08 luglio 19, 16:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2011 Residenza: Trento
| Help - Riparazione Easy Glider
Buongiorno a tutti! Vi seguo da diverso tempo con entusiasmo anche se è la prima volta che ricorro a questo forum per una domanda specifica. Premettendo che sono un principiante con una ventina di ore di volo. Ieri ho provato a volare in pendio con un Easy Glider che mi hanno regalato. All'atteraggio sembrava tutto bene (ero anche abbastanza soddisfatto del miracolo...) ma quando sono andato a recuperare il modello ho trovato il pianetto rotto come da immagine. Come mi consigliate di ripararlo/rinforzarlo? Quale colla è meglio usare? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno aiutare! |
08 luglio 19, 16:26 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
| Citazione:
Quello che è successo è abbastanza frequente e, comunque, di facile riparazione. Personalmente, già che ci sei, rinforzerei il piano orizzontale con uno/due tondini di legno leggero (tipo quelli degli spiedini/arrosticini) infilandoli direttamente dalla parte rotta fino a raggiungere la parte sana per almeno 4/5 cm. La stessa dimensione la lascerei sporgere dalla parte da riparare in modo da infilarci la porzione da ricongiungere. Per attaccare il tutto userei un leggero strato di bicomponente compatibile con il materiale del modello. Devi solo fare attenzione ad infilare correttamente i tondini, perpendicolarmente alla fusoliera e paralleli al piano di coda, in modo da non indurre torsioni o forzature strane. Poi ribilancia il tutto e vai in volo. Ovviamente fai le prove prima di incollare. Inviato con scocciofono e ditoni. Scusate gli errori
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
08 luglio 19, 16:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Ciano e attivatore. Al campo volo per amici ne ho riparati parecchi, messi peggio del tuo e dopo 10 minuti erano in volo. Non serve rinforzare, l' elapor multiplex dopo averlo incollato e' come nuovo.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
08 luglio 19, 18:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Veramente l'Elapor Multiplex non è danneggiato dal cianoacrilato comune (Attack). Ho avuto modo di scoprirlo sbagliando colla nella riparazione di un Fun Cub che avevo, poi ho continuato ad usarlo anche in seguito. Lo stesso vale per il Tundra Durafly, mentre per i modelli E-Flite devo usare il ciano foamsafe.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
08 luglio 19, 20:08 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
08 luglio 19, 22:50 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però, sempre per disattenzione, ho usato il cianoacrilato normale sul Depron e non lo ha danneggiato. Ci ho rifatto la fusoliera di un microaereo, l'E-Flite UMX Carbon Cub SS.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
08 luglio 19, 22:52 | #9 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
| Citazione:
E a volte neanche un aumento di peso seppur leggero Inviato con scocciofono e ditoni. Scusate gli errori
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
08 luglio 19, 22:55 | #10 (permalink) Top |
|
Sui miei microaerei ho usato come rinforzi dei punti deboli, alcuni prima di romperli altri dopo , tondini o piattine di fibra di carbonio presi in negozi di modellismo.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
Bookmarks |
| |