Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 06, 19:13   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle
Io ad 1/10C non ci ho provato, ma a 5/10 si.
E il punto di partenza era se stò benedetto cb potesse caricare a correnti diverse da 1C. Ed è così. E anche se fossero 9/10 C, sarebbe sempre un valore diverso da 1C. Poi magari, ad un miliardesimo di C la storia cambia
Il problema che a valori inferiori di 1C la ricarica avviene per caso, ovvero può dipendere dal fatto che la batt sia parzialmente carica, oppure che i mA impostati sono sufficenti al raggiungimento dei 4,2V elemento nella prima fase di carica.
Inoltre secondo me c'è anche un secondo timer che governa la seconda fase per evitare di tenere il pacco troppo in carica se gli elementi sono danneggiati.
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 19:16   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Concordo con il fatto che le teorie (molto spesso) restino solo aria fritta.

Per il resto, considerando che i nostri caricabatterie siano identici e non ce ne siano diversi tipi o versioni, e premesso (sono onesto) che finora avevo sempre ignorato questa fase che "scatta" sempre e comunque a 66 minuti e x secondi, rimane una sola differenza tangibile, che non riguarda i nostri cb, ma le nostre Lipo:
-quelle scaricatissime
-e quelle no (le mie)
L'impossibilità di caricare completamente le Lipo a meno di 1c, rileggendo i vari post, compare solo a chi ci ha provato con delle Lipo completamente scariche. Io non l'ho mai fatto, e caricando le mie Lipo impostando come valore metà della capacità nominale del pacco ho sempre ottenute pacchi completamente carichi e pieni di salute.

Mi dispiace contraddirti, non è così

Ho provato (e anche qualcun altro l'ha fatto) a scaricare con il multiplex un pacco da 2200mA

Ho fermato la scarica quando ho letto che il multilpex aveva scaricato 1000mA

Quiondi la batteria era carica per metà

Ho avviato una carica a 500mah

Il multiplex si è fermato a 66 minuti e 07 secondi indicando 556mah caricati, la tensione era di poco inferiore agli 11 volts
Vecchio 14 novembre 06, 19:29   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
comunque ho mandato una mail alla multiplex chiedendo delucidazioni

gli ho fatto presente che sarebbe meglio si degnassero di una risposta per evitare di essere identificati come quelli che vendono caricabatterie diffettosi.

speriamo bene...
Vecchio 14 novembre 06, 19:38   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Data registr.: 07-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ovviamente era una frase scherzosa
Meno male....

Non metto in dubbio che la tua "prudenza" ti abbia dato buoni risultati però se non provi la minestra, come fai a dire che non è buona???
Lascio che ad assaggiarla siano i temerari, poi guardo la loro espressione di disgusto e ridendo capisco che non è buona quella minestra
E poi non c'è bisogno di bucarsi una mano col trapano per scoprire se fa male....
L'unica cosa che va sempre provata è la gnocca!
Cioè hai prove tangibili che il fatto di scaricare 2-3 volte in un anno un pacco di lipo a 3v/cella (ma anche più volte) danneggi le batterie?
Le prove tangibili servono nei tribunali, altrove è sufficente il buon senso e la "prudenza".
No, non ce le ho quelle prove, ma il punto è proprio questo: perchè cercarle? E a quali possibili spese?

Sui fogli dei produttori di Lipo si legge sempre di caricare le celle a correnti non superiori ad 1C e non scaricarle oltre i 3v/cella

Non ho mai letto da nessuna parte di non scaricarle completamente
Ma il fatto di non averlo mai letto non significa che sia vero il contario.
Io l'ho letto da diverse parti invece, ma non saprei citarti le fonti
Tuttavia, spero tu sia d'accordo con me sul fatto che, se non altro, è sconsigliabile farlo per allungare la vita delle Lipo. E se è così, ci sarà pure un motivo,no?

Se il discorso che fai fosse "giusto" allora io per avere 2000 mA di capacità utilie disponibile dovrei comprare una batteria da 3000mA??
I discorsi "giusti" li faceva Gesù, io sto solo divulgando alcune mie esperienze personali su un forum modellistico.
Con un cessna che sfiora gli 800 grammi, brushless cinese neanche tanto efficente e 3 celle T.P. 1320 mAh io ci sto su circa 12 minuti, e scendo con ancora piena riserva di potenza, Lipo fredde e non completamente scariche. A me basta, pi bisogna vedere cos'è che uno cerca.....

Secondo me sta cosa è una di quelle "leggende" che circolano intorno alle Lipo

Comunque qui nessuno ha ragione o torto. Tu fai così e ti trovi bene, io non faccio così e mi trovo bene lo stesso.

Ma nessuno dei due può dire che il proprio sia il metodo giusto, tranne se non si hanno prove confrontabili e verificabili
Ma io infatti non lo dico, sei tu che stai parlando di giusto e sbagliato, per me questo è solo un argomento interessante che stiamo discutendo da amici, non c'è nè torto nè ragione, solo confronti di esperienze fatte. E io cercavo di dare le mie insieme ad alcuni consigli, sempre da amico. E invece mi si chiedono addirittura le prove.
Beh, a sto punto fate un pò come volete, che posso dirvi?
Prove confrontabili e verificabili, teorie inconfutabili, numeri e calcoli irreprensibili non posso darvene, li lascio a voi. A me basta non farmi esplodere le celle e farmi i miei voletti tranquillo
<_<
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 19:40   #65 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2006
Citazione:
Concordo con il fatto che le teorie (molto spesso) restino solo aria fritta.

Per il resto, considerando che i nostri caricabatterie siano identici e non ce ne siano diversi tipi o versioni, e premesso (sono onesto) che finora avevo sempre ignorato questa fase che "scatta" sempre e comunque a 66 minuti e x secondi, rimane una sola differenza tangibile, che non riguarda i nostri cb, ma le nostre Lipo:
-quelle scaricatissime
-e quelle no (le mie)
L'impossibilità di caricare completamente le Lipo a meno di 1c, rileggendo i vari post, compare solo a chi ci ha provato con delle Lipo completamente scariche. Io non l'ho mai fatto, e caricando le mie Lipo impostando come valore metà della capacità nominale del pacco ho sempre ottenute pacchi completamente carichi e pieni di salute.
Probabilmente la differenza tra le nostre prove e' solo questa: le batterie completamente scariche danno un determinato funzionamento (quello definito errato) oppure le batterie parzialmente cariche (le tue).E' probabile che se tu provi a caricare una lipo parzialmente scarica e i 66 minuti siano sifficienti a mettere nella batteria la quantita' di corrente impostata sul 5014 tramite il valore di C, ma questo valore di capacita' e' possibile che sia leggermente superiore a quello che la batteria puo' ancora prendere.. quindi in questo caso il cb non andra' oltre sentendo che la batteria e' perfettamente carica. Prendi una batteria scarica ,imposta un valore di 1/10 C e poi guarda quanto hai messo nella batteria non appena il cb stacca...
Perche' nessuno di voi vuole fare questa semplice prova?? Io le prove le ho fatte e ho pubblicato i risultati cosi' che tutti possano trarre conclusioni... ORA TOCCA A VOI!!
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 19:57   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Mi dispiace contraddirti, non è così

Ho provato (e anche qualcun altro l'ha fatto) a scaricare con il multiplex un pacco da 2200mA

Ho fermato la scarica quando ho letto che il multilpex aveva scaricato 1000mA

Quiondi la batteria era carica per metà

Ho avviato una carica a 500mah

Il multiplex si è fermato a 66 minuti e 07 secondi indicando 556mah caricati, la tensione era di poco inferiore agli 11 volts
Questa non è proprio una contraddizione da parte tua, anzi, avvalora il messaggio che ho postato prima in risposta a Rondone64: il discorso originale riguardava la possibilità o l'impossibilità assoluta di caricare con valori diversi da 1c i pacchi lipo con il nostro cb mpx. E questo E' possibile!
Diverso è il voler estremizzare con correnti di carica molto più basse.
Nel caso del pacco da 2220mAh, il valore di carica di 500 mAh equivale circa a 1/4C,ma dato stò fatto dei 66 minuti (che non conoscevo ma al quale credo) evidentemente non si riesce a passare quella fase e quindi la carica si arresta prima che il pacco sia completamente carico.
Io ho provato con un pacco più piccolo e con carica più elevata (circa 1/2C) e l'esito è stato favorevole.
Si tratterebbe quindi di trovare, per ogni pacco, il valore minimo di capacità di carica indispensabile per superare quei 66 minuti e far procedere il cb con la seconda fase e quindi il completamento della carica.
Ad esempio, anzichè con 500 mAh, provate a caricare quel pacco a 1100 mAh (1/2C), e se non dovesse ancora riuscire a superare la fatidica soglia dei 66 minuti, provate ad alzare la corrente di quel minimo che basti perchè ce la faccia. Anche se dovessero essere 3/4c, la carica più lenta di 1c potrà solo dare giovamento al pacco in questione.
Vecchio 14 novembre 06, 20:05   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
Probabilmente la differenza tra le nostre prove e' solo questa: le batterie completamente scariche danno un determinato funzionamento (quello definito errato) oppure le batterie parzialmente cariche (le tue).E' probabile che se tu provi a caricare una lipo parzialmente scarica e i 66 minuti siano sifficienti a mettere nella batteria la quantita' di corrente impostata sul 5014 tramite il valore di C, ma questo valore di capacita' e' possibile che sia leggermente superiore a quello che la batteria puo' ancora prendere.. quindi in questo caso il cb non andra' oltre sentendo che la batteria e' perfettamente carica. Prendi una batteria scarica ,imposta un valore di 1/10 C e poi guarda quanto hai messo nella batteria non appena il cb stacca...
Perche' nessuno di voi vuole fare questa semplice prova?? Io le prove le ho fatte e ho pubblicato i risultati cosi' che tutti possano trarre conclusioni... ORA TOCCA A VOI!!
Dal 1° messaggio che ha aperto la discussione:
"Leggo in vari post dell'impossibilità di caricare, con l'LN5014, le LiPo-LiLo a valori diversi di 1C."
Da 1/10c a 1c passano 9/10.
Ok, a 1/10 non si può.
a 2/10 forse nemmeno
a 3/10 chi lo sa
a 4/10 boooooo
a poco più di 5/10 l'ho fatto io, carica completissima
da 6/10 in su sarà la stessa cosa.
Ma come ho già scritto a rafpigna, questo dipende (solo ed esclusivamente per via dei 66 minuti) dalla capacità del pacco.
Magari un pacco da 700 mAh potrai caricarlo pure a 1/10c, mentre un pacco da 3700 mAh solo a 1c.
Vecchio 14 novembre 06, 20:19   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
E' normale che il pacco da 860mAh 7.4V LiPo lo LN5014 me l'ha finito di caricare a 8.4V????

Comunque a 1C (850mA) pare che l'abbia caricato tutto ma sta a 8.4V e l'ho staccato al momento del cicalio e visto il display...8.4 V
Vecchio 14 novembre 06, 20:24   #69 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2006
Citazione:
Dal 1° messaggio che ha aperto la discussione:
"Leggo in vari post dell'impossibilità di caricare, con l'LN5014, le LiPo-LiLo a valori diversi di 1C."
Da 1/10c a 1c passano 9/10.
Ok, a 1/10 non si può.
a 2/10 forse nemmeno
a 3/10 chi lo sa
a 4/10 boooooo
a poco più di 5/10 l'ho fatto io, carica completissima
da 6/10 in su sarà la stessa cosa.
Ma come ho già scritto a rafpigna, questo dipende (solo ed esclusivamente per via dei 66 minuti) dalla capacità del pacco.
Magari un pacco da 700 mAh potrai caricarlo pure a 1/10c, mentre un pacco da 3700 mAh solo a 1c.
Perche' a 1/10 non si puo'?? La 3700 la carichi a 370ma..!
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 20:26   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Citazione:
Originalmente inviato da cobra78
E' normale che il pacco da 860mAh 7.4V LiPo lo LN5014 me l'ha finito di caricare a 8.4V????

Comunque a 1C (850mA) pare che l'abbia caricato tutto ma sta a 8.4V e l'ho staccato al momento del cicalio e visto il display...8.4 V
Si, è normale, perchè anche se il voltaggio nominale delle singole celle è 3,7v, queste vengono sempre caricate fino a 4,2 volt. Per due= 8,4.
Con 3 celle la stessa cosa, 12,6 v
Rispondi

Bookmarks