14 settembre 24, 17:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2024 Residenza: Barletta
| consiglio per un principiante
Buonasera a tutti, Mi chiamo Salvatore e sono di Barletta. Sono sempre stato un ragazzo sportivo. Ho fatto tanto sport. Da 4 anni però una malattia mi impedisce di deambulare quindi mi trovo nell’impossibilità di muovermi a mio piacimento e quindi anche fare sport. Ho sempre avuto passione per gli aerei di tutti i generi (sono uno di quelli che a 45 anni ancora si stupisce quando vede un aereo passare, vabbè), motivo per cui vorrei entrare nel mondo dell’aereomodellismo. Credo che anche da seduto lo possa praticare. Ho letto un po’ sui forum, un po’ qua e un po’ la i consigli per iniziare. E’ difficile farsi un’idea chiara. Ho provato a contattare un campo volo della mia città ma mi sembrano molto evasivi e non ho la faccia tosta per andare all’improvviso. Quello che chiedo è come poter iniziare. Vi riporto le mie esigenze: Ho visto che si può usare un simulatore ma in verità non mi stuzzica l’idea, anzi è un deterrente visto che ci passo già molte ore al pc per lavoro. Vorrei far volare un aereo per stare fuori casa, non dentro visto che anche il mio lavoro è in full smart Non ho grandissimi budget da investire ma preferisco spendere 100€ in più oggi che rifare un acquisto domani. Odio gli alianti sia reali che modelli. Mi paiono degli oggetti che non hanno carattere (con tutto il rispetto invece per gli appassionati del genere, sia chiaro) Non disdegno l’usato, ma mi fido più del nuovo per altre esperienze scottanti. Detto tutto ciò, cosa potreste consigliarmi? Vi ho dato tutte queste informazioni per cercare di aiutarmi al meglio, sempre se possibile. Grazie a chi avrà pazienza di rispondermi |
14 settembre 24, 18:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Anch'io non sono molto appassionato dell'uso del simulatore ma agli inizi mi è stato utile per fare pratica, senza distruggere i modelli, ed acquisire reazioni automatiche alle varie situazioni che si presentano nel volo. Un esempio, quando il modello viene verso di te la sua destra è la tua sinistra e la corretta reazione ad uno sbandamento non è istintiva per un principiante, di solito si fa la manovra contraria che peggiora le cose. Non so se hai qualcuno che ti può accompagnare e recuperare il modello quando atterra lontano da te. Io ti consiglierei di iniziare con un modello piccolo ma robusto, soprattutto perchè se pesa più di 250g devi farti il patentino presso un ente europeo di aviazione civile (si fa un esame online), registrarti su D-Flight e non puoi far volare il modello vicino a case e fabbricati. Devi comunque farti un'assicurazione per uso aeromodellistico se non ne hai già una tipo "capofamiglia" che includa il modellismo. Il problema è anche che in Puglia d'estate c'è vento molto spesso (ho vissuto a Brindisi per tutti gli anni '60) e per iniziare serve la bonaccia. Un'aeromodello robusto per iniziare è questo " https://www.acquadueo.net/prodotti/a...82-148289.aspx " che ho sperimentato di persona. Il negozio vende online ma se ci vuoi andare è a Grottaglie (TA), anche se non è tanto vicino. Una volta presa pratica ti servirà passare a qualcosa di più grande (da 1,5m in su) per poter pilotare anche con brezza tesa. Qui hai un'articolo che spiega quali sono le leggi sui droni etc. (valido per qualsiasi cosa volante radiocomandata).
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. Ultima modifica di windsurfer : 14 settembre 24 alle ore 18:52 |
14 settembre 24, 18:59 | #3 (permalink) Top |
|
Il discorso su come iniziare a fare aeromodellismo è molto più lungo del mio post, la cosa migliore è frequentare altri aeromodellisti. Magari qui sul forum trovi qualcuno che può aiutarti che sia delle tue parti.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
14 settembre 24, 20:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2024 Residenza: Barletta
|
Innanzitutto grazie della risposta. Sei stato gentilissimo, davvero. In merito a qualcuno che può recuperarlo quando cade lontano, fortunatamente nessun problema. Spero di trovare qualcuno dalle mie zone che mi può aiutare. Sotto casa mia essendo una zona nuova ci sono molti spazi liberi, ma ho anche tanta spiaggia. Quindi vediamo dove potermi esercitare. Vedrò per il simulatore, ma come detto essendo uno svago al di fuori della costrizione casalinga proprio non mi aggrada, preferisco sfasciarne 5 a 50€… L’intenzione come da te anticipato è quella di passare a livelli superiori e liberare nell’aria i pensieri ☺️ |
14 settembre 24, 20:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2005
|
Ti consiglio vivamente di cominciare a frequentare un club aeromodellistico (inizialmente anche solo come spettatore). A seguire potrai chiedere se qualche Socio è disposto ad aiutarti con consigli riferiti a cosa acquistare per iniziare e soprattutto ad insegnarti a pilotare. Non comprare nulla finchè non ti sei fatta un' idea sufficientemente chiara di quello che vuoi o puoi fare. Il rischio è quello di buttare via soldi in cinesate usa e getta. Ho visto ora che dalle tue parti c'è questo club : https://liberidivolare-asd.org/campi...-barletta-1947 Vacci di persona e sicuramente troverai qualcuno disponibile. Ciao.
__________________ |
20 settembre 24, 09:57 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Confermo quanto già detto da windsurfer per il simulatore: è fondamentale più ancora che per i soldi per il morale. E visto che mi pare tu sia orientato per fare da solo, cosa altamente sconsigliata, il simulatore è obbligatorio. Ti basta un'ora, per imparare a gestire le 2 situazioni più pericolose, per te e soprattutto per gli altri: quando il modello ti viene incontro e quando te lo fai passare sopra la testa. Dopo puoi arrischiarti ad andare in spiaggia
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
20 settembre 24, 12:58 | #7 (permalink) Top |
|
Mi sono accorto che non ho pubblicato il link dell'articolo sulla normativa EASA, eccolo " https://afdrones.it/nuova-normativa-droni/ ".
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
27 settembre 24, 23:29 | #9 (permalink) Top |
| Il micro Cessna 182 non è per niente nervoso e vola da solo se molli i comandi, certo deve esserci bonaccia. Inoltre è fatto in robusto EPP e non si rompe molto facilmente. Se Salvatore non ha modo di frequentare un campo volo e deve imparare da solo il non avere l'ansia di rompere il modello è molto utile.
Bookmarks |
| |