02 luglio 20, 13:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2013
| Errore d'incollaggio.
Ho commesso un errore, da novellino, che non mi era mai successo. Ho incollato con UHU PLUS il piano di coda mettendolo ortogonale al direzionale e parallelo alle ali, ma durante l'incollaggio si é spostato, e mi sono trovato con il piano di coda incollato male. La domanda è questa: sapendo della tenacia dell' UHU PLUS, come posso fare a scollare il piano di coda dalla fusoliera, che é del tipo listellato, senza rovinare troppo i pezzi? |
02 luglio 20, 16:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| sarà dura
non vorrei dire una sciocchezza, ma se si è "seccato" completamente non riuscirai a scollarlo. Vedo più semplice usare una seghetta a lama di "piatto" per separare i pezzi e reincollarli nella posizione giusta. tanto il gap lo riempirai successivamente sempre con uhu plus. Al limite prova a separare i pezzi usando una lama di taglierino quasi arroventata. In ogni caso ti servirà tanta pazienza ed una buona scorta di moccoli. Coraggio |
03 luglio 20, 10:59 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
03 luglio 20, 19:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| Uhu Plus
l'UHU PLUS è una delle colle più tenaci e resistenti a disposizione di un modellista. Di più tenace credo ci sia solo lo STABILIT EXPRESS (e non è del tutto detto che sia più tenace). Quindi solo scaldandola la vedo molto ma molto difficile, anche perché dovresti scaldare più o meno tutta la zone dell'incollaggio. In circostanze analoghe (timoni incollati storti con l'epossidica, balsa su compensato) me la sono cavata (soffrendo) attaccando col biadesivo un lama da taglio AXTO sul piatto oscillante di una mini levigatrice e usandola come una sega a lama oscillante, proteggendo bene con lo scotch da carrozziere tutte le zone vicino al taglio. La lama è sottile e regge bene lo sforzo. Se dovesse ricapitarmi, rifarei così, ma avevo ampia accessibilità alla zona di incollaggio. In sintesi estrema direi tagliarli via, con un taglio il più dritto possibile, poi reincollarli nella giusta posizione. |
05 luglio 20, 17:02 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
05 luglio 20, 21:38 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
|
Personalmente ho rimediato un pessimo errore di incollaggio di un fodero in ottone per Baionetta da 12 che attraversava 6 centine in compensato da 3mm usando un saldatore ad aria calda che utilizzo per la saldatura dei componenti smd. Temperatura a 250º, oltre si annerriva il compensato, e ugello da 4mm. Il calore ammorbidiva l'epossodica e con pazienza e un cacciavite piatto rimuovevo la colla. Alla fine sono riuscito a rimuoverla.. Poco ortodosso ma nel mio caso ha funzionato. Enrico |
08 luglio 20, 23:14 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
| Citazione:
Probabilmente con il solo legno, cattivo conduttore di calore e poroso, la cosa sarà più difficile.. Enrico | |
Bookmarks |
| |