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Vecchio 13 novembre 06, 12:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Exclamation EASY GLIDER... aiutino!!!!!

Salve a tutti
ieri abbiamo collaudato il modello in oggetto, costruito secondo manuale, alimentato con 7 celle KAN 1100 mAh.
Ho due domande da pordere ai più esperti:
1. Il motore, inizia a girare solo da metà corsa del gas in su....
2. Mi sembra che il propulsore sia proprio sottodimensionato, fa parecchia fatica a portare il modello in quota!

Mi chiedo se entrambi i problemi possano essere legati alla batteria non caricata completamente ( ho utilizzato un nuovo CB e non vorrei aver fatto qualche errore!!!)

se qualcuno ha apportato modifiche del motore, per renderlo un po' piu' grintoso, sarei grato ricevere qualche dritta!!

Grazie a tutti anticipatamente!!!
Marco
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 12:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Il gruppo propulsore originale rende molto poco anche con 8 celle; figuriamoci con 7!
Per prima cosa cambia le batterie e vedi se ti soddisfa.
La modifica più indolore (solo dal punto di vista lavorativo) è il kit BL che fornisce la Multiplex; il portafoglio non è molto d'accordo con questa soluzione.
Altrimenti c'è da modificare un po' il muso per montare uno dei tanti BL cassa rotante, intorno ai 1000giri/Volt con elica 9/5 - 11/6, a seconda del motore scelto, mantenendo le 8 celle NiXX o 3 celle Lipo.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 13 novembre 06, 12:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Bowen
 
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Invia un messaggio via MSN a Bowen
Il motore in dotazione con L'E.G. sicuramente non brilla in prestazioni, e che l'aereo prende quota con un po' di fatica è normale.
La situazione peggiora poi se avete seguito le istruzioni del manuale alla lettera ed avete messo anche la pallina di peso dentro parte terminale della fusoliera. Per bilanciare l'E.G., a quel punto, bisogna aggiungere peso extra sul muso.
Strano però che il motore inizi a girare solo da metà gas in su. Avete controllato il livello minimo del gas sulla radio?
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Bowen il Bianco
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Vecchio 13 novembre 06, 12:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
..

A dire il vero, prima di iniziare la costruzione, ho letto per bene i consigli del forum, quindi non ho instalato la pallina in acciaio.
non capisco il discorso del metà gas.... forse colpa del regolatore????
Sarei comunque interessato alla soluzione BL e Lipo. se qualche anima pia vuole indicarmi le caratteristiche delle pile Lipo da associare al motore BL mi farebbe un grosso favore....
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 12:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Nirvana76
A dire il vero, prima di iniziare la costruzione, ho letto per bene i consigli del forum, quindi non ho instalato la pallina in acciaio.
non capisco il discorso del metà gas.... forse colpa del regolatore????
Sarei comunque interessato alla soluzione BL e Lipo. se qualche anima pia vuole indicarmi le caratteristiche delle pile Lipo da associare al motore BL mi farebbe un grosso favore....
Per il problema del metà gas, è difficile dirlo; potrebbe essere colpa delle batterie come del regolatore poco sensibile.
Le caratteristiche delle lipo le dovrai scegliere a seconda del motore; di massima devono erogare dai 10A in sù, capacità dai 1000 ai 2000mAh, quindi con scarica da 15 ai 10C.
Io uso le PolyQuest da 1100, 2200 e 2500mAh; oltre sono troppo pesanti ed ingombranti. Se non lo hai già fatto, magari dovrai scavare un po' il vano batterie.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 13 novembre 06, 15:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
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io ho montato il kit originale MPX , fila che è un piacere
però occhio , il consumo è sui 20A con 2 celle lipo
io uso le multiplex da 2000 e sto su parecchio ,
sconsiglio vivamente l'uso di 3 celle , in quanto il regolatore e il motore durano pochissimo (consumi circa 27-29A) , a meno che si monti un elica + piccola , ma secondo me non conviene

ciao
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Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 15:36   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ravenlinux2000
 
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io con un pacco da 4 stilo sto su anche 1 ora... vabbè in pendio e senza motore..

cmq...originariamente avevo montato il kit brushless (motore + regolatore)della rc system..il symplex 3d..dovrebbe essere sui 35-40 euri...+ un pacco da 3 lipo sempre rc system (40 euri)..con l'elica originale saliva che è un piacere..ma consumava un pò tanto..
però devi scavarci il muso per farlo stare e inventarti un'ordinata da per montarci il motore..
se opti per il symplex ricordati di accorciare il perno del motore altrimenti alla prima nasata anche leggera si piega.
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Supreme Сasual Dating
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Vecchio 14 novembre 06, 08:56   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
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Originalmente inviato da Nirvana76
1. Il motore, inizia a girare solo da metà corsa del gas in su....
2. Mi sembra che il propulsore sia proprio sottodimensionato, fa parecchia
1: anche a me l'ha sempre fatto, anche se in maniera sempre differente. Ho cambiato il regolatore: l'originale "attaccava" quasi subito, mentre con questo, nuovo, hai quasi metà stick a vuoto....

2: pure io uso 8 stilo (con 7 è ancora peggio) e non è di certo un acrobatico...e pur si muove e sale abbastanza benino...
Certo..con un bel BL e 3 lipo, fai anche le acrobazie
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