15 agosto 20, 17:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2020 Residenza: Firenze
Messaggi: 187
| Come si aggiusta/trimma in aria ?
Buongiorno piloti ! Ho un multiplex extra300s, in che range dovrebbe stare il gas per farlo andare diritto ? O meglio tende a cabrare con gas aperto , magari è normale ? Grazie |
15 agosto 20, 17:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.847
|
Dando per scontato che il baricentro, le ali e i piano di quota siano apposto, Cerca di aumentare l'incidenza del motore verso il basso, il supporto motore dovrebbe essere regolabile,io ho avuto l'acromaster e aveva delle viti per regolarlo, se proprio non riesci ad eliminare o limitare al minimo il problema, allora devi inserire una miscelazione fra gas e profondità in modo che accelerando il comando del timone di profondità agisca picchiando quel tando che basta a tenerlo in volo livellato.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
15 agosto 20, 18:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.454
| Non so entrare nei particolari ma l'elica, oraria vista dalla coda, ha degli effetti che tendono a far virare verso sinistra e cabrare l'aereo. Per questo il motore viene inclinato di qualche grado in basso a destra. Aumentando i giri gli effetti aumentano per cui l'inclinazione va regolata a tentativi perciò che l'aereo vada diritto alla velocità preferita dal pilota, per velocità diverse io correggo con i comandi come faccio con il volante quando guido la mia automobile, momento per momento.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
15 agosto 20, 18:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.847
|
Non credo affatto che tu correggi continuamente l'aereo per tenerlo livellato, a velocità basse l'aereo tende a venire giù, all'aumento dei giri se l'aereo tende z cabrare significa che c'è qualcosa di sbagliato e non ho mai sentito che uno corregge picchiando continuamente per tenerlo livellato.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
15 agosto 20, 19:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.454
| Citazione:
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
16 agosto 20, 10:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.847
|
Il subtrim si utilizza quando la squadretta inserita nel millerighe del servo non è perfettamente a 90° rispetto al servo stesso, quindi al momento di inserire la squadretta nel servo bisogna fare in modo che questa sia perpendicolare al servo se non si riesce si agisce con il subtrim per correggere di pochi gradi l'allineamento.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
16 agosto 20, 15:28 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
Il tuo modello dovrebbe avere il motore con un paio di gradi in negativo ed altrettanti a destra (visto da dietro). Mi permetto sommessamente qualche consiglio: Decolli e controlla che vada dritto sulla pista, in caso contrario, correggi con la parte mobile della deriva, che equivale ad una "pedata" su quelli 1:1. Sali a quota di sicurezza, viri e riduci motore al 75%, il modello ti viene incontro, è il momento adatto per traguardarlo e controllare che le ali siano parallele al terreno, eventualmente vai di trim sugli alettoni. Il modello ti passerà davanti, traguardalo e vedi se tende a salire, correggi col trim sull'elevatore, così è livellato al 75% che corrisponde alla velocità di crociera. Prosegui, vira e torna indietro, quando sta per ripassarti davanti, dai tutto motore e vedi come sale, se dolcemente o con una rampa ripida tipo arrampicata. Una volta a terra, potrai correggere queste tendenze inclinando ulteriormente il motore, in basso ed a destra.
__________________ Never forget it. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
filtro aria | R3N3GADE | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 28 settembre 09 22:08 |
filtro aria | MONSTER CEN ME 16 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 23 | 05 luglio 09 19:51 |
bolle d' aria | ginestra | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 6 | 30 settembre 07 02:07 |
Aria Aria | _sync_ | Elimodellismo Motore Elettrico | 24 | 23 gennaio 07 06:16 |
Come Si Aggiusta???!!!! Aiutoooo!!! | 595abarth | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 21 agosto 06 10:40 |