25 luglio 20, 15:53 | #21 (permalink) Top |
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__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" Ultima modifica di Clabe : 25 luglio 20 alle ore 16:01 |
25 luglio 20, 16:04 | #22 (permalink) Top |
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27 luglio 20, 00:34 | #23 (permalink) Top | |
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L'ala non mi da pensieri... Andrebbe fatta di polistirolo spesso 1 cm che si dovrebbe trovare per un paio di € in ogni paese dal ferramenta o negozio di edilizia.Se non c'è si può dirottare su polistirene da 16 o 20 mm (due cm) ma c'e' da lavorarci un po' su. Penso che una lastra piana sagomata sia idonea.Ci metto due stecconi di bambù (o betulla) sul dorso come longherone e ricoprire di nastro da pacchi colorato o trasparente Per il cartoncino, pensavo di farci la fusoliera, anzi la sto facen do con i tubi di cartone dei rotoloni da cucina...viene bene, ma i gratta capi sono per la giunzione delle ali e per l'accessibilità all'interno... | |
27 luglio 20, 07:48 | #24 (permalink) Top | |
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Claudio
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27 luglio 20, 12:49 | #25 (permalink) Top |
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Ok, gli ho dato un'occhiata...Il 'rompiscatole' e' interessante, ma alla fine e' un modello decisamente convenzionale, con materiale diverso dal solito. In genere non si usa, ma potrebbe essere didattico condividere anche i problemi e compromessi per la progettazione: Per l'ala in Depron sarebbe piu' conveniente da usare ma non e' diffuso come il polistirolo in fogli da cantiere. Ovvio che chi vuole e ce l'ha se la puo' fare di Depron, o chi ha l'archetto se lo sagoma o si taglia i fogli dello spessore che vuole e poi se la compone. Fare l'ala in Depron con profilo kfm sembra banale, prima o poi proveremo... Venendo alla 'fusoliera' in questione, mi piaceva tenerla semplice ma nel contempo dalle linee pulite, ed anche per motivi di resistenza alle sollecitazioni in salita e agli insulti in atterraggio cercavo di non praticare aperture se non il minimo sindacale, anzi tenendo la struttura tubolare uniforme, sarebbe immensamente piu' resistente e longeva che farvi le aperture.In fase iniziale avevo previsto di incassare le ali, ognuna in uno scasso in fusoliera, ma ho trovato una soluzione alternativa che sembra migliore. Bucare sotto le ali, non permette di alloggiarvi direttamente sotto, per motivi di baricentro, e bisognerebbe raddoppiare le fiancate per irrobustire, il che 'sporcherebbe' l'aerodinamica, quindi sarebbe di relativa utilita'. Gli scassi, inoltre costringono a ravvicinare le ali tra loro, che pero' e' uno dei problemi annosi della formula canard o tandem, cioe' l'interferenza aerodinamica tra le ali. Il baricentro cosi' com'e' sembra in posizione perfetta...ma per metterci l'elettronica, che consiste in ricevente e batteria, dovrei praticare un'apertura al centro che e' la zona piu' sollecitata.(i servi li prevedo ognuno sulla sua ala, l'anteriore cabra e muove entrambe le parti mobili, quello posteriore gli alettoni...l'optimum sarebbe metterli coricati sopra, ma quello degli alettoni viene un po' antifisiologico aggiustare il movimento) Ci ho le foto che sono in arrivo, non appena riesco di convincere la sezione informatica... |
27 luglio 20, 12:55 | #26 (permalink) Top | |
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Ci ero arrivato...col polistirolo, che sara' da ricoprire di carta e vinilica, ma gli elastici messi in quel modo non sono accettabili...ci deve essere una soluzione migliore... | |
27 luglio 20, 22:34 | #28 (permalink) Top | |
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28 luglio 20, 07:42 | #30 (permalink) Top | |
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