BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   MiniMag e vite in ala (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/38384-minimag-e-vite-ala.html)

kitaro 06 novembre 06 13:28

MiniMag e vite in ala

volevo chiedere una cosa che da quando posseggo il MM penso....
molti modelli hanno elastici per tenere ferma ala e in caso di crash la fanno staccare
il MM invece ha quella vitozza in nylon che blocca l'ala...ma in caso di crash che succede?????
si spezza l'ala, la vite o scappa via tutto?????????????

grazie..........:wink:

ftato 06 novembre 06 13:34

Potrebbe succedere di tutto dipende da come cade e da come l'ala viene sollecitata.
Ho avuto alcuni crash con altri aerei e il risultato non è mai stato lo stesso...viete spezzata.... tutto strappato....niente strappato...nessun danno.
Lo stesso vale con gli elastici... stessi risultati.
Secondo me e solo fortuna.....

kitaro 06 novembre 06 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da ftato
Potrebbe succedere di tutto dipende da come cade e da come l'ala viene sollecitata.
Ho avuto alcuni crash con altri aerei e il risultato non è mai stato lo stesso...viete spezzata.... tutto strappato....niente strappato...nessun danno.
Lo stesso vale con gli elastici... stessi risultati.
Secondo me e solo fortuna.....

grazie...
comunque...la vite tiene tutto ben saldo, senza minimo giuco se stretta giusta....
perchè allora hanno messo vite invece dei soliti elastici???????

Entropia 06 novembre 06 13:49

Tranquillo caro Kita, all'occorrenza l'ala esce dal suo alloggiamento. Mi è successo (quella volta che sono rimasto sull'albero quest'estate...).

Ma no l'hai fatto volare ancora?

ftato 06 novembre 06 14:18

in alcuni casi gli elastici non sono il massimo perchè, soprattutto se datati, tendono a non garantire la tenuta e quindi durante il volo l'ala si muove e il volo stesso ne risulta compromesso. Se fai una brusca richamata ( con gli elastici deteriorati) rischi di perderla completamente. La vite ancorando il tutto alla fusoliera rende il complesso più rigido ed il volo più pulito (in teoria). Certo la sfiga è sempre in agguato......:fiu:

clayrega 06 novembre 06 15:08

Gli elastici sono una schifezza. L'ideale è una vite in plastica (nylon) dimensionata in modo tale che tenga in volo e si spacchi in caso di urto
violento. Un fusibile insomma.B)

kitaro 06 novembre 06 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Gli elastici sono una schifezza. L'ideale è una vite in plastica (nylon) dimensionata in modo tale che tenga in volo e si spacchi in caso di urto
violento. Un fusibile insomma.B)

perfetto, ho un bel po di fusibili...ma da quanti Ampere :icon_rofl
sei un mito.... Clay....un paragone azzeccato al massimo

X Michele....eh no caro mio .... non ha ancora "toccato" il cielo azzzzccidenti azzccidentaccio al buio!!!!

x ftato... ho un sacco di elasticoni belli e nuovi affogati nel borotalco hehe

fabryd 07 novembre 06 20:32

A me penso che la vite me lo abbia salvato dalla rottura diverse volte, nei casi "estremi" l'ala fa perno sulla vite e ruota su se stessa, basta allentare la vite e rimettere l'ala in posizione

Entropia 08 novembre 06 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da fabryd
A me penso che la vite me lo abbia salvato dalla rottura diverse volte, nei casi "estremi" l'ala fa perno sulla vite e ruota su se stessa, basta allentare la vite e rimettere l'ala in posizione

Proprio quello ch'è successo a me quel giorno :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002