02 ottobre 23, 19:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2022 Residenza: Forlì
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| Aiuto per sostituzione motore
Ciao a tutti, dovrei sostituire il motore brushless che si è bruciato sul mio paramotore HobbyKing, ma conosco solo misure e giri (è un 3530 1400 KV). Conosco anche l'elica che monta (10x4,7 fissa) e l'esc (50A). Ho provato a districarmi con i calcolatori on-line, ma sono molto complessi per me che sono all'inizio, come posso regolarmi per prendere un motore adeguato (anche un pelo sovradimensionato per non bruciarlo ancora)? Sul modello uso una lipo 3S. Grazie anticipatamente tutti |
02 ottobre 23, 21:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
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| Citazione:
Elica sovradimensionata? Perchè su una scheda tecnica leggo eliche 7x5 - 8x5. La tua elica viene montata su un 3530 1100 KV. | |
03 ottobre 23, 00:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2022 Residenza: Forlì
Messaggi: 4
|
Ho sostituito la 10x4,7 originale con una pieghevole di analoghe misure, immagino però che non sia stata una brillante idea... Per il resto è tutto come da versione stock. Il modello è questo: https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...nf-2250mm.html |
03 ottobre 23, 10:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 1.074
|
L'elica non è quella giusta. va bene su quello da 1100 KV Leggi le specifiche inerenti l'elica. https://www.himotoracing.it/sito/pro...aereo-modelli/ https://www.eolomodellismo.it/oscomm...oducts_id=3261 |
03 ottobre 23, 19:17 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-06-2022 Residenza: Forlì
Messaggi: 4
|
Il motore che ho bruciato è il primo che hai linkato, in effetti è un motore da 350 watt non adatto all'elica in questione. Lo stesso motore, 3530 1400kv esiste da altri produttori in versione da 446 watt e viene dato per eliche 10x6 a 2s oppure 7x4 a 4s con esc da 50A. L'errore (mio) dovrebbe stare qui. Resta poi da capire se l'elica pieghevole rispetto alla fissa assorbe di più. Citazione:
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03 ottobre 23, 19:27 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-06-2022 Residenza: Forlì
Messaggi: 4
| Citazione:
Abbiate pietà di me, sono novizio Quanto al motore... fumava. | |
03 ottobre 23, 22:32 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
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| Citazione:
Se aumenti il passo, e quello è piuttosto forte, costringi il motore a uno sforzo maggiore, te credo che fumava... Te lo dirò ancora una volta sola: metti una 8 x 5. | |
04 ottobre 23, 11:51 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| Citazione:
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
04 ottobre 23, 23:02 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
...Sulla carta la 10x6 assorbe il doppio della potenza della 10x4,7... Poi in volo e con maggiore efficienza, calerà un po', ma anche se fosse una volta e mezzo sarebbe sempre tanto.Ma un motore che fuma e' irrimediabilmente rovinato..? A me e' capitato una volta, per errata sovratensione ma va ancora, sebbene manda odore di bruciato... |
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