Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 06, 14:17   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
A parte le prove metto il pdf della parte in italiano riguardante il caricabatterie per chi non lo avesse...diciamo che la dicitura a pagina 2 sezione corrente di carica è ambigua:

Per motivi di sicurezza il caricabatterie carica gli elementi al litio (LiPo o LiIo) sempre con una corrente di 1 C. La corrente viene calcolata prendendo come riferimento la capacità del pacco batteria impostata.
Esempio per un elemento LiPo con 1500 mAh: 1 C = 1500 mAh, corrente di carica = 1,5 A

ora non dice espressamente che impostata la capacità prende quella come parametro per impostare la carica ma dice solo che lo usa per decidere come fornire la corrente...comunque continua a puzzarmi.
Io ho chiesto al negoziante che me l'ha venduto che è un rivenditore autorizzato multiplex se magari avendo un canale preferenziale riesce a farmi sapere qualcosa...se mi risponde alla mail vi farò sapere

Ultima modifica di cobra78 : 11 marzo 07 alle ore 23:20
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 14:51   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Data registr.: 07-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
Attenzione, non ho detto che e' a tempo, ma solo che il cb eroga solo la quantita' di corrente che viene impostata e se la batteria e' in grado di prendere ancora questa ipotetica corrente! Se faccio partire la ricarica subito dopo avere finito la carica ad 1C il cb si ferma subito dopo, ma se imposto la carica a 1/2 C per completare la ricarica devo fare due cicli e quindi 2 ore! Ora sto facendo la 50esima prova con una lipo da 1700 a 1/2C (850ma) cosi' poi ti posso fornire dati piu' esatti.Se il tuo cb completa la ricarica con QUALSIASI valore di capacita impostata , piu' basso di 1C, con tutto il tempo che necessita e senza dover riavviare dopo ogni ora circa la ricarica ,ritieniti fortunatissimo ,perche' credo sia l'unico a farlo!Mi viene un dubbio, hai detto che cominci la carica a 1/2 C in auto e poi la completi a casa per tutta la notte... ma nel frattempo , quando arrivi a casa, interrompi la carica per portare tutto in casa ( spegnendo il cb ) oppure lasci tutto collegato alla sorgente di alimentazione a 12V??
Ti mando tre link dove troverai altri utenti che la pensano come me, a tal proposito, anche se forse lo avrai gia' notato , questa stessa identica discussione iniziata da rondone 64, e' presente nella sezione BATTERIE E CARICABATTERIE..ecco i vari link
...a dopo con i risultati della mia prova...
Ciao Mauri
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=38748
http://www.baronerosso.it/forum/show...MULTIPLEX+5014
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=26986
Scusate se intervengo, ma questo a me non succede!
Caricando le LiPo T.P. 1320 a 700mAh (appena poco più di 0.5 c) il mio CB ci impiega si più tempo, ma alla fine la carica è completa. E la prova del 9 (o del 10 se preferite) l'ho avuta proprio rimettendo sotto carica il pacco dopo circa 1 minuto ma stavolta a 1c, impostando la reale capacità del pacco, e la carica non partiva nemmeno, il display mi mostra subito CHG END, ovvero carica completata.
Stesso discorso con le 2100 e ntauralmente con qualsiasi altro pacco di qualsiasi capacità.
Questo naturalmente se lasciate lavorare correttamente e fino alla fine il cb, aspettando che sia LUI a dirvi quando ha finito.
Io carico a 1c al campo, ma a casa vado a 0,5c e le mie Lipo ringraziano e ruggiscono ancora.
Sciao sciao.

Ultima modifica di Temistocle : 14 novembre 06 alle ore 14:57
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 15:46   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle
Scusate se intervengo, ma questo a me non succede!
Caricando le LiPo T.P. 1320 a 700mAh (appena poco più di 0.5 c) il mio CB ci impiega si più tempo, ma alla fine la carica è completa. E la prova del 9 (o del 10 se preferite) l'ho avuta proprio rimettendo sotto carica il pacco dopo circa 1 minuto ma stavolta a 1c, impostando la reale capacità del pacco, e la carica non partiva nemmeno, il display mi mostra subito CHG END, ovvero carica completata.
Stesso discorso con le 2100 e ntauralmente con qualsiasi altro pacco di qualsiasi capacità.
Questo naturalmente se lasciate lavorare correttamente e fino alla fine il cb, aspettando che sia LUI a dirvi quando ha finito.
Io carico a 1c al campo, ma a casa vado a 0,5c e le mie Lipo ringraziano e ruggiscono ancora.
Sciao sciao.
Ma le hai mai caricate quando sono completamente scariche?

Probabilmente a 1/2C si riesce comunque a far attivare la seconda fase, ovvero il pacco raggiunge i canonici 8 o 12 V (2 o 3 celle), per cui di fatti la ricarica in seconda fase avviene correttamente perche il pacco ha raggiunto 8,4V (12,6 per le 3 celle) o perchè la corrente di carica è inferiore a 100 mA.

Fai una prova. Scarica un pacco con tanto di motore e regolatore collegato.
Poi mettilo a caricare a 1/10C. Così tanto per vedere se ci sono due versioni di LN-5014.
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 15:58   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Esatto

forse nessuno di quelli che dicono "a me funziona" ha mai caricato il pacco quando questo era completamente scarico.

Per essere ancora più sicuri, invece di scaricare il pacco con il motore, scaricatelo usando la funzione di scarica del multiplex stesso. Quando vi dirà che il pacco è scarico (DCH END) emettendo i cicalini, allora caricatelo anche a 0,5C e diteci...

a me sembra assurdo che esistano due versioni anche se a dire il vero multiplex ha fatto una cosa del genere in merito ai connettori che escono dalla scatola e che servono ad attaccare il CB all'alimentatore....

Ci sono alcune scatole che contengono connettori a banana, altri che contengono piccole pinzette a coccodrillo, altri che contengono pinzette grandi... insomma.. tre versioni diverse.... <_<
Vecchio 14 novembre 06, 16:02   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
a me sembra assurdo che esistano due versioni anche se a dire il vero multiplex ha fatto una cosa del genere in merito ai connettori che escono dalla scatola e che servono ad attaccare il CB all'alimentatore....

Ci sono alcune scatole che contengono connettori a banana, altri che contengono piccole pinzette a coccodrillo, altri che contengono pinzette grandi... insomma.. tre versioni diverse.... <_<
Il mio ha i connettori a banana e delle pinze grandi (da batteria) con gli innesti per le banane.
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 17:11   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Il mio ha direttamente le pinze piccole con i fili "saldati" che poi vanno a finire dentro al multiplex....
Vecchio 14 novembre 06, 17:34   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Ma le hai mai caricate quando sono completamente scariche?

Probabilmente a 1/2C si riesce comunque a far attivare la seconda fase, ovvero il pacco raggiunge i canonici 8 o 12 V (2 o 3 celle), per cui di fatti la ricarica in seconda fase avviene correttamente perche il pacco ha raggiunto 8,4V (12,6 per le 3 celle) o perchè la corrente di carica è inferiore a 100 mA.

Fai una prova. Scarica un pacco con tanto di motore e regolatore collegato.
Poi mettilo a caricare a 1/10C. Così tanto per vedere se ci sono due versioni di LN-5014.
Beh, a dire il vero dovresti sapere che è buona norma non spremere fino all'osso le LiPo, quindi io non lo faccio, tu non so.
Cmq si, ti parlo di pacchi considerevolmete scaricati in volo, e caricati come già detto, raggiungono il 100% della capacità.
Vecchio 14 novembre 06, 17:39   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Citazione:
Esatto

forse nessuno di quelli che dicono "a me funziona" ha mai caricato il pacco quando questo era completamente scarico.

Per essere ancora più sicuri, invece di scaricare il pacco con il motore, scaricatelo usando la funzione di scarica del multiplex stesso. Quando vi dirà che il pacco è scarico (DCH END) emettendo i cicalini, allora caricatelo anche a 0,5C e diteci...

Forse non ci siamo capiti:
io non devo fare prove, ne dimostrare niente a nessuno, il mio funziona esattamente come ho detto e questo è tutto.
Se poi ce ne sono più versioni allora vuol dire che voi siete stati più sfigati nell'acquisto. Mi dispiace.
E ricordate che le Lipo si cerca sempre di non scaricarle fino in fondo, voi invece sembrate impegnarvi al massimo per riuscirci.....
Vecchio 14 novembre 06, 17:46   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle
Forse non ci siamo capiti:
io non devo fare prove, ne dimostrare niente a nessuno, il mio funziona esattamente come ho detto e questo è tutto.
Se poi ce ne sono più versioni allora vuol dire che voi siete stati più sfigati nell'acquisto. Mi dispiace.
E ricordate che le Lipo si cerca sempre di non scaricarle fino in fondo, voi invece sembrate impegnarvi al massimo per riuscirci.....
quello che ci faccio con le mie lipo sono fatti miei

giusto per chiarire: io avrò fatto staccare il regolatore in volo si è no 3 volte in un anno.

Ma per fare una prova io la scarico fino in fondo senza problemi... non è certo 1 scarica completa all'anno che mi fa distruggere il pacco, oltretutto se la scarica è fatta a basse correnti (1-2C max ) e si è attenti a non scendere sotto i 3v per elemento, la batteria non soffre minimamente

Bene, ora sappiamo tutti che il tuo cb funziona bene quindi non è necessario che tu continui a seguire questi poveri pazzi e sfigati che scaricano le lipo fino in fondo... <_<

Resta il fatto che la maggioranza di questi cb ha questo "difetto" quindi comincio a pensare che siano i vostri ad essere difettati (vedi: un dispositivo di sicurezza in meno) che i nostri.

Ultima modifica di rafpigna : 14 novembre 06 alle ore 17:52
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 18:29   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Citazione:
quello che ci faccio con le mie lipo sono fatti miei
Giusto, sono solo fatti tuoi. Ma infatti io non li voglio, sono tuoi.

giusto per chiarire: io avrò fatto staccare il regolatore in volo si è no 3 volte in un anno.
giusto per chiarissimo: bravo!

Ma per fare una prova io la scarico fino in fondo senza problemi... Bravo, continua così
non è certo 1 scarica completa all'anno che mi fa distruggere il pacco, oltretutto se la scarica è fatta a basse correnti (1-2C max ) e si è attenti a non scendere sotto i 3v per elemento, la batteria non soffre minimamente

Certo, tu si che la sai lunga, e fagli vedere chi comanda a stè lipo!

Bene, ora sappiamo tutti che il tuo cb funziona bene si, il mio si, ora lo sapete tutti quindi non è necessario che tu continui a seguire questi poveri pazzi e sfigati che scaricano le lipo fino in fondo... <_<no, infatti non è necessario, però è divertente.....

Resta il fatto che la maggioranza di questi cb ha questo "difetto" quindi comincio a pensare che siano i vostri ad essere difettati bravo, fai proprio bene a pensarlo(vedi: un dispositivo di sicurezza in meno) che i nostri infatti, meno male che voi avete questo dispositivo di sicurezza in più. Ma allora qual' è il problema, dovreste esserne contenti!.
Rispondi

Bookmarks