15 novembre 06, 12:59
|
#11 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
Originalmente inviato da crypto per stagnare correttamente le batterie ci vuole del manico.
per dare una mano, ci sono alcuni trucchetti, che poi non sono nulla ma che aiutano:
1) carteggiare leggermente i poli delle batterie da stagnare (io uso il dremel)
2) pre-stagnare i poli delle batterie nel minor tempo possibile, aiutandosi con flussante o grasso acido (pasta di marca (ersa, philips,ecc) per stagnature)
3) lasciare raffreddare le batterie
4) nel frattempo preparare i fili pre-stagnandoli senza pasta
5) appoggiare il filo sopra la batteria e appoggiare la punta dello stagnatore sul filo, fonde prima lo stagno del filo che per contatto andra' a fondere lo stagno sulla batteria, a questo punto togliere prontamente la punta dello stagnatore.
6) mettere la batteria in un luogo ventilato (una ventolina da pc)
raramente faccio fuori una batteria stagnandola, di solito pero' funziona. | Citazione:
Originalmente inviato da crypto dimenticavo, lo stagnatore di almeno 30w, con punta non troppo sottile direi che va bene
scaldalo per bene quando fai questi lavori piu' sensibili e pulisci la punta su uno straccetto di cotone leggermente umido subito prima di iniziare.
lo stagno deve essere un 60/40 per elettronica, meglio se di qualita'; io uso quello da 1mm perche' ne ho in casa da tempo.
se e' leggermente piu' grosso non dovrebbero esserci problemi | i residui di pasta deossidante puliscili con alcool e vedrai che capolavoro!
|
| |