01 luglio 19, 22:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2013 Residenza: Cesena
| Bixler 1.1 - Problema ogiva
Buonasera, Scrivo perché ho acquistato un Bixler 1.1 e mi è arrivato da qualche giorno. Ho scaricato circa 5 batterie e mi sono trovato bene nonostante fosse il mio primo aeromodello. Ieri purtroppo ad un certo punto la cappottina si è staccata e ha fatto staccare anche ogiva+elica e non sono riuscito a ritrovarle. Il problema ora è, dove posso prendere l'ogiva adatta (e di quale misura si tratta)? Oggi ero andato in ferramenta e ho preso un bullone M6 autobloccante ma il problema è che si avvita solamente di qualche millimetro e non mi permette di fissare l'elica. Consigli? Grazie in anticipo! |
02 luglio 19, 13:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Può darsi che la filettatura del portaelica non sia metrica ma Whitworth, che ha più filetti per centimetro. Ti conviene andare in ferramenta con il portaelica (o con la fusoliera se non riesci a smontarlo) per trovare il dado adatto. Se l'ogiva si è staccata in volo non doveva essere ben stretta.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
02 luglio 19, 22:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2013 Residenza: Cesena
|
Ho provato e un dado M6 ci entra senza problemi mentre un M6 auto-bloccante non entra. Posso mettere un dado normale (e rondella?) magari con frena filetti, potrebbe andare così oppure non serve il frena filetti e basterebbe serrare molto bene il dado? E per quanto riguarda l'ogiva che intanto potrei ordinare su internet, può andare bene una standard M6? |
02 luglio 19, 22:54 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Citazione:
Da quello che ho visto on line l'elica del Bixler gira in senso orario, vista dalla coda. Se è così tende a svitare il dado. Se riesci ad usare l'autobloccante hai risolto. Altrimenti, secondo me, basta che tu usi un dado normale con una rondella "stellata", quella con tante alette piegate come quelle di una ventola. La mia è un'opinione, non una certezza, perchè ho sempre usato aerei con elica trainante che, girando sempre in senso orario, tende a stringere il dado. Riguardo all'ogiva penso che vada bene una M6 ,ma sempre con la rondella stellata.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
Bookmarks |
| |