03 luglio 20, 13:03 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Ciao, mi permetto qualche piccolo consiglio. Fai una visitina presso un campo volo della tua zona, di seguito il link. https://www.baronerosso.it/gruppidim...magna.html#sub Potrai vedere di persona i modelli, come sono allestiti e fare domande. Non è escluso che tu possa acquistarne uno presso i modellisti e, con il loro aiuto, finirlo e farti aiutare per portarlo in volo. La radio, dovrebbe essere abbastanza completa e non un giocattolo che non potrà soddisfarti a lungo e, quando vorrai cambiarla, dovrai svenderla. Anche in questo caso, potresti trovarla usata in zona, l'importante è che venga utilizzato lo stesso "mode" (1-2-3-4) che usano gli altri, così sarà più facile essere seguito durante i primi passi.
__________________ Never forget it. |
03 luglio 20, 17:40 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
...Voto per radio usata da 50-80€...4-6 canali su qche mercatino si trova.. Ti fai un aliantino da 100/150 cm di apertura e se stai vicino ai monti ci voli aggratis, (in qsto caso serve l'aiuto di un esperto, pero'...) Senno' in pianura, catapulta elastica o cavo a traino... Impari a metter su due legnetti e tanta altra robina...poi se piace ai 'grandi' (babbo/zii/nonni..) ci pensano loro a elargire per radio e/o modelli piu' seri... |
04 luglio 20, 11:38 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2020 Residenza: Reggio emilia
|
Ancora grazie mille per il vostro tempo. Ho guardato varie fonti e mi è sembrato che smanettassero molto con il pc per fare regolazioni che io, che sono principiante, credo di non capire. Oltre al binding ci vuole anche questa procedura? |
04 luglio 20, 12:22 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
| Citazione:
E' una mania dovuta all' eccesso di elettronica a basso costo. Siccome si può fare allora si DEVE fare. Per un aeromodello "umano", nel senso di un trainerozzo di buon comando, di regolazioni strane non ce ne sono e qualunque radiocomando anche super-basic lo fa volare benissimo: in fondo i comandi sono su-giu, di qua-di là e più motore-meno motore, fino a pochi anni fa i campioni usavano radio a 4 canali senza problemi. Le miscelazioni fantascientifiche, posto che servano a volare e non a passare tempo al computer (attività meritoria, ma è un'altra cosa) potrebbero, e dico POTREBBERO, servirti con modelli complessi e in situazioni non comuni. Prima ti devi fare "i diti" al campetto, e per quello i semplici trim di una radio da 30 euro bastano e avanzano. Fatti piuttosto dare una mano nella messa a punto del modello, perchè se è montato male non è l'open firmware a risolverti i problemi. Costruire un modello con i legnetti e le manine è bello e di soddisfazione 1) se lo vuoi fare 2) se lo sai fare 3) se sei pronto a buttar via i primi tentativi perchè ne usciranno sicuramente delle "banane"involabili. Dimenticati (per ora) di flap/ diruttori/ telemetria: un bell' ala alta semplice e robusto dal metro e mezzo in su, un istruttore vicino pronto a riprenderlo prima del botto e rock'n roll... | |
04 luglio 20, 12:34 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
In aggiunta a quanto detto da seengapoor, certe regolazioni fini si fanno in campo. Un pc non ti puo' dire se il tuo modello e' troppo sensibile di elevatore o poco reativo di alettoni.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
04 luglio 20, 13:36 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
|
Le uniche impostazioni che devi fare in linea di massima, all'inizio con la radio, sono: regolare dual rate ed expo (corsa massima superfici mobili e sensibilità rispetto al centro stick) e trimmare il modello. Come ti dicevano gli altri, almeno inizialmente, non hai necessità di fare chissà quale regolazione.
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere Ultima modifica di havana : 04 luglio 20 alle ore 13:43 |
04 luglio 20, 13:37 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se sai usare uno smartphone, non ti sarà difficile fare queste regolazioni. Quello che ho descritta è la procedura per la mia Spektrum DX6i che era (non è più prodotta) un modello a 6 canali entry level come la DX6e che ti abbiamo suggerito. Altre trasmittenti analoghe non dovrebbero essere tanto diverse.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
04 luglio 20, 16:06 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
|
Le radio, anche se hanno un programma open source, ti chiedono in partenza quale modello stai impostando, e ti dicono loro a quale canale collegare un determinato servo. Per cui non farti spaventare, non ci sono impostazioni complicate da fare. Per come la vedo io, lascia perdere le impostazioni al computer, ma fai tutto dalla radio, in questo modo vedi con i tuoi occhi come si muove quella determinata parte del modello. Il campo di volo ti aiuta tanto, dalla scelta della radio e del modello, al modo di pilotare. Auguri
|
Bookmarks |
| |