09 agosto 20, 15:50 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2020 Residenza: Roma
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Io per il failsafe ho impostato motore a 0 e qualche tacca di deriva, ma questa tecnica mi è nuova, in che consiste? Anche se, secondo Ergonomix tale tecnica può essere potenzialmente pericolosa. | |
09 agosto 20, 19:25 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Quello e' l'atterraggio morbido.. E allora perché parli di schianti? Se dai troppo timone tende a scendere giu' in spirale... Ci vuole il giusto equilibrio tra deriva e cabra, tale che faccia circoli di una decina/quindicina di metri. Capisco l'esigenza che non sia dannoso, ma se si impostano i comandi a fine corsa non rischia di venire giù più veloce..? L'ideale sarebbe lo stallo profondo, cioè la tecnica usata dai veleggiatori a volo libero che avevano una miccia che bruciava molto lentamente, per il tempo massimo consentito.Al limite provocava il distacco di un ritegno e provocava l'inclinazione di tutto il piano di quota di una quarantina di gradi a cabrare. Il risultato era che l'aliante veniva giu' piatto spanciando...potresti farlo con un altro servetto o col fine corsa del cabra... |
09 agosto 20, 19:33 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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...Altra soluzione simpatica può essere il paracadute d'emergenza ...Con una busta di plastica e un po' di spago si può fare un para cadute di un'ottantina di cm da piegare e agganciare sul dorso sul cg e si sgancia col fine corsa del cabra.. ..prima o poi ci devo provare.. |
09 agosto 20, 20:49 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2020 Residenza: Roma
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09 agosto 20, 22:25 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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| Citazione:
OGNI ALTRA IMPOSTAZIONE E' POTENZIALMENTE PERICOLOSA......... Non scherziamo con la sicurezza, il fail safe non deve salvare il modello ma portarlo a terra nel più breve tempo possibile, con la minor velocita' possibile e percorrendo la minor distanza........ Se una ricevente non funziona o la si fa riparare o la si butta.........continuare con gli esperimenti in volo e' pericoloso...... | |
10 agosto 20, 09:50 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2015 Residenza: treviso - belluno
Messaggi: 21
| hitec Flash 7 e optima 6
inserisco il mio problema qui, dove parlate di hitec. Ho una flash 7 che ho usato benissimo negli ultimi 3 anni con riceventi optima 6 e 7 con grande portata e senza problemi, poi un imprevisto bang. Aereo bird-of-time, due servi + motore, gentile e bello. Siccome in aprile ho distrutto un bellissimo aliante per il cedimento improvviso di una ricevente gr-12 (accoppiata alla mz-18 graupner) mi sono imposto di fare prima di ogni lancio il range test. Fatto secondo le regole, 30/40 metri di distanza, tasto STOP ed esc per interrompere, lancio poi l'aereo con optima 6, e faccio quota a motore. Arrivato a circa 200 mt di distanza impazzisce e piomba tra i cespugli da cui lo ritiro intatto (davvero!) Sostituisco la ricevente pensando a qualche problema, TEST DI PORTATA, rilancio e impazzisce come prima, ma questa volta lo perdo davvero perchè si sfascia in un gruppo di faggi. Riprovo con un vecchio Easyglider (con una optic 6 diversa dalle altre due) tenendolo bene sotto controllo lontano dagli alberi e mi accorgo che già a 50 - 100 metri dà segni di perdita di segnale e penso che il problema è la radio. MA questa radio ha comunque dei problemi. Per esempio se si fa una programmazione non si può subito collegare la ricevente e partire: PRIMA BISOGNA SPEGNERE E RIACCENDERE la radio perchè la nuova programmazione venga accettata. Vuoi vedere che dopo la prova portata andava spenta e riaccesa? Grazie per eventuali risposte.
__________________ Anche i Cici crescono... |
10 agosto 20, 10:01 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
|
Non saprei dire esattamente come risolvere il problema, però ricordo a tutti gli utilizzatori della trasmittente Aurora 9x che è necessario AGGIORNARE TRE APPARECCHI: 1) La trasmittente. 2) Il modulo di trasmissione Spectra inserito nella trasmittente. 3) La ricevente Optima 7 / 9. Se si aggiorna UNO SOLO dei tre elementi insorgono dei problemi e spesso si perde il segnale in volo. Nel caso di altre trasmittenti Hitec (che non ho) è basilare controllare la versione del software/firmware della ricevente e della trasmittente usando sempre l'HP-22. Ciao! ettore |
11 agosto 20, 23:19 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2015 Residenza: treviso - belluno
Messaggi: 21
| aggiornamenti
Grazie Ettore, andrò a vedere la possibilità di fare gli aggiornamenti PERO' se hai volato moltissime volte senza, e nessuno degli elementi è stato aggiornato per cui non ci sono differenze, se la radio si pianta è segno che è difettosa. VE ne dico un'altra: accaduto proprio oggi in pendio. Aliante con gr-16 graupner e radio mz-18. Prova di portata (figuriamoci, dopo quello che è accaduto...) tutto ok ma dopo un attimo, interrotto il range test, la radio mi avvisa che la ricevente non è PIU' bindata.. Ma come perbacco è possibile? Allora mi giro e domando a uno dei due amici che stavano vicino a me se per caso qualcuno usava una radio taroccata o potenziata o altro (ho già avuto problemi...) e in effetti uno aveva una radio a 35 mhz dotata di adattatore a 2.4, senza antenna visibile. Mi allontano, rifaccio il binding che riesce, rifaccio il range test e lancio l'aereo, che poi vola senza problemi per un bel pò, ma sono rimasto sempre distante tra 10 e 15 metri dall'amico con la radio modificata. In una precedente occasione l'aereo è impazzito (in virata sulla verticale del gruppo che stava pilotando i propri modelli) ha messo giù i flap insieme con gli alettoni ma sono riuscito a salvarlo perchè si è infilato in un canalone ed è entrato in fail safe e all'uscita ho potuto riprenderlo) e poi sempre stando vicino agli altri modellisti non sono riuscito a resettare la ricevente (GR-24 con una diversa mz-18 da quella di oggi) e riprogrammarla... ma non ho verificato se c'erano radio modificate... perbacco!
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