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Vecchio 24 febbraio 20, 10:52   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Comunque nell'attesa del prossimo motore ti espongo anche questo altro problema a te che sei un veterano della costruzione (sicuramente più di me)
Mi sento davvero molto insicuro a fissare il supporto del motore su questa asticina di legno >vista da fuori< ; >vista da dentro<. Cosa mi consigli di fare per ottenere un motore ben saldo all'aereo e soprattutto che mi faccia stare sicuro quando sono in volo che non si stacchi?
Non solo lo vedo debole, ma anche assolutamente non in grado di mantenere il motore nell'assetto dovuto, avendo solo due viti su un unico asse.
Il motore non deve stare attaccato al modello "in qualche modo", deve avere un allineamento ben preciso (spesso leggermente disassato, ne parlo più avanti) ed inamovibile.

La tavoletta di compensato leggero è la miglior soluzione. Vedi le foto di havana, ti aiutano a capire.

Il motore deve essere spesso disassato rispetto al modello, sia in verticale che in orizzontale. In verticale deve essere rivolto leggermente verso il basso, specialmente nei modelli ad ala alta, in modo da compensare la tendenza a cabrare di potenza quando dai gas; lateralmente deve invece essere leggermente spostato da un lato per compensare l'effetto della coppia dell'elica, che tende a far virare il modello quando dai gas.

Per l'assetto del motore, essendo un motore poco potente, può essere sufficiente fissarlo alla tavoletta con delle viti con interposte delle rondelline di gomma (degli oring molto piccoli), in modo che serrando le viti in modo differenziato puoi regolare con grande precisione l'angolo di allineamento del motore. Una volta trovato l'assetto corretto, una goccia di frenafiletti sulle viti le terrà in posizione per sempre.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 24 febbraio 20, 22:33   #32 (permalink)  Top
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Assolutamente NO!!! Quella fascia risulta decisamente insufficiente. Il motore va fissato su una piastra solida con almeno quattro viti. Per prima cosa devi creare un supporto motore con, ad esempio, una piastra di compensato da almeno 3 mm. Dalle foto mi sembra di vedere che ci sono già due supporti laterali (almeno così pare dalla foto fatta dall’interno). Ebbene puoi collegare la piastra a questi due supporto mediante colla epossidica. Allego qualche esempio per farti capire di cosa intendo
Non sai quanto ti ringrazio, sono così ignorante in materia che non ci ho pensato.
Si, hai visto giusto ci sono già dei supporti sui quali montava evidentemente il motore del proprietario precedente del modello prima che lo "rottamasse", quindi per quanto riguarda la piastra posso anche andare da Leroy Merlin e chiedere il compensato? Per quanto riguarda la colla invece posso continuare tranquillamente ad usare quella a caldo o devo comprare per forza l'epossidica?
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Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

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Vecchio 24 febbraio 20, 22:36   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non solo lo vedo debole, ma anche assolutamente non in grado di mantenere il motore nell'assetto dovuto, avendo solo due viti su un unico asse.
Il motore non deve stare attaccato al modello "in qualche modo", deve avere un allineamento ben preciso (spesso leggermente disassato, ne parlo più avanti) ed inamovibile.

La tavoletta di compensato leggero è la miglior soluzione. Vedi le foto di havana, ti aiutano a capire.

Il motore deve essere spesso disassato rispetto al modello, sia in verticale che in orizzontale. In verticale deve essere rivolto leggermente verso il basso, specialmente nei modelli ad ala alta, in modo da compensare la tendenza a cabrare di potenza quando dai gas; lateralmente deve invece essere leggermente spostato da un lato per compensare l'effetto della coppia dell'elica, che tende a far virare il modello quando dai gas.

Per l'assetto del motore, essendo un motore poco potente, può essere sufficiente fissarlo alla tavoletta con delle viti con interposte delle rondelline di gomma (degli oring molto piccoli), in modo che serrando le viti in modo differenziato puoi regolare con grande precisione l'angolo di allineamento del motore. Una volta trovato l'assetto corretto, una goccia di frenafiletti sulle viti le terrà in posizione per sempre.

Carlo
Ciao carlo, grazie per il supporto, sapevo già qualcosa a riguardo sul fatto che l'elica deve essere inclinata lievemente verso destra per compensare l'effetto "monoelica" infatti già ho avuto modo di notarlo sugli altri miei modelli precostruiti, però il problema è che non so come fare per regolarmi sulla gravità dell'inclinazione.. c'è qualche regola specifica o qualche misurazione che posso compiere??
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Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

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Vecchio 24 febbraio 20, 22:45   #34 (permalink)  Top
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Ciao carlo, grazie per il supporto, sapevo già qualcosa a riguardo sul fatto che l'elica deve essere inclinata lievemente verso destra per compensare l'effetto "monoelica" infatti già ho avuto modo di notarlo sugli altri miei modelli precostruiti, però il problema è che non so come fare per regolarmi sulla gravità dell'inclinazione.. c'è qualche regola specifica o qualche misurazione che posso compiere??
Se possibile, un compensato di betulla e colla epoxi, eventualmente anche un paio di triangoli sui lati.

Un paio di gradi a destra ed altrettanti verso il basso con la possibilità di aumentarli; quando sei in volo, te lo fai venire incontro e, se vola inclinato lo correggi con il trim degli alettoni.

Ad un successivo passaggio, quando è quasi di lato, acceleri e vedi se tende a salire e quanto, se è troppo, inclini ancora un pelino verso il basso, se sale dolcemente, è normale.

L'importante è che voli livellato alla velocità di crociera.

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Ultima modifica di dooling : 24 febbraio 20 alle ore 22:47 Motivo: .........
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Vecchio 24 febbraio 20, 22:49   #35 (permalink)  Top
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Vecchio 24 febbraio 20, 22:57   #36 (permalink)  Top
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Ciao carlo, grazie per il supporto, sapevo già qualcosa a riguardo sul fatto che l'elica deve essere inclinata lievemente verso destra per compensare l'effetto "monoelica" infatti già ho avuto modo di notarlo sugli altri miei modelli precostruiti, però il problema è che non so come fare per regolarmi sulla gravità dell'inclinazione.. c'è qualche regola specifica o qualche misurazione che posso compiere??
Da quello che so si inclina il motore di 2-3° verso il basso ed a destra se l'elica, vista dalla cabina dell'aereo, gira oraria. Ma è un punto di partenza, mettendo degli spessori tra supporto e motore si può, eventualmente, aumentare l'inclinazione se necessario. Per dare l'inclinazione al motore io disegno , con un goniometro, l'angolo su di un cartoncino da cui ritaglio uno "spicchio" che poggio sul motore e confronto con una squadra poggiata sul supporto. Il supporto può essere a 90° con l'asse teorico dell'aereo oppure già inclinato di 2-3°. Quello che deve stare sull'asse dell'aereo è il mozzo dell'elica, di conseguenza la base del motore deve stare un pò più in alto ed a sinistra dell'asse, questo l'ho visto di serie sui miei modelli.
Io regolo il disassamento del motore sulla velocità che uso di più sul modello, diciamo sulla velocità di crociera, con prove in volo. A pieno gas un pò cabra comunque.
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 28 febbraio 20, 21:31   #37 (permalink)  Top
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VOLA NA BOMBA!!!!!!!

Ragazzi… alla fine ho fatto una cosa più pratica ed intelligente che quasi mi batto le mani da solo. Ho comprato stesso motore (con supporto) e stesso esc del mio trainer e glie li ho piazzati sopra, ecco le foto: Foto 1 ; Foto 2 ; Foto 3 ; Foto 4

Quel supporto di plastica che vedete sostiene il motore e sta ficcato nel muso ben incastrato e bombardato di colla… gli ho piazzato la stessa elica del trainer e l'ho provato in volo. E' un animale, decolla dall'hovering verticale che fa paura, a primo impatto mi sono venute le vertigini ragà voi non avete idea di quanto sia maledettamente nervoso questo aereo mi piace troppo, non c'è stato bisogno nemmeno di fare ulteriori trim in volo perché l'aereo a metà gas senza toccare gli stick va dritto. Mi dispiace solo che non sono riuscito a farvi un video del volo.

C'è solo un leggerissimo problema… non biasimatemi so che sono idiota. Credevo che bene o male atterrando in maniera lieve non ci fossero stati problemi, ma a causa della mancanza del carrello ho rotto un paio di eliche, quindi mi sa che prima di tornare in volo con questo mostro devo risolvere questa situazione… mi aiutate a capire cosa posso comprare/costruire sotto a questo aereo??

Foto 5 ; Foto 6 ; Foto 7
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Vecchio 28 febbraio 20, 22:16   #38 (permalink)  Top
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PS: O mi aiutate a capire come fare o sono costretto a farmi l'abbonamento con Jonathan sulle eliche (ed è anche dannoso per l'albero motore)
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Vecchio 28 febbraio 20, 23:36   #39 (permalink)  Top
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PS: O mi aiutate a capire come fare o sono costretto a farmi l'abbonamento con Jonathan sulle eliche (ed è anche dannoso per l'albero motore)
Sotto non presenta una qualche piastra sulla quale poteva essere collegato il carrello...un tempo? Se così non fosse potresti creare una piastra in legno su cui modellare un cartello in alluminio realizzato con un listello di 2x0,2 mm che trovi in qualunque Briko...in passato l’ho fatto per un mx2 di HK e mi sono trovato bene
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Vecchio 03 marzo 20, 01:37   #40 (permalink)  Top
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Sotto non presenta una qualche piastra sulla quale poteva essere collegato il carrello...un tempo? Se così non fosse potresti creare una piastra in legno su cui modellare un cartello in alluminio realizzato con un listello di 2x0,2 mm che trovi in qualunque Briko...in passato l’ho fatto per un mx2 di HK e mi sono trovato bene
Grazie per i consigli, adesso aspetto prima che mi arrivino le 3 rotelline da 65mm l'una (perché sono solito a volare dall'erba alta) che >ho ordinato da Banggood< e poi mi metto a vedere queste cose nei negozi di Briko e ti tengo aggiornato. Comunque no, sotto al muso non c'è nessuna piastra, magari c'era però sul pezzettino di muso che manca, menomale che utilizzo l'ogiva così non appare antiestetico.

Insieme alle rotelline nell'ordine ne ho approfittato per comprare un bel soldatino da piazzare nella canopy, un altro albero del motore su cui montare l'elica perché il precedente si è un pochino danneggiato in seguito a quel test spericolato che feci senza carrello ed ovviamente un altro paio di eliche di scorta

Comunque infine posso fare una domanda un po' ignorante?? Io ho sempre ordinato da Banggood from China perché su molte cose ha prezzi stupendi rispetto a Jonathan (che però ha la spedizione 24h), però... non è che in questi pezzi di ricambio impacchettato vicino mi arriva il carogna virus??
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