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Vecchio 01 novembre 06, 21:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di itbusiness
 
Data registr.: 07-09-2006
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Exclamation Eliche Verso di installazione

Posto una domanda che per molti sarà banale,
ma riesce nella sua banalità a creare non pochi dubbi.

L effetto profulsivo o Attrattivo di un elica è dato dal verso in cui si monta
o dal senso in cui gira il motore ?...,


Se è la prima , c è on line uno schema , una foto che mostri il verso corretto ?...

che domanda eh ?..
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Vecchio 01 novembre 06, 22:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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Invia un messaggio via MSN a hurricane01
la scritta dell'elica deve essere sempre rivolta in avanti
anche se la metti dietro all'aereo deve sempre guardare in avanti ciao
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http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
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Vecchio 01 novembre 06, 22:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di itbusiness
 
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Sull elica non vi è alcuna scritta,

cosa intendi per l aereo deve sepre guardare in avanti ?

la forza (direzione) in cui tira l aereo ?

se questo, ovviamente tira in avanti, e ciò accade montando l elica in qualsiasi verso..
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Vecchio 01 novembre 06, 22:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di darten
 
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l'elica e' e si comporta come un'ala !
so per certo di aver aperto una finestra sull'ignoto per qualcuno !

per cui nel suo movimento deve procedere volando nell'aria !
in parole semplici, poiche' il profilo dell'elica e' (nel 85% dei casi) un profilo piano convesso bisogna installarla con la superficie piatta verso la parte posteriore dell'aereo e la parte bombata verso la parte anteriore e cioe' nel senso di avanzamento !

(anche se ho esperienze di uno zagi elettrico che con la gunther rovesciata andava per fino meglio!)

ciao !
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Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
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Vecchio 01 novembre 06, 23:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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Invia un messaggio via MSN a hurricane01
sull'elica se guardi bene qualcosa vedi scritto anche in piccolo ed in rilievo
questa scritta deve essere rivolta in avanti e l'altra parte dell'elica è rivolta verso l'aereo
Citazione:
Originalmente inviato da itbusiness
Sull elica non vi è alcuna scritta,

cosa intendi per l aereo deve sepre guardare in avanti ?

la forza (direzione) in cui tira l aereo ?

se questo, ovviamente tira in avanti, e ciò accade montando l elica in qualsiasi verso..
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Vecchio 02 novembre 06, 00:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da darten
l'elica e' e si comporta come un'ala !
so per certo di aver aperto una finestra sull'ignoto per qualcuno !

per cui nel suo movimento deve procedere volando nell'aria !
in parole semplici, poiche' il profilo dell'elica e' (nel 85% dei casi) un profilo piano convesso bisogna installarla con la superficie piatta verso la parte posteriore dell'aereo e la parte bombata verso la parte anteriore e cioe' nel senso di avanzamento !

(anche se ho esperienze di uno zagi elettrico che con la gunther rovesciata andava per fino meglio!)

ciao !
Piu chiaro di cosi non si puo.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 10:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di itbusiness
 
Data registr.: 07-09-2006
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Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da darten
l'elica e' e si comporta come un'ala !
so per certo di aver aperto una finestra sull'ignoto per qualcuno !

per cui nel suo movimento deve procedere volando nell'aria !
in parole semplici, poiche' il profilo dell'elica e' (nel 85% dei casi) un profilo piano convesso bisogna installarla con la superficie piatta verso la parte posteriore dell'aereo e la parte bombata verso la parte anteriore e cioe' nel senso di avanzamento !

(anche se ho esperienze di uno zagi elettrico che con la gunther rovesciata andava per fino meglio!)

ciao !
Chiarissimo, in effetti quando l elica ruota si può nettamente distinguere la parte bombata da quella piatta, installerò in questo modo l elica...

teoricamente in questo modo dovrebbe tirare in maniera più performante che rovesciata... corretto ? ed in ambedue i casi l elica tira in avanti.

Considero dunque come certo, il discorso su attrattiva e propulsiva legato
non al verso di installazione dell elica , ma alla rotazione del motore...

mi confermate le ipotesi ? grazie
__________________
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Vecchio 02 novembre 06, 23:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Te le confermo. Un elica girata lavora , ma lavora male: è meno efficente. Tende a cavitare (scivolare) e il suo regresso è enorme. Un pò come una ruota che slitta.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 19:16   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di cichoso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: cagliari
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da itbusiness
Chiarissimo, in effetti quando l elica ruota si può nettamente distinguere la parte bombata da quella piatta, installerò in questo modo l elica...

teoricamente in questo modo dovrebbe tirare in maniera più performante che rovesciata... corretto ? ed in ambedue i casi l elica tira in avanti.

Considero dunque come certo, il discorso su attrattiva e propulsiva legato
non al verso di installazione dell elica , ma alla rotazione del motore...

mi confermate le ipotesi ? grazie
nella figura la risposta!
eliminiamo la forza peso che è trascurabile nell'elica (e poi sarebbe diretta in altro modo!!).
la portanza alare (nell'elica) è propio quella forza capace di imprimere il moto al modello.
la portanza è la risultante di due forze legate alla differenza di pressione che si viene a generare tra le due superfici del profilo alare. La superficie inferiore e la superficie superiore hanno opportuni profili diversi...tali da generare la suddetta differenza di pressione.
saluti
Icone allegate
Eliche Verso di installazione-portanza.jpg  
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