Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 06, 19:36   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
no, il ciclo non lo interrompo perche' carico sempre dalla batteria di servizio, che collego a sua volta al caricabatteria a 220V.
quando la cassetta e' a casa, e' perennemente collegata in carica.

non credo di essere l'unico, perche' vorrebbe dire che la multiplex ha venduto solo 5 caricabatterie.

oramai sono 30 anni che smanetto con batterie ricaricabili, nel senso che non mi ritengo uno sprovveduto e controllo continuamente cosa fanno e perche'.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 19:51   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
no, il ciclo non lo interrompo perche' carico sempre dalla batteria di servizio, che collego a sua volta al caricabatteria a 220V.
quando la cassetta e' a casa, e' perennemente collegata in carica.

non credo di essere l'unico, perche' vorrebbe dire che la multiplex ha venduto solo 5 caricabatterie.

oramai sono 30 anni che smanetto con batterie ricaricabili, nel senso che non mi ritengo uno sprovveduto e controllo continuamente cosa fanno e perche'.
Ecco i dati della mia prova : batteria da 1700mAh scarica dopo il volo, il regolatore e' intervenuto quindi e' completamente scarica.
La collego al 5014 senza equalizzatore e imposto come capacita della batteria 850mAh quindi 1/2C
Dopo 66,03 minuti il Cb ha suonato e nella batteria ci sono solo 935 mA.
Riavvio la carica (sempre a 1/2C ) e dopo 58,43 minuti nella batteria ci sono altri 746 mAh .
Quindi in totale ho 1681ma nella batteria ma ho impiegato circa DUE ore per terminare il ciclo!! La carica e' pero' avvenuta a 1/2C.
A te il responso del perche' i nostri cb sono diversi.
Ciao Mauri
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 22:31   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

non lo so, la batteria e' calda quando la carichi?

oggi ho volato ma prima di esaurire la batteria ho dovuto atterrare che quasi non sapevo come era voltato.

pero' come al solito l'ho caricata 0.5 A (non 0,5C) molto meno di 1C, la batteria in questo caso e' da 2600mah

sta ancora caricando, ma in questo momento e' a poco oltre 1000mah, quindi sta facendo la cosa giusta.
Vecchio 11 novembre 06, 22:47   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Lasciamo un attimo stare le esperienze personali, il manuale del multiplex è molto chiaro... dice di impostare la CAPACITA' del pacco, e non la corrente di carica.

Cosa diversa è per gli altri tipi di batteria.

Va da se che se io imposto la CAPACITA' del pacco, esso caricherà sempre ad 1C.

Se io imposto una CAPACITA' minore a quella relale, il multiplex dopo aver immesso quella quantità di corrente INTERROMPERA' la carica, anche se la batteria non è carica, per una questione di sicurezza.

Ripeto, il manuale è molto chiaro in merito, basta leggerlo. Il multiplex carica le lipo SOLO AD 1C

ci sono altri caricabatterie che si comportano nello stesso modo.

Conosco tre persone che hanno lo stesso caricabatterie e anche loro hanno questo comportamento del multiplex.

Ora, visto che noi le prove le abbiamo fatte, perchè non la fai TU ????

Scarica una lipo COMPLETAMENTE (ossia a 3v cella) anche se vuoi con il multiplex. Poi avvia una carica a 1/2C e vediamo quando il multiplex ti segnalerà CARICA FINITA, quanto ti indicherà come mA caricati.....

Ci fai sapere??
Vecchio 11 novembre 06, 22:50   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
non lo so, la batteria e' calda quando la carichi?

oggi ho volato ma prima di esaurire la batteria ho dovuto atterrare che quasi non sapevo come era voltato.

pero' come al solito l'ho caricata 0.5 A (non 0,5C) molto meno di 1C, la batteria in questo caso e' da 2600mah

sta ancora caricando, ma in questo momento e' a poco oltre 1000mah, quindi sta facendo la cosa giusta.

A questo punto mi viene da pensare che tu possieda una versione "nuova" del multiplex???

Puoi leggere un attimo sul manuale e vedere cosa dice in merito alla carica delle lipo? Così vediamo se ci sono differenze
Vecchio 12 novembre 06, 01:53   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Ho ripreso il manuale del multiplex. Come ricordavo, è molto chiaro.

A pagina 15 dice:

Corrente di carica
Per motivi di sicurezza il caricabatterie carica gli elementi al litio (LiPo o LiIo) sempre con una corrente di 1 C. La corrente viene calcolata prendendo come riferimento la capacità del pacco batteria impostata. Esempio per un elemento LiPo con 1500 mAh: 1 C = 1500 mAh, corrente di carica = 1,5 A
Vecchio 12 novembre 06, 03:18   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Una domanda per quelli che hanno l'LN5014

I connettori dorati in dotazione con il caricabatterie nella vostra confezione erano completi di cappuccio di protezione o no?

Ve lo domando perchè io l'ho appena comprato (sul web) e non riesco a capire perchè, eventualmente, lo forniscano con dei connettori dorati (presuppongo per le uscite) ma senza cappucci di protezione.
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 10:18   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Una domanda per quelli che hanno l'LN5014

I connettori dorati in dotazione con il caricabatterie nella vostra confezione erano completi di cappuccio di protezione o no?

Ve lo domando perchè io l'ho appena comprato (sul web) e non riesco a capire perchè, eventualmente, lo forniscano con dei connettori dorati (presuppongo per le uscite) ma senza cappucci di protezione.

per me ti hanno fregato, nella mia scatola c'erano dei cappucci in avorio puro.

no <_< i cappucci non ci sono perche' le bananine non hanno il filetto per avvitarsi, ma uno spezzone di termoretraibile potevano metterglielo <_<

@rafpigna
ho cercato il manuale, ma al momento e' irreperibile.
visto che l'hai sottomano, verifica quanto e' il tempo di sicurezza dopo il quale interrompe la carica.
non e' sicuramente 1 ora.
Vecchio 12 novembre 06, 13:24   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2006
Citazione:
per me ti hanno fregato, nella mia scatola c'erano dei cappucci in avorio puro.

no <_< i cappucci non ci sono perche' le bananine non hanno il filetto per avvitarsi, ma uno spezzone di termoretraibile potevano metterglielo <_<

@rafpigna
ho cercato il manuale, ma al momento e' irreperibile.
visto che l'hai sottomano, verifica quanto e' il tempo di sicurezza dopo il quale interrompe la carica.
non e' sicuramente 1 ora.
Il limite di sicurezza non e' dato dal tempo di 1 ora, ma sta nel fatto che il 5014 interrompe la carica dopo aver messo nella batteria la corrente impostata (se ci sta') e corrisponde a circa 1 ora dato che lui si crede di caricare una batteria sempre ad 1C ..Es batteria da 1500mAh , capacita' impostata 1500mAh , quindi corrente di carica 1,5 A e di conseguenza 1 ora di carica. Se carichi a 1/2C la 1500mAh : C impostata e' di 750mAh, corrente di carica 750 mA quindi anche qui 1 ora di tempo di carica ..solo che la batteria e' piena per meta'. O sbaglio??
Ciao Mauri
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 16:34   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
il multiplex carica SOLO ad 1C.

Ossia: ammettiamo di avere una batteria COMPLETAMENTE SCARICA, da 1000ma.

Se io imposto 500ma, il multiplex si fermerà quando avrà pompato dentro la batteria 500ma.

Questo lo dico non "per sentito dire" ma perchè ho fatto diverse prove.

Infatti sul manuale del multiplex c'è scritto che si imposta "la capacità" della batteria e non "la corrente di carica"

Il trucco che ho trovato in alcuni casi è appunto di fare 2, 3....n.... cicli di carica inferiori ad 1C fino a quando il multiplex non dirà che la batteria è carica subito dopo l'avvio. A quel punto siamo sicuri che la batteria sia effettivamente carica, ed averla caricata a meno di 1C
non ho letto i post dopo di questo, ma poseggo l ostesso carichino e asicuro che con batterie scarica la carica completamente, e io imposto come corrente di carica LA CORRENTE MAX di carica.

ps: penso che uqalcuno abbia ddetto ste cavolate per pubblicizzare il Triton, ottimo carichino, ma carica solo 4 celle LiPo contro le di questo caro mio LN-5014.......il Triton carichera' fino a 24ccelle NiMH contro le 14 del LN-5014, ma chee me ne frega dato l'uso sempre maggiore delle LiPo?

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks