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Vecchio 30 dicembre 04, 20:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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Originally posted by claudiof@30 dicembre 2004, 18:00
Ciao
da quanto capisco (correggetemi se sbaglio) provi al campo un certo assetto, lo trimmi per aggiustare il volo e poi le eventuali modifiche nei comandi se sono di poco le effettui con i sub trim e se invece sono di buona portata intervieni direttamente sui rinvii (a meno di non avere funzioni specifiche sui radiocomandi che ti permettano la memorizzazione diretta). Insomma devi però in ogni caso riprovare più volte fino a quando non valuti che il modello vola bene.
E' giusto?
Grazie
claudio
E'corretto. Tieni presente pero' che difficilmente ti ritrovi con qualche comando tanto "fuori" da dover intervenire sui rinvii piu' di una volta. In effetti le radio recenti hanno tutte, o quasi, i trim elettronici e devo dire che questa caratteristica non mi piace troppo. Infatti se per qualche motivo voglio modificare temporaneamente un comando, senza perdere la situazione presente, come minimo devo copiarmi il modello in memoria, dargli un altro nome, effettuare le modifiche ecc. ecc. Il tutto comunque non mi permette di valutare in volo i due diversi settaggi in tempo reale. Non so se i trim elettronici siano stati introdotti per diminuire la complessita' costruttiva della tx o se ci sia qualche altro aspetto che non ho afferrato. A me e' sembrato un passo indietro.
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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Vecchio 30 dicembre 04, 22:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by claudiof@30 dicembre 2004, 18:00
Ciao
da quanto capisco (correggetemi se sbaglio) provi al campo un certo assetto, lo trimmi per aggiustare il volo e poi le eventuali modifiche nei comandi se sono di poco le effettui con i sub trim e se invece sono di buona portata intervieni direttamente sui rinvii (a meno di non avere funzioni specifiche sui radiocomandi che ti permettano la memorizzazione diretta). Insomma devi però in ogni caso riprovare più volte fino a quando non valuti che il modello vola bene.
E' giusto?
Grazie
claudio
Giusto!
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 30 dicembre 04, 19:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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A me piacciono le vecchie signore! La mia JR 388 ha la possibilita' di trasferire l' offset dei trim meccanici ai rispettivi sub-trim schiacciando un pulsante !!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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Vecchio 31 dicembre 04, 13:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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E non è da sottovalutare il fatto che se devi dare rapidamente mooooolto trim,
come potrebbe succedere a Cant con il suo modello in costruzione , il trim meccanico è senz'altro più immediato, mentre con l'elettronico devi dare dei colpetti in sucessione.
E non sempre ti può riuscire
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 04, 17:35   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@31 dicembre 2004, 13:02
E non è da sottovalutare il fatto che se devi dare rapidamente mooooolto trim,
come potrebbe succedere a Cant con il suo modello in costruzione , il trim meccanico è senz'altro più immediato, mentre con l'elettronico devi dare dei colpetti in sucessione.
E non sempre ti può riuscire
Infatti è prassi comune farsi dare una mano da un aiutante!
Mentre tu controlli con lo stick, l'aiutante aziona il trim.
E poi, in due c'è più gusto a vedere il crash!
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 03 gennaio 05, 01:19   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@31 dicembre 2004, 17:35
Infatti è prassi comune farsi dare una mano da un aiutante!
Mentre tu controlli con lo stick, l'aiutante aziona il trim.
E poi, in due c'è più gusto a vedere il crash!
Ciao Cant ed Estense
Il mio istruttore mi diceva sempre ... il manuale di volo deve essere la tua Bibbia ... Voi ora mi dite .. studiati il manuale del tuo radiocomando!! A me piace disubbidire e la vostra idea di aiutare dei noi pivelli modellisti mi piace molto, mi diverte di più e mi lascia apprendere le cose più importanti che mi servono senza farmi ammattire sui libroni, manuali e quant' altro. Purtroppo per me ( sono vecchiotto ..) è scaduto il tempo di studiare e per poter sfruttare al meglio le potenzialità di un radiocomando devo spendere troppe risorse che invece voglio dedicare al divertimento che mi può dare il modellismo.
Pretanto non mollate e GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!
GuliROMPI
memole15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 05, 10:35   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by memole15@03 gennaio 2005, 01:19
Ciao Cant ed Estense
Il mio istruttore mi diceva sempre ... il manuale di volo deve essere la tua Bibbia ... Voi ora mi dite .. studiati il manuale del tuo radiocomando!! A me piace disubbidire e la vostra idea di aiutare dei noi pivelli modellisti mi piace molto, mi diverte di più e mi lascia apprendere le cose più importanti che mi servono senza farmi ammattire sui libroni, manuali e quant' altro. Purtroppo per me ( sono vecchiotto ..) è scaduto il tempo di studiare e per poter sfruttare al meglio le potenzialità di un radiocomando devo spendere troppe risorse che invece voglio dedicare al divertimento che mi può dare il modellismo.
Pretanto non mollate e GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!
GuliROMPI
Ciao Giuli...o(?).
Non sei il solo "pivello" e "vecchiotto" su questo forum!
Purtroppo il tuo istruttore diceva bene! L'approfondita conoscenza, prima teorica e poi pratica dei mezzi che si usano, è di fondamentale importanza, oltre che per il miglior sfruttamento delle potenzialità che quei mezzi ci offrono, anche e soprattutto per la sicurezza degli stessi mezzi nonchè nostra.
Trasferito il discorso ai nostri aeromodelli, si ridimensiona un po' tutto, ma il concetto è ancora applicabilissimo.
Son contento che tu apprezzi e ti diverta leggendo i consigli che trovi qui, ma nel settore particolare dei radiocomandi, dove non esiste(credo volutamente) uno standard, è d'obbligo rimandare al manuale della propria radio, per scoprire come si accede ad una funzione particolare.
Se avessi molta più esperienza ed avessi avuto modo di provare tutte le radio esistenti, avrei anche potuto indicare, per ciascuna, come ottenere lo stesso risultato; ma sai che noia!
Tu continua pure a... disobbedire ; del resto l'esperienza pratica è altrettanto fondamentale, anche se a volte... più dispendiosa!
Ma, magari nei giorni di pioggia e quando non si ha niente da costruire, un'occhiata distratta al manuale, non può far male!
__________________
Ciao, Piero.

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CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 05, 23:53   #8 (permalink)  Top
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Carissimo , mi prendo volentieri la tirata di orecchie ...Un occhiata ed una lettura ai manuali è senzaltro obbligatoria. Il problema è un altro. Diventa difficile per un comune mortale discernere tra le cose veramente importanti e disquisizioni troppo tecniche che spesso si trovano nei manuali dei vari computer ( di bordo o radiocomandi che siano ).Col mio RC per ora sono riuscito ( sbirciando nel manuale ) a sistemare i la riduzione dei servi, aggiungere gli interruttori e reostati ( ho smontato una Futaba oro rotta ed ha messo il tutto nella MC12 ). Se riesco a sistemare il movimento dei sevi in modo differenziale ( gli alettoni onde ridurre la imbardata inversa ) mi accontenterei e non chederei di più. Magari mi risparmio la rottura di studiare aridi manuali al posto di leggere calorosi e umani messaggi sul forum. Va detto anche che la esposizione fatta sui forum è di solito molto più facile da intendere...
Ciao e non mollare !!!
GuliROMPI
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Vecchio 06 gennaio 05, 10:13   #9 (permalink)  Top
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Perfettamente d'accordo..

scusate l'ulteriore domanda forse fuorviante rispetto la discussione ma cos'è l'imbardata inversa?

ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 05, 11:12   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by claudiof@06 gennaio 2005, 10:13
Perfettamente d'accordo..

scusate l'ulteriore domanda forse fuorviante rispetto la discussione ma cos'è l'imbardata inversa?

ciao
claudio
Ciao
L' imbardata inversa è un effetto secondario dell' uso degli alettoni.
L' alettone che si abbassa frena di più dell' altro che si alza pertanto nel virare con i soli alettoni in caso di modelli con grande allungamento ( rapporto ali lunghe fusoliera corta es. classico gli alianti ). Il risultato terra terra è che virando a ad esempio a destra il muso del tuo modello si sposta all' inizio della manovra anche di 20 gradi a sinistra per poi iniziare a virare nel senso desiderato. Pertanto è necessario iniziare una virata coordinata con deriva ed alettoni in leggero ritardo. Un trucco per ridurre l' inghippo è miscelare i comandi. Meglio se fare abbassare poco l' alettone e ed alzare di più l' alettone esterno. Si perde un po' di aerodinamica ma si minimizza l' imbardata inversa.
Il risultato della imbardata è far prendere aria alla fusoliera e volare praticamente di traverso ( in scivolata con perdita di quota ed energia).
Ciao
GuliROMPI
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