09 novembre 19, 13:58 | #121 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Mister so tutto io, colui che pontifica a dritta ed a manca. Spiritosone.
__________________ Never forget it. | |
09 novembre 19, 16:29 | #122 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
| Citazione:
Poi ci si lamenta se si diffondono gli aggeggi elettronici e mancano le nuove leve: se la risposta a un ragazzino niubbo totale deve essere "studiati il Galè" (per inciso, quanti modellisti adulti e "affermati" credi che lo abbiano letto o siano in grado di capirci qualcosa in un libro di ingegneria degli anni '40?), grasso che cola se non si sono tutti dedicati alla pelota basca.... | |
09 novembre 19, 18:42 | #124 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
| Citazione:
“Sono state qui introdotte notevoli semplificazioni, numerosi esempi e grafici, cosicché anche l’aeromodellista privo di preparazione specifica può calcolarsi le strutture, senza ricorso alle matematiche superiori.” (https://www.bancaero.it/dimensioname...strutture.html) | |
09 novembre 19, 18:43 | #125 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' vero, ci sono diverse formule, ma è altrettanto vero che, l'utente ha dichiarato di essere uno studente, quindi si presume che conosca la matematica - algebra. Poi ci sono molti disegni che sono facilmente interpretabili da chiunque, quindi non vedo il problema. Inoltre, il titolo, "dimensionamento Praticodi aerostrutture", la dice lunga sul fatto che possa essere un testo universitario.... Ovviamente hai omesso l'altro libro che gli ho indicato, "https://www.edimodel.it/25-articoli-shop.html". aeromodellismo per principianti.
09 novembre 19, 18:56 | #126 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-10-2018 Residenza: firenze
| Citazione:
| |
09 novembre 19, 19:00 | #127 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sono un ragazzo che compirà tra pochi giorni "solo" 71 anni....
09 novembre 19, 19:31 | #130 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
| Citazione:
Io, ahimè, lo lessi il Galè. Lo lessi, bevetti una damigiana di caffè per risvegliarmi dal coma, poi lo rimisi sullo scaffale e per i vent' anni successivi mi dedicai con gioia e soddisfazione all'aeromodellismo costruito e volato senza neppure calcolare una radice quadrata o una divisione con la virgola. A parte lo stile di scrittura tipo Istituto Luce e trebbiatura a torso nudo, fa riferimento a tecniche costruttive, filosofia modellistica, materiali e "forme" che si trovano ormai solo al museo del volo. D'accordo, un longherone è un longherone, se lo sai calcolare tanto di guadagnato, se costruisci modelli estremi tipo quelli da Autonomy ogni grammo inutile risparmiato è un metro guadagnato, ma la stragrande maggioranza dei modelli è costruita diciamo così "con generosità", per sopportare sollecitazioni che se rapportate a un aero vero ne provocherebbero il cedimento strutturale un volo sì e uno no. Nessuno calcola la struttura di un gommolo, se ti si piega in volo lo rifai più spesso oppure aggiungi due guanciole e scialla; e anche dai discorsi dei più esperti in questo forum si legge un gran "io ci aggiungerei un nastrino di carbonio" "io ci ripasserei con l'epossidico" senza NESSUN accenno a calcoli, segno che il "naso" e l'esperienza pratica fanno da padroni. Ovvio che se sei il capo-progetto della Graupner i conti li devi saper fare, ma non lo puoi porre come "condicio sine qua non" a un principiante DEL 2019. Sennè si ricade nella retorica del "vero modellista al freddo in ginocchio sui ceci" che tanto male ha fatto e tante forze fresche ha sottratto al modellismo moderno. | |
Bookmarks |
| |