12 novembre 06, 19:41 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ripeto, a questo punto mi viene da pensare che ce ne siano in giro diverse versioni ma in ogni caso il manuale del multiplex è chiaro in proposito...
__________________ Io sono il mod brutto. | |
13 novembre 06, 00:26 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006
| Citazione:
Posto comunque alcune considerazioni che ho fatto nell'altro forum. Le batterie non sono proprio come "pompe di benzina" dove esiste un serbatoio più o meno capiente (i mA della batteria) ed una pistola di erogazione (i V della batteria). Nelle pompe di benzina l'erogazione della stessa sarà sempre costante fino a quando il serbatoio si svuota. Il caricamento del serbatoio si interromperà non appena il serbatoio è pieno. L'unico elemento che può essere discriminante nell'indicare il livello di carica delle batterie è il loro voltaggio che, man mano che vengono caricate, si eleva. Se diamo 500mA (con un circuito a corrente costante) ad una batteria scarica da 1,2V (nominale) 500mA per un'ora avremo il voltaggio finale di circa 1,4V e potremmo utilizzarla con efficenza fino a circa 0,8V con un utilizzatore che assorbe 500 mA (naturalmene per un'ora). Il circuito di corrente costante riesce, misurando la corrente assorbita, ad elevare la tensione di carica. Questo permette di mantenere costante il flusso di corrente verso la batteria. Se erogassimo una tensione (volt) costante ai capi della batteria la corrente tenderebbe a diminuire (per effetto dell'innalzamento del voltaggio della batteria dovuto al suo caricamento) fino a tendere teoricamente a 0 (quando la batteria raggiunge la tensione del caricabatterie). Per questo se cariachiamo la batteria di cui sopra con una corrente di 50mA (1/10 della sua capacità nominale) raggiungeremo la tensione di 1,4V dopo 10 ore. Per tanto se è giusto quello che indicato sul manuale ell'LN-5014 la carica dovrebbe avvenire correttamente anche a valori minori di 1C. Per tanto : o l'LN-5014 ha due timer prudenziali, uno per la carica a corrente costante ed uno per la carica a tensione costante (prima e seconda fase di carica per le LiPo) per cui le batterie non si ricaricheranno se non impostate ad 1C, ovvero se ne frega di controllare prima la tensione della batterie nella fase di carica a corrente costante, poi la corrente nella fase di carica a tensione costante oppure il vostro caricabatterie è rotto! | |
13 novembre 06, 11:00 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
ho volato tutto ieri e le prime 2 batterie le ho caricate a 0,5A, la prima ieri sera in circa 2 ore e mezza, a carica raggiunta ho provato a ridare lo start e ha caricato 20mah. la seconda ho provato stamattina e ce ne sono stati 48mah. ora, la terza e' ancora in carica, ma visto l'andazzo non credo che cambiera' di molto il risultato delle prove. il multiplex ln 5014 carica anche a correnti inferiori a 1C. parlandone al campo, nessuno dei possessori dello stesso caricabatterie(anche molto piu' vecchi del mio), ha funzionamenti diversi da quello che vi ho sempre detto. @rafpigna a che tensione riparte con il secondo ciclo di carica?? da me la seconda volta riparte da 12,6V e la corrente intorno a 150/200ma |
13 novembre 06, 12:02 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
proverò ancora e in caso mi incazzo come un lama con la multiplex
13 novembre 06, 13:46 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
il problema e' la fine della prima, se e' inferiore a 12,6V (nel caso delle 3 celle) interrompe la carica per motivi sconosciuti. che poi, se non ti serve una carica rapida, le batterie soffrono meno se le carichi molto lentamente. | |
13 novembre 06, 18:27 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi sa di cazzata e inculata
__________________ The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette) | |
13 novembre 06, 23:38 | #37 (permalink) Top |
User |
Prova fatta, tutto confermato. Vi invito a leggere e postare qui, per evitare duplicazioni di post http://www.baronerosso.it/forum/show...656#post366656
__________________ Io sono il mod brutto. |
14 novembre 06, 10:52 | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e il multiplex, basandosi sulla capacità impostata, avvia la carica con una corrente uguale alla capacità, ossia 1C
Bookmarks |
| |