17 luglio 20, 22:24 | #11 (permalink) Top |
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Non esce nulla...vediamo se va: peyret tandem glider - Google zoeken https://i.ytimg.com/vi/cjOk_Pochno/maxresdefault.jpg O ancora: https://i.pinimg.com/564x/46/cf/ff/4...nes-tandem.jpg Oppure: https://upload.wikimedia.org/wikiped...ndem_3-view_L% |
17 luglio 20, 22:48 | #12 (permalink) Top |
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Mi ha anche convinto della possibile validità della geometria questo filmato: https://m.youtube.com/watch?v=0qOWzW3-uMs nonostante nel modello soggetto siano presenti evidenti ingenuità di progetto, e cioè, la coda pleonastica, il motore in punta, le ali tronche all'estremità, e il pasticcio della gestione delle parti mobili e comandi. Ultimo, ma non meno importante la questione dell'aviazione del futuro...riferita a come si prevede la geometria degli aeromobili per un futuro prossimo di fronte ad un cospicuo aumento della domanda dei voli, e alla pratica impossibilità di 'allargare' la carreggiata di piste, infrastrutture e aerostazioni degli aeroporti del pianeta. La configurazione tandem canard potrebbe essere la soluzione più realistica e conveniente a tale gravoso obiettivo. |
17 luglio 20, 22:56 | #13 (permalink) Top | |
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all'elettronica. Per quella ci vuole un impianto radio ad uso modellistico...al limite anche la radio in AM del nonno, ma due servi da 9 grammi. Si può giocare un po' con i pesi vari e le batterie, ma questa roba la si deve trovare... Oltre all'economia penso che sia cruciale anche la rapidità di costruzione.. | |
21 luglio 20, 07:55 | #15 (permalink) Top |
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Dal un certo punto di vista stiamo trattando i vari aspetti della questione... [I]Perché questa configurazione?[I] R-Per tutti i motivi di sopra... Aggiungo inoltre, che avevo molto meditato tra ala a delta e configur. standard, ma la tandem canard mi e' sembrata la più idonea...vedremo se funziona e cosa ne esce fuori... Poi nulla vieta di esplicitare altri progetti.. Perché un aliante...? Per tante ragioni...semplicità, costo, efficacia, addestramento. Ogni aereo e' un aliante...alcuni planano meglio o altri peggio...ma se vuoi volare prima o poi devi planare... Nel mondo dell'aviazione la stra grande maggioranza dei piloti, ha iniziato pilotando alianti. Il motivo più forte, per me, é che ho riscontrato che c'e' ignoranza al riguardo, sia modellistica che 'sociale' (mentre nell'aviazione 'reale' trovo grande rispetto per il volo a vela) e bisogna sopperire a questa cattiva educazione. Chi inizia deve assimilare la vera reale situazione della nostra con dizione di 'terrestri', non solo come abitanti della superficie del pianeta, ma anche come esseri che popolano il fondo di un mare fatto di aria. L'atmosfera e' un vero e proprio oceano di cui noi stazioniamo sul fondale.La cosa che più ci interessa e' che l'aerotermofluidodinamica di questo fondale può permettere il volo a vela quasi indefinitamente, se si conoscono abbastanza anche qualità e capacità di base del mezzo che stiamo pilotando. Quindi l'importanza del volo librato e' che permette grandi risultati e soddisfazioni, anche in economia ma c'è da applicarsi un po' ed essere consapevoli dell'ambiente in cui si 'gioca' e di come funziona il 'giocattolo' |
21 luglio 20, 10:46 | #16 (permalink) Top |
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Vediamo le caratteristiche basilari del 'robo'... Apertura alare= 60 cm Lunghezza= 50 cm Superficie alare (totale)=12 dm2 (e' omessa la superficie inglobata nella 'fusoliera') Allungamento= 6 (e poco piu'...) Peso in ordine di volo= 200-250 gr. ..Non viene grandissimo...e' voluto per semplificare e trasportare le ali in un solo pezzo. Per la trasportabilita' e previsto che si porti ala anteriore, ala posteriore, 'fusoliera', piu' Tx, la catapulta elastica e il picchetto+martello, (..ma forse basta un sasso pesante se si va in un campetto..forse si puo' attaccare a un albero...) Mi sembra che non scrive piu' in rima...per ora pare che va... Ultima modifica di giocavik : 21 luglio 20 alle ore 10:56 |
22 luglio 20, 17:40 | #17 (permalink) Top |
User |
Ma che sappia io esiste già lo Tzagi, polistirolo e scoatch
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
23 luglio 20, 14:28 | #18 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
24 luglio 20, 08:42 | #19 (permalink) Top |
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Ok, grazie per gli interventi e suggerimenti...Ho il Lidl glider (da un annetto..) ma non l'ho ancora provato..lo presi solo perche' trovato in sconto.....(ma perche' e' considerato scarsuccio..?..) Per il modello del link, come per lo Tzagi, sicuramente sono valide proposte o alternative, modellisticamente sicuramente migliori, ma l'obiettivo e' di far provare il volo modellistico praticamente a tutti, in modo realistico, evitando le abberrazioni attualmente in corso... Ovvio che per un modellista addicted l'oggetto di questo thread e' praticamente 'trascurabile'...in laboratorio ci si ha il mondo, in confronto. Ma se non c'e' un 'laboratorio' da cui attingere legni, legnetti, colla, materiali, etc...se non si ha uno spazio delegato al modellismo...se non puoi ordinare dalla Cina...se si trascorre del tempo lontano dal laboratorio...se mamma/babbo/nonno non ti si pesano piu' di tanto, o se si vuole cavarsela da se...se non c'e' il cassetto con motori/esc/bec/servi/caricabatterie/lipo/etc.. ...se non ti puoi portare appresso il modello..se non hai mai avuto una radio o non la vuoi comprare o rischiare quella da cinquecento euro...piu' varie ed eventuali...se si abita in un paesino (di cui l'Italia e' praticamente costituita..) ...se non si ha modo di girare/andare per chilometri ad un campo volo o associazione... Come fai a volare/giocare un po'...? Per me l'oggetto (..ipotetico.....) di questa discussione risolve questo problema...praticare il volo costruendomi il mezzo, dovunque mi rechi per un tempo superiore a due/tre giorni, e recarmi a volare con un monopattino o una bicicletta... Puo' coincidere con le necessita' di chi si appresta all'arte, vuole vedere com'e', poi decidera' se prendere la radio 10 canali, o vendersi quella da 50 euro che e' il minimo sindacale... Non aspettiamoci prestazioni, estetica o voli fantagalattici...per ora auspichiamo la fattibilita' della cosa... |
24 luglio 20, 12:26 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2012 Residenza: Castelfranco E
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Buongiorno Giocavik, mi piace l'iniziativa e la ricerca per un modello basico a basso costo che offra una soddisfazione da subito per invogliare a proseguire. Il "neofita", a queste condizioni, è già quasi preso, ha già la voglia di provare ed è giusto che possa tentare senza impegnarsi molto; quello verrà con il tempo. Per la mia piccola esperienza mi vengono alcune considerazioni: - il modello a delta ha una scarsa propensione al veleggiamento in aria calma (efficienza) e potrebbe frustrare un po' le aspettative ma forse è il più facile alla fionda; - il modello ad ala volante tipo tzagi è molto più propenso al veleggiamento ma mi sembra un po' impegnativo alla fionda, forse richiede già in'esperianza che cozza con il soggetto di riferimento; - la formula dell'ala in tandem non l'ho mai provata ma mi sembra effettivamente promettente, di contro, io credo, richiede la necessità di avere l'ala a profilo e quindi un taglio del polistirolo che poco si attaglia al neofita. Su questa costruzione occorrerebbe proprio fare qualche prova per realizzare facilmente le ali a profilo. Il più facile da trovare nei materiali è il cartoncino ma stare in 250 grammi forse sarà dura. Magari un longherone in cartone ripiegato con una lastra di depron curvata sopra... Questo fine settimana osserverò criticamente il mio garage per capire come si può fare l'ala con i materiali normalmente a disposizione e ti farò sapere. Continuerò a seguirti, è un'iniziativa interessante. Maurizio |
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