28 novembre 20, 21:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2008 Residenza: viterbo
Messaggi: 72
| Alettoni ed elevatore
Buonasera a tutti! Sto realizzando il mio primo aereomodello e mentre lo costruisco mi sono venuti molti dubbi. Il primo è se deve decollare tramite gli alettoni inclinati entrambi verso il basso, anche se poi dopo non saprei come fare a virare o se è sufficiente linclinazione dell'elevatore anche se non capisco come faccia ad abbassare la coda per decollare visto che la ruota appoggia ancora sulla pista Potreste provare a spiegarmi un pò il funzionamento? |
28 novembre 20, 22:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
Messaggi: 825
|
Ciao e benvenuto, premetto che volo con alianti e quindi li lancio a mano, anche quelli motorizzati. Per quanto riguarda gli alettoni, non sono flap, per cui li tieni dritti, per la coda, non ti creare il problema, costruisci il modello, mettilo in pista e vedrai che vola anche senza le risposte alle tue domande. Ha proposito ho uno YAK54 in epp, decolla da terra e non mi sono mai preoccupato di sapere come facesse. Buoni voli e felici atterraggi. |
28 novembre 20, 22:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2020 Residenza: Treviso
Messaggi: 99
|
Ciao! Gioby ti ha già detto l’essenziale. Se vuoi due dritte te le posso dare anch’io. La prima è di trovare Assolutamente un campo di volo e poter confrontarti con qualcuno dal momento che non hai le idee chiare. Gli alettoni non servono per fare decollare il modello ma per farlo virare quando è in volo. Lavorano contrapposti sempre. Può essere che su alcuni modelli venga montato un servo per ogni alettone e li con una radio adeguata si può usarli come flap per determinate figure acrobatiche o circostanze ma non mi sembra il tuo caso. L’elevatore (te lo dice il nome) è il piano che lo fa alzare tramite la parte mobile. Generalmente un modello con il ruotino posteriore dopo la fase di rullaggio stacca il ruotino da terra, un tocco al elevatore (cabra ) ed il modello si alza. se ti è possibile compra anche un libro di aeromodellismo, ce ne sono in giro,almeno due nozioni base di aerodinamica le trovi. E ti servono sempre. Ciao! |
28 novembre 20, 23:18 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.451
| Citazione:
Ti confermo che è indispensabile farsi assistere da qualcuno più esperto. Che tipo di aereo stai costruendo?
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
30 novembre 20, 23:50 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2008 Residenza: viterbo
Messaggi: 72
|
Buona sera, sto cercando di costruire un modello che abbia un apertura alare di 12dm ma non avendo esperienza credo di non farcela. Cercando di attingere a notizie che posso ricavare dal web penso di aver capito che scegliendo il profilo alare clark y é meglio calettarlo a 4° (anche se non avendo capito per mia interpretazione ho pensato di inclinare l'ala appoggiandola sulla fusoliera già tagliata con 4° di inclinazione rispetto al piano). la corda alare è 2,3dm quindi dopo vari conti che non so se fatti con giusta logica, ho dedotto che il baricentro del modello è a 0,62 dm dal bordo di ingresso dell'ala, la lunghezza della leva dal centro di pressione dell'ala al centro del punto di pressione dello stabilizzatore orizzontale é di 6,92dm, la superficie dello stabilizzatore orizzontale è 4,13 dm/quadrati anche se non riesco a capire in quali misure sviluppare questo dato, se in proporzione delle ali o a piacimento basta che sviluppi questa data superficie. Per lo stabilizzatore verticale penso di non venirne mai a capo in quanto penso di aver capito che regoli il centro di spinta laterale ma non riesco a capire come trovare la superficie ed anche dopo averla trovata come possa risalire dalla superficie alle reali dimensioni. Penso che anche se non è da me questa volta debba arrendermi |
01 dicembre 20, 00:01 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-09-2008 Residenza: viterbo
Messaggi: 72
| Citazione:
sto cercando di costruire un modello che abbia un apertura alare di 12dm ma non avendo esperienza credo di non farcela. Cercando di attingere a notizie che posso ricavare dal web penso di aver capito che scegliendo il profilo alare clark y é meglio calettarlo a 4° (anche se non avendo capito per mia interpretazione ho pensato di inclinare l'ala appoggiandola sulla fusoliera già tagliata con 4° di inclinazione rispetto al piano). la corda alare è 2,3dm quindi dopo vari conti che non so se fatti con giusta logica, ho dedotto che il baricentro del modello è a 0,62 dm dal bordo di ingresso dell'ala, la lunghezza della leva dal centro di pressione dell'ala al centro del punto di pressione dello stabilizzatore orizzontale é di 6,92dm, la superficie dello stabilizzatore orizzontale è 4,13 dm/quadrati anche se non riesco a capire in quali misure sviluppare questo dato, se in proporzione delle ali o a piacimento basta che sviluppi questa data superficie. Per lo stabilizzatore verticale penso di non venirne mai a capo in quanto penso di aver capito che regoli il centro di spinta laterale ma non riesco a capire come trovare la superficie ed anche dopo averla trovata come possa risalire dalla superficie alle reali dimensioni. Penso che anche se non è da me questa volta debba arrendermi | |
01 dicembre 20, 00:38 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2020 Residenza: Treviso
Messaggi: 99
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Ciao, Ma perché ti vuoi complicare la vita? Non faresti prima a copiare o eventualmente modificare un pò (poco) un disegno di un modello già esistente? Ce ne sono in abbondanza. Come prima esperienza ti eviterebbe tanti problemi ai quali ora non sapresti dare una risposta. |
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