17 dicembre 23, 15:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2022 Residenza: Guidonia
Messaggi: 2
| Posizione Squadrette
Buongiorno, Anche se sono registrato da un po' ho scritto poco o niente sul forum. Adesso mi trovo a costruire il mio primo modello: un Delta Wing, precisamente un Reptile S800. Un dubbio da principiante che non riesco a chiarire è come posizionare la squadretta dei servi sull'alettone... Meglio vicino alla cerniera? Meglio al centro? O ancora all' estremità esterna degli alettone? E su cosa influisce e come questa posizione? Grazie |
17 dicembre 23, 19:43 | #2 (permalink) Top |
User |
E' una questione di bracci di leva. Se consideri il centro della cerniera come fulcro, la posizione del rinvio di comando determina il braccio, quindi (a parità di movimento del servo) più porti il rinvio verso il centro e meno forza trasmetterà il servo sulla parte mobile, questo però a vantaggio del movimento che verrà amplificato. Viceversa, più il rinvio è verso l'estremità della squadretta e maggiore forza il servo applicherà alla parte mobile, ma avrai meno movimento dello stesso. Da notare che il minor movimento si traduce i maggiore precisione di comando, quindi salvo casi particolari si tende: 1) a spostare il rinvio sulla parte mobile più possibile verso l'estremità per avere più forza e precisione. 2) a spostare il comando verso il centro della squadretta del servocomando per avere più forza possibile, sfruttando tutta la corsa disponibile del servo. E' ovvio che a seconda delle situazioni reali bisognerà poi fare dei compromessi, ma tenendo sempre in considerazione quanto sopra descritto.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
17 dicembre 23, 23:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.454
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Io non sono particolarmente esperto, posso solo dirti che quando ho qualche dubbio tipo il tuo mi vado a guardare come sono costruiti i modelli pronti di fabbrica.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
20 dicembre 23, 00:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2011 Residenza: cilavegna
Messaggi: 192
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Gnao! Tralascia che il disegno fa schifo..... La posizione B è con il servo circa a metà e la squadretta a metà altezza dell'alettone... questa posizione non va bene : sente poco l'escursione del servo. La posizione C va abbastanza bene: è nella parte alta dell'alettone vicino alla cerniera, sente molto bene l'escursione del servo ma dall'atra parte dell'alettone tenderà a piegarsi di meno (si mi sono spiegato male) La posizione A è la migliore: la squadretta sempre il più vicino possibile alla cerniera e a metà dell'alettone. Comunque la squadretta va sempre il più vicino possibile alla cerniera. Gnao GAb
__________________ Gnao! free for fly! Non importa come voli, ma come atterri! |
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