14 novembre 06, 18:42 | #52 (permalink) Top |
User |
Risposta del mio rivenditore autorizzato multiplex: inizio/ Tu puoi collegare qualsiasi pacco batterie da 1 a 5 celle e caricare all capacità nominale quindi a 1C. Ma se vuoi, puoi caricare molto più in fretta ma a tuo rischio e pericolo. E fin quì mi pare che siamo d'accordo. Ora, se tu applichi un pacco, diciamo il tuo 1860 ed imposti 850mA, il caricabatterie erogherà corrente in base alla carica parziale entrocontenuta nella batterie e fino a quando non raggiungerà i fatidici 12,60V (per pacchi a 3 celle si intende!!!!) il caricabatterie continuerà a erogare corrente. Quindi, smentisco categoricamente che il caricabatterie carichi rispettando la capacità impostata e che senso avrebbe? E se fosse così come mai posso ricaricare una batteria a 1, 2, 3 o piùC?????????? NO, non funziona così! Tu collega la batterie, per rgioni di sicurezza inserisci pure il valore nominale della capacità della tua batteria e poi tieni premuto il tasto start. Osserva bene ciò che accade: inizialmente il caricabatterie parte immediatamente a 860mA, la massima corrente che DEVE erogare come DA TE suggerito, ma se poi ci fosse carica parziale, il MPX abbassa proporzionalmente la corrente di ricarica fino al minimo di qualche centinaio di mA a fine processo cioé fino a quando non legge ai capi della batteria 12,6V. Quindi possiamo dire: Il MPX carica in corrente ma proporzionalmente alla tensione Più si avvicina al fine carica (12,6V, appunto) e tanto più abbassa la corrente di ricarica L'unico valore che il MPX considera ma anche il Graupner, il Triton ed altri, è la tensione e non la corrente coemvoi tutti insistete a pensare. La corrente (i famosi mA) è la quantità di elettroni che tu hai chiesto di far transitare dal CB alla batteria ma il CB però si preoccupa di non sfondare le celle limitando il flusso di elettroni via via che si avvicina al fine carica. /fine
__________________ The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette) |
14 novembre 06, 18:45 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2006
|
[QUOTE=rafpigna]quello che ci faccio con le mie lipo sono fatti miei giusto per chiarire: io avrò fatto staccare il regolatore in volo si è no 3 volte in un anno. Ma per fare una prova io la scarico fino in fondo senza problemi... non è certo 1 scarica completa all'anno che mi fa distruggere il pacco, oltretutto se la scarica è fatta a basse correnti (1-2C max ) e si è attenti a non scendere sotto i 3v per elemento, la batteria non soffre minimamente Bene, ora sappiamo tutti che il tuo cb funziona bene quindi non è necessario che tu continui a seguire questi poveri pazzi e sfigati che scaricano le lipo fino in fondo... Resta il fatto che la maggioranza di questi cb ha questo "difetto" quindi comincio a pensare che siano i vostri ad essere difettati (vedi: un dispositivo di sicurezza in meno) che i nostri. Esattissimo!! Ultima modifica di mauri740 : 14 novembre 06 alle ore 18:48 Motivo: errore di quote |
14 novembre 06, 18:48 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
| Citazione:
Beh, non è carino, è come dire " ti dovrebbe esplodere il garage con la macchina dentro e prendere a fuoco la casa sopra", ma so che non intendevi dirlo in questi termini. Comunque la mia prudenza e l'osservanza delle più elementari norme di gestione delle Lipo mi hanno finora sempre premiato e preservato da qualsiasi incidente. Piuttosto stai attento tu, co stò vizietto di scaricare le Lipo il più possibile per vedere fino a quanto ti perdonano.....(ah già, ma questi forse fanno parte di quei famosi fatti tuoi, auguri) | |
14 novembre 06, 18:53 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006
| Citazione:
In pratica, però, tutto questo non avviene perchè comunque dopo 66 minuti il caricabatterie passa alla seconda fase se, e solo se, il pacco ha raggiunto i 4 volt ad elemento. Per cui se uno ha impostato una corrente di carica che permette al pacco di arrivare ai fatidici 4 volt ad elemento, oppure il pacco è già abbastanza carico, la ricarica avverrà correttamente in seconda fase (tensione costante) fino al raggiungimento dei 4,2 volt ad elemento. Provando con una batteria scarica (3v elemento) ed una corrente impostata di 1/10C il pacco non si ricaricherà mai conn l'ln-5014. (a nessuno!!!!!). A meno che i nostri non siano rotti o con software differente (dubito perche il mio ha solo qualche giorno) | |
14 novembre 06, 18:54 | #56 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
14 novembre 06, 18:59 | #57 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a TUTTI si ferma la carica dopo 66 minuti e pochi secondi INDIPENDENTEMENTE dal fatto che la batteria sia arrivatta a 12,6v, sia carica, sia scarica etc. Lui si FERMA nel momento in cui ha buttato dentro i mA che io gli ho dichiarato come capacità. Se la batteria non è completamente scarica, magari quei mA sono sufficienti a fargli raggiungere i 4,2v/elemento e a fargli iniziare la fase a tensione costante Ma se i mA "messi dentro" dal CB non sono sufficienti a far raggiungere in 4,2v/cella, questa seconda fase non partirà La realtà dei fatti è questa. Ad alcuni sembra funzionare, ad alcuni no... ora il problema è un altro..... PERCHE????
__________________ Io sono il mod brutto. | |
14 novembre 06, 19:02 | #58 (permalink) Top | |
| Citazione:
E il punto di partenza era se stò benedetto cb potesse caricare a correnti diverse da 1C. Ed è così. E anche se fossero 9/10 C, sarebbe sempre un valore diverso da 1C. Poi magari, ad un miliardesimo di C la storia cambia | |
14 novembre 06, 19:05 | #59 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non metto in dubbio che la tua "prudenza" ti abbia dato buoni risultati però se non provi la minestra, come fai a dire che non è buona??? Cioè hai prove tangibili che il fatto di scaricare 2-3 volte in un anno un pacco di lipo a 3v/cella (ma anche più volte) danneggi le batterie? Sui fogli dei produttori di Lipo si legge sempre di caricare le celle a correnti non superiori ad 1C e non scaricarle oltre i 3v/cella Non ho mai letto da nessuna parte di non scaricarle completamente Se il discorso che fai fosse "giusto" allora io per avere 2000 mA di capacità utilie disponibile dovrei comprare una batteria da 3000mA?? Secondo me sta cosa è una di quelle "leggende" che circolano intorno alle Lipo Comunque qui nessuno ha ragione o torto. Tu fai così e ti trovi bene, io non faccio così e mi trovo bene lo stesso. Ma nessuno dei due può dire che il proprio sia il metodo giusto, tranne se non si hanno prove confrontabili e verificabili
__________________ Io sono il mod brutto. | |
14 novembre 06, 19:11 | #60 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il resto, considerando che i nostri caricabatterie siano identici e non ce ne siano diversi tipi o versioni, e premesso (sono onesto) che finora avevo sempre ignorato questa fase che "scatta" sempre e comunque a 66 minuti e x secondi, rimane una sola differenza tangibile, che non riguarda i nostri cb, ma le nostre Lipo: -quelle scaricatissime -e quelle no (le mie) L'impossibilità di caricare completamente le Lipo a meno di 1c, rileggendo i vari post, compare solo a chi ci ha provato con delle Lipo completamente scariche. Io non l'ho mai fatto, e caricando le mie Lipo impostando come valore metà della capacità nominale del pacco ho sempre ottenute pacchi completamente carichi e pieni di salute. | |
Bookmarks |
| |