Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 06, 12:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nirvana76

Data registr.: 02-11-2005
Exclamation EASY GLIDER... aiutino!!!!!

Salve a tutti
ieri abbiamo collaudato il modello in oggetto, costruito secondo manuale, alimentato con 7 celle KAN 1100 mAh.
Ho due domande da pordere ai più esperti:
1. Il motore, inizia a girare solo da metà corsa del gas in su....
2. Mi sembra che il propulsore sia proprio sottodimensionato, fa parecchia fatica a portare il modello in quota!

Mi chiedo se entrambi i problemi possano essere legati alla batteria non caricata completamente ( ho utilizzato un nuovo CB e non vorrei aver fatto qualche errore!!!)

se qualcuno ha apportato modifiche del motore, per renderlo un po' piu' grintoso, sarei grato ricevere qualche dritta!!

Grazie a tutti anticipatamente!!!
Marco
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 12:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Il gruppo propulsore originale rende molto poco anche con 8 celle; figuriamoci con 7!
Per prima cosa cambia le batterie e vedi se ti soddisfa.
La modifica più indolore (solo dal punto di vista lavorativo) è il kit BL che fornisce la Multiplex; il portafoglio non è molto d'accordo con questa soluzione.
Altrimenti c'è da modificare un po' il muso per montare uno dei tanti BL cassa rotante, intorno ai 1000giri/Volt con elica 9/5 - 11/6, a seconda del motore scelto, mantenendo le 8 celle NiXX o 3 celle Lipo.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 12:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bowen

Data registr.: 31-10-2005
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Il motore in dotazione con L'E.G. sicuramente non brilla in prestazioni, e che l'aereo prende quota con un po' di fatica è normale.
La situazione peggiora poi se avete seguito le istruzioni del manuale alla lettera ed avete messo anche la pallina di peso dentro parte terminale della fusoliera. Per bilanciare l'E.G., a quel punto, bisogna aggiungere peso extra sul muso.
Strano però che il motore inizi a girare solo da metà gas in su. Avete controllato il livello minimo del gas sulla radio?
Vecchio 13 novembre 06, 12:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nirvana76

Data registr.: 02-11-2005
..

A dire il vero, prima di iniziare la costruzione, ho letto per bene i consigli del forum, quindi non ho instalato la pallina in acciaio.
non capisco il discorso del metà gas.... forse colpa del regolatore????
Sarei comunque interessato alla soluzione BL e Lipo. se qualche anima pia vuole indicarmi le caratteristiche delle pile Lipo da associare al motore BL mi farebbe un grosso favore....
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 12:56   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Nirvana76
A dire il vero, prima di iniziare la costruzione, ho letto per bene i consigli del forum, quindi non ho instalato la pallina in acciaio.
non capisco il discorso del metà gas.... forse colpa del regolatore????
Sarei comunque interessato alla soluzione BL e Lipo. se qualche anima pia vuole indicarmi le caratteristiche delle pile Lipo da associare al motore BL mi farebbe un grosso favore....
Per il problema del metà gas, è difficile dirlo; potrebbe essere colpa delle batterie come del regolatore poco sensibile.
Le caratteristiche delle lipo le dovrai scegliere a seconda del motore; di massima devono erogare dai 10A in sù, capacità dai 1000 ai 2000mAh, quindi con scarica da 15 ai 10C.
Io uso le PolyQuest da 1100, 2200 e 2500mAh; oltre sono troppo pesanti ed ingombranti. Se non lo hai già fatto, magari dovrai scavare un po' il vano batterie.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 15:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di xfile69

Data registr.: 27-01-2006
io ho montato il kit originale MPX , fila che è un piacere
però occhio , il consumo è sui 20A con 2 celle lipo
io uso le multiplex da 2000 e sto su parecchio ,
sconsiglio vivamente l'uso di 3 celle , in quanto il regolatore e il motore durano pochissimo (consumi circa 27-29A) , a meno che si monti un elica + piccola , ma secondo me non conviene

ciao
Vecchio 13 novembre 06, 15:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
io con un pacco da 4 stilo sto su anche 1 ora... vabbè in pendio e senza motore..

cmq...originariamente avevo montato il kit brushless (motore + regolatore)della rc system..il symplex 3d..dovrebbe essere sui 35-40 euri...+ un pacco da 3 lipo sempre rc system (40 euri)..con l'elica originale saliva che è un piacere..ma consumava un pò tanto..
però devi scavarci il muso per farlo stare e inventarti un'ordinata da per montarci il motore..
se opti per il symplex ricordati di accorciare il perno del motore altrimenti alla prima nasata anche leggera si piega.
Vecchio 14 novembre 06, 08:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Simbor®

Data registr.: 29-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Nirvana76
1. Il motore, inizia a girare solo da metà corsa del gas in su....
2. Mi sembra che il propulsore sia proprio sottodimensionato, fa parecchia
1: anche a me l'ha sempre fatto, anche se in maniera sempre differente. Ho cambiato il regolatore: l'originale "attaccava" quasi subito, mentre con questo, nuovo, hai quasi metà stick a vuoto....

2: pure io uso 8 stilo (con 7 è ancora peggio) e non è di certo un acrobatico...e pur si muove e sale abbastanza benino...
Certo..con un bel BL e 3 lipo, fai anche le acrobazie
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks