31 ottobre 06, 12:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2006
| Un po' di domande "tecniche"
Salve a tutti, ho fatto (dopo molti anni) i primi voli con un motoaliante Arizona: Il modello vola abbastanza bene ma , a mio avviso, ha un diffetto un po' troppo "marcato". Essendo un 2 assi devo accompagnare la virata con l'elevatore ma non riesco a trovare un settaggio giusto...o nella virata mi picchia e mi scende d'ala in modo pazzesco oppure nella virata mi cabra troppo e rischio lo stallo. Ho una radio molto semplice che non mi permette miscelazioni, per cui dovrei intervenire solo meccanicamente sui servi e sulle squadrette di comando. DOMANDA: è possibile (qualcuno l'ha fatto?) miscelare il comando direzionale/elevatore col solito cavetto ad Y in modo che la virata venga accompagnata dall'elevatore? Spero che i "grandi vecchi" si facciano vivi con i loro consigli. Grazie, ciao roberto |
31 ottobre 06, 12:47 | #2 (permalink) Top |
User |
Non c'è nulla da fare, il caso è disperato tocca imparare a farlo con i pollicioni! A parte gli scherzi, durante la virata occorre sostenere il modello per evitare che perda troppa quota, anzi in condizioni favorevoli potresti anche fare quota, e comunche a secoda dell'angolo di virata, delle condizioni meteo, della velocità del vento, della posizione del modello rispetto alla posizione del vento, cambia l'intensità del comando da dare per la correzzione quindi è inutile usare una miscelazione bisogna che impari ad usare il pollice, anche perchè altrimenti dov'è il gusto?! |
31 ottobre 06, 14:05 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
E' normale, anche con il tre assi bisogna sostenere nella virata. Se tende a stallare di ala ovvero a burttare giù improvvisamente l'ala interna può dipendere da molti motivi, il primo è che tendi a mantenerlo troppo e va in stallo ovviamente prima l'ala interna che è più lenta. Può essere che habbia il baricentro troppo arretrato o il direzionale troppo grande. A volte piccole modifiche fanno diventare docile un modello isterico.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
31 ottobre 06, 18:10 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
01 novembre 06, 19:22 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-06-2006
| Citazione:
GIA'.....il bello è che decollo ed atterraggio devo ancora farli senza ruzzoloni.... | |
03 novembre 06, 00:42 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Ciao Roberto, come al solito sono inclementi con te . Appurato che la miscelazione non sarebbe da farsi neppure se la radio te lo permettesse, ti consiglierei piuttosto di miscelare un pò di grappa nel prossimo caffè che ti farai e di prenderla con filosofia . Salutoni edit: apparte scherzi, non è che hai il comando del timone orizzontale troppo sensibile? In quel caso è facile che tu non riesca a modulare opportunamente . In quel caso potresti recuperare un pò di "sensibilità" spostanto le forcelle sulla squadrette. Arisaluti.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
Bookmarks |
| |