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Vecchio 02 ottobre 23, 18:46   #1 (permalink)  Top
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Aiuto per sostituzione motore

Ciao a tutti,
dovrei sostituire il motore brushless che si è bruciato sul mio paramotore HobbyKing, ma conosco solo misure e giri (è un 3530 1400 KV). Conosco anche l'elica che monta (10x4,7 fissa) e l'esc (50A).
Ho provato a districarmi con i calcolatori on-line, ma sono molto complessi per me che sono all'inizio, come posso regolarmi per prendere un motore adeguato (anche un pelo sovradimensionato per non bruciarlo ancora)? Sul modello uso una lipo 3S.

Grazie anticipatamente tutti
metheny10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 23, 20:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da metheny10 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dovrei sostituire il motore brushless che si è bruciato sul mio paramotore HobbyKing, ma conosco solo misure e giri (è un 3530 1400 KV). Conosco anche l'elica che monta (10x4,7 fissa) e l'esc (50A).
Ho provato a districarmi con i calcolatori on-line, ma sono molto complessi per me che sono all'inizio, come posso regolarmi per prendere un motore adeguato (anche un pelo sovradimensionato per non bruciarlo ancora)? Sul modello uso una lipo 3S.

Grazie anticipatamente tutti
Sarebbe interessante conoscere il motivo per cui lo hai bruciato.
Elica sovradimensionata?
Perchè su una scheda tecnica leggo eliche 7x5 - 8x5.
La tua elica viene montata su un 3530 1100 KV.
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Vecchio 02 ottobre 23, 23:16   #3 (permalink)  Top
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Ho sostituito la 10x4,7 originale con una pieghevole di analoghe misure, immagino però che non sia stata una brillante idea... Per il resto è tutto come da versione stock. Il modello è questo: https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...nf-2250mm.html
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Vecchio 03 ottobre 23, 08:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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C'è da vedere quanto sono analoghe le misure dell'elica incriminata...e se è realmente il motore a essere andato..
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Vecchio 03 ottobre 23, 09:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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L'elica non è quella giusta.

va bene su quello da 1100 KV

Leggi le specifiche inerenti l'elica.

https://www.himotoracing.it/sito/pro...aereo-modelli/

https://www.eolomodellismo.it/oscomm...oducts_id=3261
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Vecchio 03 ottobre 23, 18:17   #6 (permalink)  Top
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Il motore che ho bruciato è il primo che hai linkato, in effetti è un motore da 350 watt non adatto all'elica in questione. Lo stesso motore, 3530 1400kv esiste da altri produttori in versione da 446 watt e viene dato per eliche 10x6 a 2s oppure 7x4 a 4s con esc da 50A. L'errore (mio) dovrebbe stare qui. Resta poi da capire se l'elica pieghevole rispetto alla fissa assorbe di più.


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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
L'elica non è quella giusta.

va bene su quello da 1100 KV

Leggi le specifiche inerenti l'elica.

https://www.himotoracing.it/sito/pro...aereo-modelli/

https://www.eolomodellismo.it/oscomm...oducts_id=3261
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Vecchio 03 ottobre 23, 18:27   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
C'è da vedere quanto sono analoghe le misure dell'elica incriminata...e se è realmente il motore a essere andato..
La fissa originale era una 10x4,7 ; la pieghevole che ho usato in sostituzione una 10x6 (la più simile che ho trovato). In effetti il passo è diverso, ma a parità di diametro esterno la pieghevole ha le pale più corte per via dello snodo.

Abbiate pietà di me, sono novizio

Quanto al motore... fumava.
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Vecchio 03 ottobre 23, 21:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da metheny10 Visualizza messaggio
La fissa originale era una 10x4,7 ; la pieghevole che ho usato in sostituzione una 10x6 (la più simile che ho trovato). In effetti il passo è diverso, ma a parità di diametro esterno la pieghevole ha le pale più corte per via dello snodo.

Abbiate pietà di me, sono novizio

Quanto al motore... fumava.
Da 10 x 4,7 a !0 x 6, ancora peggio!

Se aumenti il passo, e quello è piuttosto forte, costringi il motore a uno sforzo maggiore, te credo che fumava...
Te lo dirò ancora una volta sola: metti una 8 x 5.
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Vecchio 04 ottobre 23, 10:51   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da metheny10 Visualizza messaggio
La fissa originale era una 10x4,7 ; la pieghevole che ho usato in sostituzione una 10x6 (la più simile che ho trovato). In effetti il passo è diverso, ma a parità di diametro esterno la pieghevole ha le pale più corte per via dello snodo.

Abbiate pietà di me, sono novizio

Quanto al motore... fumava.
Ho verificato con un'amperometro che cambia l'assorbimento di un motore usando eliche di uguali diametro e passo ma di diversa costruzione (una in fibra di carbonio con pale sottili e l'altra in nylon con pale più spesse). Con quella in nylon il motore assorbiva il 10-15% in più.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 04 ottobre 23, 22:02   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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...Sulla carta la 10x6 assorbe il doppio della potenza della 10x4,7...
Poi in volo e con maggiore efficienza, calerà un po', ma anche se fosse una volta e mezzo sarebbe sempre tanto.Ma un motore che fuma e' irrimediabilmente rovinato..?
A me e' capitato una volta, per errata sovratensione ma va ancora, sebbene manda odore di bruciato...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
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