17 luglio 23, 12:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2022 Residenza: Tortona
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| Domino 4 info e perdita segnale radio.
Buon giorno, ho da pochissimo acquistato un Aliante motorizzato, della "Pichler" modello "Domino 4". Premetto che sono riusciti a fare solo 2 voli. Fortunatamente il modello è Immacolato, è arrivato Difettato dopo una manciata di secondi il motore si spegneva e ripartiva subito dolo per due volte poi si spegneva del tutto. Provo a casa di nuovo senza elica e a terra, per fare il video al venditore e il motore inizia a fare fumo(fortunatamente la carrozzeria rimane intatta) Così mi cambiano la BEC e il motore. Sostituito tutto e prove di decollo. Funziona tutto bene dopo circa 10 minuti di volo, atterra per controllare il calore del motore e.... Sorpresa Il motore è ok ma la BEC è caldissima non riesci a tenerci le dita sopra per non più di 3 secondi Il volo è stato fatto alle 17:30 con 36gradi di temperatura e sole a gogò. Domande: 1) il calore della BEC è normale in questa situazione? Si premette che l'utilizzo del Gas non ha superato il 50% durante il volo. 2) quando c'è una perdita di segnale radio il modello mantiene le ultime impostazioni di comando. È normale? Perché mi hanno detto che di solito dovrebbero azzerarsi tutti i comandi per permettere un planaggio e ridurre i danni.
__________________ Blade MQX, Blade 120SR, Domino 4 (Pichler), A109E (De Agostini) ovvero kinetic 50 [da ultimare] Ultima modifica di Onouc : 17 luglio 23 alle ore 12:18 Motivo: Incompleto |
18 luglio 23, 16:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio
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19 luglio 23, 16:30 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2022 Residenza: Tortona
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La radio è una Optic6(hitec) con modulo da 2,4 GHz Non so che distanza copra, ma la mia domanda era una curiosità perché il mio Yoda mi ha accennato al fatto che i suoi sistemi se perdono segnale vanno tutti a zero quindi motore 0 e inclinazione alettoni 0 etc... Ed ero curioso se era per le sue impostazioni o tutti i sistemi fanno come il suo... Oppure dipende dal costruttore c'è chi va a zero e chi rimane immobile all'ultimo comando ricevuto.. Aspetto info.
__________________ Blade MQX, Blade 120SR, Domino 4 (Pichler), A109E (De Agostini) ovvero kinetic 50 [da ultimare] | |
19 luglio 23, 17:04 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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| Citazione:
La hitec (e le sue riceventi) hanno la modalità failsafe programmabile che in caso di perdita di segnale i servi si mettono in una posizione predeterminata per far assumere un assetto di volo preciso, ma questo a patto che l'alimentazione di bordo rimanga attiva. Quindi è probabile che con queste temperature l'esc (o il bec) sia andato in tilt o in protezione e abbia tolto alimentazione a rx e servi. | |
19 luglio 23, 18:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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|
IL motore lo avete spento ogni tanto? E' un motoaliante e ci si aspetta che il motore serva a portarlo in quota, venga spento e poi riacceso quando si è di nuovo vicini al terreno. |
19 luglio 23, 18:58 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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| Citazione:
e aggiungo, fail safe, questo sconosciuto...
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
19 luglio 23, 19:07 | #7 (permalink) Top | |
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un corretto settaggio del fail safe dovrebbe prevedere: motore a zero comandi incrociati a fondo corsa equilibratore tutto a cabrare questo per fare in modo che in caso di perdita di segnale, il modello entri in vite e cada sul posto senza allontanarsi in modo incontrollato dal punto di pilotaggio.
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19 luglio 23, 23:54 | #8 (permalink) Top | |
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Per il failsafe il mio Yoda mi ha detto della sua presenza ma non ho ancora studiato il manuale lo farò a breve.
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20 luglio 23, 07:22 | #9 (permalink) Top | |
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comando a zero / ultimo comando valido / comandi impostati precedentemente dal pilota. Io non só cosa puó fare la tua Hitec, bisognerebbe guardare il manuale di istruzioni che puoi anche scaricare da internet. Con il 2.4 ghz la perdita di segnale non esiste quasi piú é moto piú frequente il corto circuito neuronale! Invece per la tua Hitec controlla sempre la carica delle batterie perché é il suo punto debole. Su come conviene impostare il Failsafe ci sono molteplici punti di vista e piuttosto che darti un consiglio e riaprire una discussione lunghissima senti cosa ti consiglia il tuo istruttore. Personalmente con il 2.4ghz non l'ho piú impostato. Claudio
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20 luglio 23, 10:28 | #10 (permalink) Top | |
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https://hitecrcd.com/files/Optima_679_Manual.pdf nella seconda pagina spiega Fail Safe e Hold mode | |
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