse tipologie, con presa d’aria non raccordata allo statore della ventola e labbro, diffuso per la totalità delle turbine, e condotto vero come nella realtà molto più bello, se è un kit vattelapesca e non è nessuno dei due perde tutta la spinta
Vecchio 25 ottobre 24, 15:13   #14 (permalink)  Top
User

Mig 15 edf

Grazie dei preziosi consigli,ma effettivamente
non esiste un condotto che dal muso arriva alla ventola anche perche ci sono in mezzo cavi cavetti etc. Io credevo che l aria la prendesse dai fori sotto la pancia .
Come posso incanalare l entrata se non ce spazio ?
Mi sa che alla fine lo vendero' e prendero uno nuovo con tutto predisposto
F15 EFLITE?
Pensavo fosse piu semplice e chi me lo ha venduto ,me l ha spedito senza spiegarmi ,e dal libretto istruzioni non si parla di incanalare ne l uscita ne l entrata.
Sono proprio un pollo
Vecchio 25 ottobre 24, 15:32   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Berby Visualizza messaggio
non esiste un condotto che dal muso arriva alla ventola anche perche ci sono in mezzo cavi cavetti etc. Io credevo che l aria la prendesse dai fori sotto la pancia .
F15 EFLITE?
Pensavo fosse piu semplice e chi me lo ha venduto ,me l ha spedito senza spiegarmi ,e dal libretto istruzioni non si parla di incanalare ne l uscita ne l entrata.
Sono proprio un pollo
Questo è il Mig 15 che ho costruito all'epoca delle ventole a scoppio....
Può dare un'idea su come disporre gli accessori pur avendo un condotto dal naso alla coda....
La fusoliera in fibra era stata laminata in uno stampo ricavato da una fusoliera Byron e tutto il resto autocostruito.....
Icone allegate
MIG 15 EDF 70mm 12 pale-img_20201220_020203_0.jpg  

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 24, 16:21   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
F15 EFLITE?
Sono proprio un pollo
immaginavo, roba da metterci le mani e sistemare; e flite F-16 da 70 è perfetto, ha un condotto come il vero, dalla presa d’aria anteriore, aspirazione ventola senza labbro, cioè il condotto prosegue liscio con lo statore della ventola, cono uscita leggermente che si stringe come solito, perfetto come spinta; in più come fanno spesso sotto ha una griglia prima dell’ispirazione ventola con lo scopo di fargli aspirare più aria credo nelle fasi da fermo, e un’altra griglia è presente nel vano anteriore della batteria sotto la capottina per far prendere un po’ d’aria al vano e farla aspirare sempre dal condotto della ventola, a me proprio non piace ma lo usano tutti, altrimenti il kit è perfetto, non devi fare nulla, suppongo anche gli altri modelli siano ben fatti

Ultima modifica di flyhight : 25 ottobre 24 alle ore 16:26
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 24, 14:35   #17 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
F15 EFLITE?
Sono proprio un pollo
in effetti la prende da li, gli americani li chiamano cheater holes, buchi dell'imbroglione. Servono a prendere aria a sufficienza per alimentare correttamente la ventola, bruttini ma a volte risolvono. Piuttosto che un condotto di ingresso mal fatto sono meglio quelli. Basta montare un labbro, che non é altro che un anello che si monta davanti alla girante per convogliare correttamente il flusso. Una foto della parte anteriore della ventola potrebbe aiutare. Ps il pollo non sei tu ma chi l'ha venduto, quello che hai é uno dei migliori mig15 in circolazione, basta montare perbene le cose. Comunque se ti interessano le ventole e vuoi approfondire un po qualche tempo fa, visto che nessuno lo faceva, ho redatto una guida sull'argomento che trovi su amazon. Andrebbe aggiornata probabilmente, ma i concetti base sono ancora valida. https://www.amazon.it/Jet-elettrici-.../dp/1471644480

Ultima modifica di staudacher300 : 26 ottobre 24 alle ore 14:39
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 24, 18:04   #18 (permalink)  Top
User

Thumbs up Mig 15 EDF

Grazie mille del consiglio,l ho ordinato e Lunedì lo ricevo
Vecchio 01 novembre 24, 11:16   #19 (permalink)  Top
User

MIG 15 EDF 70mm 12 pale

Buongiorno
ho ricevuto il libro,molto interessante,adesso procedo a perfezionare il Mig 15 in base a quanto letto anche se credo sara' difficile farlo volare.
Ho acquistato invece un Freewing F9F panther 4S,montato in mezz'ora e vola da DIO...
Leggerissimo carrello sterzo anteriore il tutto per 145€
Purtroppo la verniciatura e' facile da staccare .
esiste una vernice trasparente protettiva ??
Grazie
Vecchio 01 novembre 24, 12:33   #20 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Perchè dici che sarà difficile farlo volare?
Prendi informazioni dal libro, prendi spunto dall'altro, rimonta quello che hai (5 pale) e prova.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
Rispondi

Bookmarks