27 marzo 19, 12:58 | #21 (permalink) Top | |
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27 marzo 19, 14:56 | #22 (permalink) Top |
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Si ho una fessura sulla parte alta della fusoliera, che è di balsa spessa 3 mm....non ho al momento foto che posso allegare.... ti posso però dire che la parte non è incollata al resto della fusoliera per ora...
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27 marzo 19, 16:03 | #23 (permalink) Top |
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Bene allora il direzionale va infilato nella fessura della fusoliera e li va incollato, questo è ovvio. Purtroppo 3mm per l'incollaggio, se vuoi fare le cose per bene, sono pochi. Per aumentare la superficie d'incollaggio e la rigidità dell'incastro o incolli all'interno della fusoliera un blocchetto di balsa spesso (6/8mm sarebbero già più che sufficienti) e fai la fessura anche in questo o ti fai due blocchetti di balsa da incollare fuori a lato del direzionale contro allo spigolo direzionale-fusoliera. In questo caso potresti usare anche solo un quadratino 5x5 da sagomare con carta vetrata. La fessura non dovrà essere stretta ma leggermente (solo leggermente eh!) larga in modo da poter posizionare a piacere il direzionale e inporne l'ortogonalità con il piano orizzontale e l'ala. Nel primo caso: -stiri bene con alta temperatura e facendo pressione il termoretraibile nel punto in cui avverrà l'incollaggio in modo da incollare nel migliore dei modi il termoretraibile nel punto in cui sarà interrotto. Il termoretraibilile dovrà essere messo lasciandolo abbondante altrimenti quando scalderai molto si ritirerà troppo e lascerà scoperta la balsa. Per evitare questo io gli incollo gli angoli anche nel punto in cui entrerà nella fusoliera in modo da poterlo tirare al meglio. -Tagli il termoretraibile della fusoliera per scoprire la fessura lasciando due o tre millimetri in più (io lascio anche 5 o 6 millimetri nei modelli a scoppio per proteggere la balsa dalle infiltrazioni di olio). Fai girare il termoretraibile all'interno e lo incolli per bene all'interno della fessura con la punta del ferretto. -a questo punto inserisci il direzionale senza colla per vedere se entra bene e segni con un pennarello o con del nastro carta il livello del bordo della fusoliera. -tagli il termoretraibile lasciando due o tre millimetri in più che entreranno nella fusoliera (io lascio anche 5 o 6 millimetri nei modelli a scoppio per proteggere la balsa dalle infiltrazioni di olio). -a questo punto spargi abbondante colla sulla balsa del direzionale e lo infili nella fusoliera fino al livello segnato in precedenza. Se hai difficoltà a farlo stare fermo aiutati con degli spilli. Pulisci la colla in eccesso. -controlla l'ortogonalità del direzionale con il piano di coda orizzontale (che dovrebbe essere parallelo all'ala) e fissa in posizione il direzionale con del nastro teso tra la parte alta del direzionale e i due semipiani di coda -lascia asciugare la colla NOTA: in questo modo si vedrà il retraibile entrare nelle fessure e i lembi incollati saranno protetti dal vento. Se fosse un modello a scoppio sarebbe da preferire la colla epossidica e sarebbe necessario spalmarla anche sul termoretraibile che entra nella fusoliera per poter sigillare le fessure che altrimenti sarebbero aggredite dall'olio della miscela, fatto il lavoro l'eccesso di colla si toglie con un panno imbevuto di alcol. Nel secondo caso: -il termoretraibile deve essere sormontato dai due blocchetti di balsa per qualche millimetro pertanto tienine conto quando tagli sia il retraibile del direzionale sia quello della fusoliera. -incolla prima il direzionale e lascia asciugare la colla seguendo i consigli di cui sopra. -prepara i blocchetti di balsa sagomandoli e ricoprendoli col retraibile. Quest'ultimo dovrà girare al di sotto dei blocchetti per i soliti due o 3mm. -incolla i blocchetti di balsa nello spigolo facendo uscire la colla in eccesso e pulendola subito dopo con acqua o alcol a seconda che si tratti di vinavil o epossidica. Tutto chiaro? |
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