21 giugno 22, 08:38 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Sebbene non sia impossibile saldare quelle molle, nella maggioranza dei casi e' abbastanza ostico, perche' richiede di riscaldare bene, e la plastica vicina tende a rammolire, risultandone un danno.Si puo' rimediare in altro modo, e generalmente si puo' risolvere curvando un po' l'attacco della molla, a seconda di come si vuole procedere, e fissarla saldamente con rivetto oppure occhiello o vite e dado piccini e/o adeguati. Spesso basta incastrarla nella lamiera che la supportava, e la presenza della pila/accumulatore la tiene in posizione ma bisogna essere certi che il contatto elettrico non ne risulti farlocco. Altra soluzione puo' essere di cannibalizzare un portapile di quelli che si trovano facilmente nei negozi di elettricita'/elettronica/fiera dell'elettronica, adattandone i pezzi nel modo piu' conveniente. |
22 giugno 22, 17:02 | #13 (permalink) Top |
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Ok ci sono quasi! Binding fatto e batteria carica, l’unico problema adesso sono i comandi: timone di coda e motore ok, con lo stick dx ho dei problemi: il timone di profondità (su e giù) va regolare; invece se sposto lo stick a dx entrambi i flap vanno in su e a spostandolo a sx succede il contrario. Qualche ipotesi?
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23 giugno 22, 11:07 | #14 (permalink) Top |
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Dunque...a guardare il modello in questione sembra che non ci abbia flaps..e forse ti riferivi agli alettoni..? Se fossero quelli, quando dai stick a destra dovrebba alzarsi quello di destra e abbassarsi quello di sinistra e viceversa.Se funzionano cosi' e' ok altrimenti bisogna esaminare qcosa che non va sul comando. Pero' sembra in dubbio che il modello cosi' piccolo abbia due servi per il comando degli alettoni..(?) |
23 giugno 22, 16:04 | #15 (permalink) Top |
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Si, pardon, intendevo alettoni. E non funzionano come hai descritto te, ovvero dando stick dx a dx si alzano tutti e due, spostandolo a sinistra si abbassano entrambi; in pratica anziché fare movimenti opposti si muovono in modo sincrono. Ammesso che abbia capito cosa sono i servi ( |
23 giugno 22, 19:40 | #16 (permalink) Top |
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Guardando online sembra che il modellino monti quattro servi lineari micro, di cui due per gli alettoni. Da cio' si deduce che per risolvere la questione, se non ci ha l'impostazione sulla radio, il servo dell'ala di sinistra e' stato montato erroneo e cosi' com'e' va girato di 180 gradi, cosa molto semplice a giudicare dalle foto che si vedono su web. Cioe' la parte del servo che ora punta verso il davanti del modello, deve essere messa in modo che punti verso l'indietro, naturalmente prima bisogna aver staccato con molta attenzione l'astina del comando che va alla squadretta.Dopo l'inversione va riposizionata l'astina del comando badando che in posizione neutra sia a zero anche l'alettone, altrimenti si deve aggiustare la lunghezza dell'astina, o rifarne una nuova. (cosa non difficile, partendo da filo di acciaio armonico, o anche una banale clip da cancelleria..) La sensazione e' che prima di metterci mano, forse puo' essere meglio postare qche foto (leggera) di come e' montato ora il servo in questione. Cmq da quel che se ne legge su web, questo modello, sebbene di dimensioni ridotte e un po' giocattoloso, non si deve considerare adatto a piloti che non hanno esperienza di pilotaggio, e se non hai abbastanza pratica, c'e' la probabilita' che lo spatafasci entro dieci secondi dalla partenza.....cosa che sarebbe un vero peccato, perche' e' un bel modellino. |
23 giugno 22, 22:44 | #17 (permalink) Top |
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Allora, questo modellino lo ho preso in mano io da quando ho aperto questo post, ma in realtà lo ho da diversi anni. Quando lo abbiamo comprato io e mio padre lo ha usato principalmente lui e, come giustamente hai detto te, non essendo adatto a principianti ha fatto ben pochi voli e abbastanza disastrosi (e ne porta i segni). Dopo il 2015 è stato fermo fino a maggio di quest’anno praticamente… Comunque ho staccato e girato il servo e aggiustato la lunghezza dell’astina metallica, non lo ho ancora riincollato ma facendo una prova funziona tutto correttamente ora. La mia domanda è, con che collo lo riattacco? Il banale attack dubito faccia presa sul polistirolo senza scioglierlo Comunque un grande grazie è come minimo doveroso per la pazienza e la mano che mi state dando, quindi..grazie! |
23 giugno 22, 22:46 | #18 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Sui miei microaerei incollo i servi con silicone acetico, lo stesso che uso per sigillare i sanitari dei bagni. E' solido ma al tempo stesso rimovibile. Su alcuni modelli l'espanso resiste al normale cianoacrilato, su altri no (il materiale espanso e di vario tipo) e bisogna usare quello "Foam Safe" o per "Depron".
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. Ultima modifica di windsurfer : 23 giugno 22 alle ore 22:51 | |
24 giugno 22, 00:51 | #19 (permalink) Top |
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Dalle immagini che si vedono su web del servo in questione, sembra avere quattro supporti con dei fori per il fissaggio con vitine, e indicativamente incollare i servi e' piu' o meno sempre una mezza schifezza di soluzione, ma ci sono scuole di pensiero, e dipende anche dalle possibilita' che si hanno.Si puo' incollare anche con colla a caldo o biadesivo forte, ma puo' essere indicativo vedere come e' fissato l'altro servo per prendere spunto, o valutare lo spessore dell'ala, che se fosse adeguato permetterebbe di incollarvi con due gocce di vinavil, un paio listelli di legno (ricavabili dallo stecco di un gelato tipo magnum, etc..) su cui avvitare il servetto con vitine da occhiali o da orologio, dopo aver praticato dei forellini nel legno poco piu' piccoli delle viti a disposizione. Se dopo forato il legno ci si mette una goccia di colla dentro e la si lascia asciugare adeguatamente, affidabilita' e durata ne risultano al meglio. |
24 giugno 22, 09:59 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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I microaerei della E-Flite hanno di serie le riceventi 3 in 1 (RX, ESC e servi lineari) ed i servi lineari sulle ali fissati con un mastice gommoso che penso sia un qualche tipo di. silicone.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
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