13 novembre 06, 12:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Varese
Messaggi: 319
| EASY GLIDER... aiutino!!!!!
Salve a tutti ieri abbiamo collaudato il modello in oggetto, costruito secondo manuale, alimentato con 7 celle KAN 1100 mAh. Ho due domande da pordere ai più esperti: 1. Il motore, inizia a girare solo da metà corsa del gas in su.... 2. Mi sembra che il propulsore sia proprio sottodimensionato, fa parecchia fatica a portare il modello in quota! Mi chiedo se entrambi i problemi possano essere legati alla batteria non caricata completamente ( ho utilizzato un nuovo CB e non vorrei aver fatto qualche errore!!!) se qualcuno ha apportato modifiche del motore, per renderlo un po' piu' grintoso, sarei grato ricevere qualche dritta!! Grazie a tutti anticipatamente!!! Marco |
13 novembre 06, 12:30 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Il gruppo propulsore originale rende molto poco anche con 8 celle; figuriamoci con 7! Per prima cosa cambia le batterie e vedi se ti soddisfa. La modifica più indolore (solo dal punto di vista lavorativo) è il kit BL che fornisce la Multiplex; il portafoglio non è molto d'accordo con questa soluzione. Altrimenti c'è da modificare un po' il muso per montare uno dei tanti BL cassa rotante, intorno ai 1000giri/Volt con elica 9/5 - 11/6, a seconda del motore scelto, mantenendo le 8 celle NiXX o 3 celle Lipo.
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13 novembre 06, 12:35 | #3 (permalink) Top |
User |
Il motore in dotazione con L'E.G. sicuramente non brilla in prestazioni, e che l'aereo prende quota con un po' di fatica è normale. La situazione peggiora poi se avete seguito le istruzioni del manuale alla lettera ed avete messo anche la pallina di peso dentro parte terminale della fusoliera. Per bilanciare l'E.G., a quel punto, bisogna aggiungere peso extra sul muso. Strano però che il motore inizi a girare solo da metà gas in su. Avete controllato il livello minimo del gas sulla radio?
__________________ Bowen il Bianco Sponsor Ufficiale di Bowen |
13 novembre 06, 12:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Varese
Messaggi: 319
| ..
A dire il vero, prima di iniziare la costruzione, ho letto per bene i consigli del forum, quindi non ho instalato la pallina in acciaio. non capisco il discorso del metà gas.... forse colpa del regolatore???? Sarei comunque interessato alla soluzione BL e Lipo. se qualche anima pia vuole indicarmi le caratteristiche delle pile Lipo da associare al motore BL mi farebbe un grosso favore.... |
13 novembre 06, 12:56 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Le caratteristiche delle lipo le dovrai scegliere a seconda del motore; di massima devono erogare dai 10A in sù, capacità dai 1000 ai 2000mAh, quindi con scarica da 15 ai 10C. Io uso le PolyQuest da 1100, 2200 e 2500mAh; oltre sono troppo pesanti ed ingombranti. Se non lo hai già fatto, magari dovrai scavare un po' il vano batterie.
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13 novembre 06, 15:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2006 Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
|
io ho montato il kit originale MPX , fila che è un piacere però occhio , il consumo è sui 20A con 2 celle lipo io uso le multiplex da 2000 e sto su parecchio , sconsiglio vivamente l'uso di 3 celle , in quanto il regolatore e il motore durano pochissimo (consumi circa 27-29A) , a meno che si monti un elica + piccola , ma secondo me non conviene ciao
__________________ Paolo--http://paolomagni.altervista.org |
13 novembre 06, 15:36 | #7 (permalink) Top |
User |
io con un pacco da 4 stilo sto su anche 1 ora... vabbè in pendio e senza motore.. cmq...originariamente avevo montato il kit brushless (motore + regolatore)della rc system..il symplex 3d..dovrebbe essere sui 35-40 euri...+ un pacco da 3 lipo sempre rc system (40 euri)..con l'elica originale saliva che è un piacere..ma consumava un pò tanto.. però devi scavarci il muso per farlo stare e inventarti un'ordinata da per montarci il motore.. se opti per il symplex ricordati di accorciare il perno del motore altrimenti alla prima nasata anche leggera si piega.
__________________ Supreme Сasual Dating |
14 novembre 06, 08:56 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
| Citazione:
2: pure io uso 8 stilo (con 7 è ancora peggio) e non è di certo un acrobatico...e pur si muove e sale abbastanza benino... Certo..con un bel BL e 3 lipo, fai anche le acrobazie | |
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