29 novembre 21, 14:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
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| Micro F-16
ciao, purtroppo mi avete attaccato la malattia e nonostante i miei pessimi risultati con gli aerei non riesco a smettere di provarci. per fortuna sono lontano da ogni campo volo, se no sarei nel tunnel! Questa volta, complice del depron che mi avanzava e un elicottero nano cpx da cannibalizzare ho preso un progetto di un F-16 a tavoletta, l'ho scalato per i 4 cm di elica che avevo a disposizione e mi sono fatto un micro gommolo che non vedo l'ora di provare (3 m di voletto rettilineo in salotto non lo considero un collaudo). rispetto al progetto originario non ho messo il carbonio trasversale, ma ho sovrapposto 2 strati di depron e carteggiando sopra e sotto ho creato un profilo concavo convesso per sperare di aiutare un po' la portanza, visto che potenza il motorino coreless australiano non ne ha tantissima. Di sicuro la centralina dell'elicottero fà delle correzioni che mi creeranno problemi (per esempio dà cabra se salgo troppo col gas, vai a capire come l'hanno programmata i progettisti Blade), ma sarei già contento se riuscissi a portare a casa un 8. Per ora plana abbastanza teso senza motore, sono fiducioso di riuscire ad atterrare meglio che con i 3 predecessori. Questo perchè siate responsabili delle vostre azioni e del pessimo esempio che date! |
29 novembre 21, 16:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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La cabrata alzando il gas dovrebbe essere uno degli effetti secondari dell'elica, infatti i motori degli aeromodelli con elica antioraria (vista stando di fronte al modello) sulla prua sono montati di fabbrica inclinati di 2-3° a destra (il tiro dell'elica è asimmetrico, tira di più la pala discendente ed il modello tende ad andare a sinistra) ed in basso. Penso che sia lo stesso con l'elica centrale.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
29 novembre 21, 18:37 | #4 (permalink) Top |
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Se non sbaglio i tre servi sul Nano comandano tutti e tre il passo, due gli alettoni ed uno l'elevatore, quindi i canali sono certamente miscelati e la centralina non è molto adatta per pilotare un'aereo.
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30 novembre 21, 08:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
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Esatto, solo che l'elevatore è fatto da tutti e 3 i servi, quello dietro va in su quando i 2 davanti vanno in giù in parallelo. è per questo che mi è venuto in mente di usare i due servi anteriori per comandare i taileron. però mi hai fatto venire un dubbio, guardo se mi fossi scordato di togliere l'aumento del ciclico al variare del gas (il che spiegherebbe il comportamento dei servi....). |
27 giugno 22, 14:11 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
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Fatto il collaudo. Male, malissimo. Tra problemi di motore+elica scarsi, forse problemi con gli elevoni, ha svolicchiato male e solo dritto, appena davo un po' di alettone entrava in vite. Colpa di sicuro dei pollici, di un'elica forse con poco passo e di un motore che girava al contrario di quello per cui è stato progettoto da quei pazzi di mmw. Ho però capito una realtà inconfutabile: non sono fatto per gli aerei. dopo 2 trainer, un delta e questa tavoletta, so che non è per me, non ho posti dove volare, non sono allineato con le regole, non sono in grado di far volare cose da meno di 250 g. Ho ripreso in mano il mio elicotterino, vento o non vento mi rilasso, mi faccio i giri che voglio, un po' di acrobazie e sono sereno. Ognuno fa quello per cui è portato! |
28 giugno 22, 08:03 | #10 (permalink) Top |
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Tranquillo, che e' fisiologicamente normale dopo qche crash, o qcosa che non ha funzionato...Dopo un po' passa, riviene qche idea, o si pensa a cosa è andato storto e si riparte.., quindi l'importante e'di non fare cavolate ulteriori e cercare di conservare i residui, che poi ci si ritorna su.Per la questione di essere fatti per gli aerei, sono problemi di ordine di grandezza diverso...L'aereo e' meno complesso dell'elicottero e consente più agevolmente l'autocostruzione, ma l'aerotecnica e' disciplina democratica...ed è un po' spietata con tutti quelli che si cimentano....Pensa, però se ti volevi metter su un elicotterino da zero quanto bisognava starci dietro....Per stare entro i 250 gr. la paccottiglia radio-motore-batteria deve rimanere entro i 100-120 gr.e la superficie alare intorno ai 12-16 dm2, per cui non e' semplicissimo, ma..."SI...PUÒ...FARE !"..(cit.Frankenstein Junior) |
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