Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 06, 19:41   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da power83
non ho letto i post dopo di questo, ma poseggo l ostesso carichino e asicuro che con batterie scarica la carica completamente, e io imposto come corrente di carica LA CORRENTE MAX di carica.

ps: penso che uqalcuno abbia ddetto ste cavolate per pubblicizzare il Triton, ottimo carichino, ma carica solo 4 celle LiPo contro le di questo caro mio LN-5014.......il Triton carichera' fino a 24ccelle NiMH contro le 14 del LN-5014, ma chee me ne frega dato l'uso sempre maggiore delle LiPo?
posseggo anche io il multiplex. del triton non me ne frega una beneamata mazza. e ti assicuro che a me, come a tanti altri, non carica a correnti inferiori ad 1C

Ripeto, a questo punto mi viene da pensare che ce ne siano in giro diverse versioni ma in ogni caso il manuale del multiplex è chiaro in proposito...
Vecchio 13 novembre 06, 00:26   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
in ogni caso il manuale del multiplex è chiaro in proposito...
E' molto chiaro infatti indica come viene effettuato il processo di carica. Prima fase a corrente costante fino al raggiungimento della soglia di non mi ricordo quanti volt per cella, seconda fase a tensione costante fino a quando la corrente di carica scendo sotto i 100 mA.

Posto comunque alcune considerazioni che ho fatto nell'altro forum.

Le batterie non sono proprio come "pompe di benzina" dove esiste un serbatoio più o meno capiente (i mA della batteria) ed una pistola di erogazione (i V della batteria). Nelle pompe di benzina l'erogazione della stessa sarà sempre costante fino a quando il serbatoio si svuota. Il caricamento del serbatoio si interromperà non appena il serbatoio è pieno.

L'unico elemento che può essere discriminante nell'indicare il livello di carica delle batterie è il loro voltaggio che, man mano che vengono caricate, si eleva.
Se diamo 500mA (con un circuito a corrente costante) ad una batteria scarica da 1,2V (nominale) 500mA per un'ora avremo il voltaggio finale di circa 1,4V e potremmo utilizzarla con efficenza fino a circa 0,8V con un utilizzatore che assorbe 500 mA (naturalmene per un'ora).
Il circuito di corrente costante riesce, misurando la corrente assorbita, ad elevare la tensione di carica. Questo permette di mantenere costante il flusso di corrente verso la batteria. Se erogassimo una tensione (volt) costante ai capi della batteria la corrente tenderebbe a diminuire (per effetto dell'innalzamento del voltaggio della batteria dovuto al suo caricamento) fino a tendere teoricamente a 0 (quando la batteria raggiunge la tensione del caricabatterie).
Per questo se cariachiamo la batteria di cui sopra con una corrente di 50mA (1/10 della sua capacità nominale) raggiungeremo la tensione di 1,4V dopo 10 ore.

Per tanto se è giusto quello che indicato sul manuale ell'LN-5014 la carica dovrebbe avvenire correttamente anche a valori minori di 1C.

Per tanto :
o l'LN-5014 ha due timer prudenziali, uno per la carica a corrente costante ed uno per la carica a tensione costante (prima e seconda fase di carica per le LiPo) per cui le batterie non si ricaricheranno se non impostate ad 1C, ovvero se ne frega di controllare prima la tensione della batterie nella fase di carica a corrente costante, poi la corrente nella fase di carica a tensione costante
oppure il vostro caricabatterie è rotto!
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 11:00   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
ho volato tutto ieri e le prime 2 batterie le ho caricate a 0,5A, la prima ieri sera in circa 2 ore e mezza, a carica raggiunta ho provato a ridare lo start e ha caricato 20mah.

la seconda ho provato stamattina e ce ne sono stati 48mah.

ora, la terza e' ancora in carica, ma visto l'andazzo non credo che cambiera' di molto il risultato delle prove.

il multiplex ln 5014 carica anche a correnti inferiori a 1C.

parlandone al campo, nessuno dei possessori dello stesso caricabatterie(anche molto piu' vecchi del mio), ha funzionamenti diversi da quello che vi ho sempre detto.

@rafpigna
a che tensione riparte con il secondo ciclo di carica??
da me la seconda volta riparte da 12,6V e la corrente intorno a 150/200ma
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 12:02   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
@rafpigna
a che tensione riparte con il secondo ciclo di carica??
da me la seconda volta riparte da 12,6V e la corrente intorno a 150/200ma
La tensione della seconda carica dipende da quella raggiunta alla fine delle prima.. stasera faccio altre prove.. mi sa alllora che tutti quelli con lo stesso comporatmento come il mio (e ti assicuro, ce ne sono...) allora hanno una versione non funzionante....

proverò ancora e in caso mi incazzo come un lama con la multiplex
Vecchio 13 novembre 06, 13:46   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
La tensione della seconda carica dipende da quella raggiunta alla fine delle prima.. stasera faccio altre prove.. mi sa alllora che tutti quelli con lo stesso comporatmento come il mio (e ti assicuro, ce ne sono...) allora hanno una versione non funzionante....

proverò ancora e in caso mi incazzo come un lama con la multiplex
e sarebbe il minimo!! se hai un pacco che non si carica a 1C altrimenti esplode, che fai, lo carichi solo a meta'?

il problema e' la fine della prima, se e' inferiore a 12,6V (nel caso delle 3 celle) interrompe la carica per motivi sconosciuti.

che poi, se non ti serve una carica rapida, le batterie soffrono meno se le carichi molto lentamente.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 18:27   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
e sarebbe il minimo!! se hai un pacco che non si carica a 1C altrimenti esplode, che fai, lo carichi solo a meta'?

il problema e' la fine della prima, se e' inferiore a 12,6V (nel caso delle 3 celle) interrompe la carica per motivi sconosciuti.

che poi, se non ti serve una carica rapida, le batterie soffrono meno se le carichi molto lentamente.
Anche il mio multiplex LN5014 carica impostando la capacità quindi ad esempio se ho un pacco da 860mAh io imposto 850mAh e quindi lui mi lascia una parte della batteria vuota (non ho testato ma a ragionamenti funziona così e il manuale è molto chiaro).
Mi sa di cazzata e inculata
Vecchio 13 novembre 06, 23:38   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Prova fatta, tutto confermato.

Vi invito a leggere e postare qui, per evitare duplicazioni di post

http://www.baronerosso.it/forum/show...656#post366656
Vecchio 14 novembre 06, 09:32   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Raf te dalla prova dici che hai impostato 300mA con il multiplex quindi la corrente...io invece imposto la capacità!!!!
Giusto?
Vecchio 14 novembre 06, 10:52   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da cobra78
Raf te dalla prova dici che hai impostato 300mA con il multiplex quindi la corrente...io invece imposto la capacità!!!!
Giusto?
Si in realtà sul multiplex si imposta sempre LA CAPACITA'

e il multiplex, basandosi sulla capacità impostata, avvia la carica con una corrente uguale alla capacità, ossia 1C
Vecchio 14 novembre 06, 11:29   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

e per pacchi di capacità non multilpli di 50 le lascia vuote per una parte....

Bookmarks