03 gennaio 05, 20:57 | #1 (permalink) Top |
User |
Ciao, avrei bisogno di un consiglio. A Natale mi hanno regalato un piccolo motoaliante della Ripmax: il Coyote. E' pronto al volo, ma nonostante tutto ho qualche problemino: Pesa poco più di 600gr, apertura alare attorno ai 130 cm e monta uno speed 400. Viene consigliato un regolatore 18 amp ed un pacco batterie 8,4 volt 800mh. Io avevo un regolatore 35 amp con funzione BEC e due pacchi 700mh Nimh da 8,4 V. Oggi ho provato il primo volo ma ci sono due problemi: 1- Il centraggio statico è stato fatto come da istruzione, ma dalle prime planate senza motore sembra chiaro che il baricentro sia da arretrare: è normale che venga dato un centraggio sbagliato o sono io che ho sbagliato qualcosa ? 2- Una volta spostato il pacco batterie plana come si deve, ma una volta che do motore, dopo pochi secondi (una decina) il motore viene escluso, nonostante il pacco batterie sia ancora quasi completamente carico; per sicurezza l'ho rimisurato una volta a terra ma la tensione era ancora di 9,86 V. Dove può essere il problema ? motore, regolatore o pacco batterie ? Vi ringrazio per un eventuale aiuto..sino ad oggi ho volato con modelli che erano stati già centrati e regolati da altri, ma questo è il primo che "monto" ( lo so che è un eufemismo per un pronto al volo) da solo e non ho molta esperienza di questo tipo. Grazie ancora e buon anno e buoni voli a tutti gli iscritti. Ciao Lele
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03 gennaio 05, 21:54 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
| Citazione:
Le batterie con capacità 700mA vanno sicuramente bene. (anche se con minor autonomia). Sei sicuro che sono ancora affidabili? La misura della tensione a vuoto non è significativa. La misura va fatta con il motore in funzione. Da come scrivi sembra che la batteria non sia ben carica oppure abbia qualche elemento difettoso. Non descrivi l'elica usata. Ha un diametro e un passo troppo grande per il 400? Meno probabile ma non escluso, può darsi che il regolatore escluda il motore prima della tensione minima prevista. | |
03 gennaio 05, 22:10 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Il problema è al 90% nel pacco batterie. La capacità dice poco e niente delle tue batterie. Che celle sono? C'è scritta qualche sigla? NiCd o NiMh? Prendi in considerazione l'idea di comprare qualche pacco da 8 elementi di KAN 1050 che si sposano alla perfezione con lo speed 400. Per quanto riguarda il centraggio, sì, è possibile (e anche maledettamente frequente) che le istruzioni riportino la posizione del CG in maniera errata. C'è da dire che il parere di un esperto sarebbe comunque molto utile.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
03 gennaio 05, 23:16 | #4 (permalink) Top |
User |
Grazie mille per le risposte; proverò con le batterie che mi hai consigliato e poi vi farò sapere. Delle batterie non conosco la marca, ma sono formato AAA, verdi, con scritta sopra 700 mAh 1.2 V NiMH. Ciao a tutti Lele
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04 gennaio 05, 00:43 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Prendi un pacco con un formato 2/3A, tipo le Kan 1050.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
04 gennaio 05, 10:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
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Anche io in passato ho avuto un problema simile! Erano le batterie! Le ho cambiate con delle sanyo 600 e ha funzionato tutto!
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless |
05 gennaio 05, 14:41 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
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per il baricentro e il centraggio un uccellino mi ha detto che in buonaparte dei casi l'aereo deve essere in equilibrio sorreggendo l'ala a 1/3 dal suo bordo d'entrata...magari fai la prova...! Ah,dimenticavo...per le batterie concordo che al 90% sono loro,ma al limite può essere il connettore tra le pile e il regolatore:se vedii che è ossidato/rovinato/stagnato male,o cmq mal ridotto allora può essere lui. |
28 gennaio 05, 15:47 | #8 (permalink) Top |
User | Vola !!!! Grazie a tutti per il vostro interessamento e i vostri consigli. Allora: si, erano proprio le batterie. Ho preso due pacchi di Kan 1050 e direi che sono perfette...una buona trazione nei primi minuti ed una buona autonomia, decisamente superiore alle Sanyo 600 che ho provato mentre aspettavo le Kan. Per il baricentro mi ero sbagliato: vola perfettamente con il baricentro nel punto in cui viene consigliato; adesso che sono riuscito a fare un po' di quota e a lasciarlo volare da solo tranquillo sono riuscito a centrarlo. Il peso è di 710 gr in ordine di volo; ho aumentato un poco le escursioni dei comandi rispetto a quelle consigliate e che dire...ieri c'era un po' di vento (30, 35 km/h) e mi sono veramente divertito. Grazie ancora...ho passato ore ed ore a provare con il simulatore senza nessuno che mi insegnasse: indubbiamente è servito per capire l'assetto del modello e per non rompere troppo, ma l'esperienza di qualcuno che vola e costruisce è indispensabile...nel simulatore non si parla dell'utilizzo e della manutenzione delle batterie, del centraggio, delle funzioni dei radiocomandi, mentre leggendo i messaggi nel forum (nuovi e vecchi) ho trovato risposte a mie vecchie domande e problemi... Buoni voli a tutti Ciao Lele
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