24 febbraio 20, 10:52 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Il motore non deve stare attaccato al modello "in qualche modo", deve avere un allineamento ben preciso (spesso leggermente disassato, ne parlo più avanti) ed inamovibile. La tavoletta di compensato leggero è la miglior soluzione. Vedi le foto di havana, ti aiutano a capire. Il motore deve essere spesso disassato rispetto al modello, sia in verticale che in orizzontale. In verticale deve essere rivolto leggermente verso il basso, specialmente nei modelli ad ala alta, in modo da compensare la tendenza a cabrare di potenza quando dai gas; lateralmente deve invece essere leggermente spostato da un lato per compensare l'effetto della coppia dell'elica, che tende a far virare il modello quando dai gas. Per l'assetto del motore, essendo un motore poco potente, può essere sufficiente fissarlo alla tavoletta con delle viti con interposte delle rondelline di gomma (degli oring molto piccoli), in modo che serrando le viti in modo differenziato puoi regolare con grande precisione l'angolo di allineamento del motore. Una volta trovato l'assetto corretto, una goccia di frenafiletti sulle viti le terrà in posizione per sempre. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
24 febbraio 20, 22:33 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2015 Residenza: Napoli
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| Citazione:
Si, hai visto giusto ci sono già dei supporti sui quali montava evidentemente il motore del proprietario precedente del modello prima che lo "rottamasse", quindi per quanto riguarda la piastra posso anche andare da Leroy Merlin e chiedere il compensato? Per quanto riguarda la colla invece posso continuare tranquillamente ad usare quella a caldo o devo comprare per forza l'epossidica?
__________________ Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ???? ->My First Flight<- | |
24 febbraio 20, 22:36 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2015 Residenza: Napoli
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__________________ Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ???? ->My First Flight<- | |
24 febbraio 20, 22:45 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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Un paio di gradi a destra ed altrettanti verso il basso con la possibilità di aumentarli; quando sei in volo, te lo fai venire incontro e, se vola inclinato lo correggi con il trim degli alettoni. Ad un successivo passaggio, quando è quasi di lato, acceleri e vedi se tende a salire e quanto, se è troppo, inclini ancora un pelino verso il basso, se sale dolcemente, è normale. L'importante è che voli livellato alla velocità di crociera.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 24 febbraio 20 alle ore 22:47 Motivo: ......... | |
24 febbraio 20, 22:57 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Io regolo il disassamento del motore sulla velocità che uso di più sul modello, diciamo sulla velocità di crociera, con prove in volo. A pieno gas un pò cabra comunque.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
28 febbraio 20, 21:31 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2015 Residenza: Napoli
Messaggi: 384
|
VOLA NA BOMBA!!!!!!! Ragazzi… alla fine ho fatto una cosa più pratica ed intelligente che quasi mi batto le mani da solo. Ho comprato stesso motore (con supporto) e stesso esc del mio trainer e glie li ho piazzati sopra, ecco le foto: Foto 1 ; Foto 2 ; Foto 3 ; Foto 4 Quel supporto di plastica che vedete sostiene il motore e sta ficcato nel muso ben incastrato e bombardato di colla… gli ho piazzato la stessa elica del trainer e l'ho provato in volo. E' un animale, decolla dall'hovering verticale che fa paura, a primo impatto mi sono venute le vertigini ragà voi non avete idea di quanto sia maledettamente nervoso questo aereo mi piace troppo, non c'è stato bisogno nemmeno di fare ulteriori trim in volo perché l'aereo a metà gas senza toccare gli stick va dritto. Mi dispiace solo che non sono riuscito a farvi un video del volo. C'è solo un leggerissimo problema… non biasimatemi so che sono idiota. Credevo che bene o male atterrando in maniera lieve non ci fossero stati problemi, ma a causa della mancanza del carrello ho rotto un paio di eliche, quindi mi sa che prima di tornare in volo con questo mostro devo risolvere questa situazione… mi aiutate a capire cosa posso comprare/costruire sotto a questo aereo?? Foto 5 ; Foto 6 ; Foto 7
__________________ Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ???? ->My First Flight<- |
28 febbraio 20, 22:16 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2015 Residenza: Napoli
Messaggi: 384
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PS: O mi aiutate a capire come fare o sono costretto a farmi l'abbonamento con Jonathan sulle eliche (ed è anche dannoso per l'albero motore)
__________________ Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ???? ->My First Flight<- |
28 febbraio 20, 23:36 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 459
| Sotto non presenta una qualche piastra sulla quale poteva essere collegato il carrello...un tempo? Se così non fosse potresti creare una piastra in legno su cui modellare un cartello in alluminio realizzato con un listello di 2x0,2 mm che trovi in qualunque Briko...in passato l’ho fatto per un mx2 di HK e mi sono trovato bene
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere |
03 marzo 20, 01:37 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2015 Residenza: Napoli
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| Citazione:
Insieme alle rotelline nell'ordine ne ho approfittato per comprare un bel soldatino da piazzare nella canopy, un altro albero del motore su cui montare l'elica perché il precedente si è un pochino danneggiato in seguito a quel test spericolato che feci senza carrello ed ovviamente un altro paio di eliche di scorta Comunque infine posso fare una domanda un po' ignorante?? Io ho sempre ordinato da Banggood from China perché su molte cose ha prezzi stupendi rispetto a Jonathan (che però ha la spedizione 24h), però... non è che in questi pezzi di ricambio impacchettato vicino mi arriva il carogna virus??
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