31 ottobre 18, 16:09 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
| Citazione:
fare trenta centine di balsa con il cutter e il tampone ci metto 20 minuti, forse meno. poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole, ma consigliare ad un principiante assoluto l'acquisto di un traforo elettrico per iniziare mi sembra un po' da tecnocrate radical-chic.... ps) Ho scritto che la mia pietra costa come 100 cutter e non 100 lame, per cui se fai i conti la mia pietra costa circa trecento euro (a trovarla).
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
31 ottobre 18, 18:10 | #32 (permalink) Top |
User |
Il consiglio di partire con un kit non è del tutto sbagliato, in realtà è ottimo. La differenza e che i pezzi sono già tagliati e la capottina già fatta e il carrello già fatto e tutto il legno è dentro la scatola. Diciamo che con un kit hai il 10% del lavoro fatto, forse il 15%. Soprattutto per un modellista alle prime armi sensa gli strumenti (molti autocostruiti con l'esperienza) diventa difficile ad esempio termoformare una capottina o semplicemente fare lo stampo della naca motore. Quindi parti da un kit.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
31 ottobre 18, 20:36 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Mi aggrego. Sono con ergonomix che bisturi e traforo a mano son più che sufficienti all'inizio. Non trascurerei anche il normale cutter a lame sia larghe che strette, viene utile in diverse situazioni. Una cosa che cambia la vita è il dremel, appeso sopra la tavolo da lavoro, con prolunga flessibile e mandrino autoserrante. Per le colle poi ci sarebbe da scrivere un libro.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
31 ottobre 18, 20:40 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
| Citazione:
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
31 ottobre 18, 22:35 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| Iniziare da zero
Ciao Francesco, benvenuto nel magnifico mondo del modellismo aereo. Hai scelto un bel modello come inizio. Ho visionato la pagina di ijvaro relativa al Biloute ed è fatta molto bene: utilizzala senza remore. Segui i consigli sul materiale da costruzione che ti ha dato Ergonimx. Non lasciarti fuorviare dai vari pifferai ma parti di buona lena e tienici informati. Il materiale da costruzione lo comprerei "in loco" . Toccando con mano (e non con internet) capirai che di listelli di balsa 5x5 ce ne sono di diverso tipo,durezza e resistenza....etc. etc...... Ciao giobalde ps : NON leggere la discussione "L'aereo ed il tappeto" potresti abbandonare tutto |
01 novembre 18, 02:53 | #37 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
| Citazione:
Francesco ha scritto Citazione:
| ||
01 novembre 18, 09:40 | #38 (permalink) Top |
User |
Dai ragazzi non litighiamo! Ho letto ogni vostro post ed ho appreso da ciascuno di voi notizie utili per iniziare la mia vita da modellista! Vi ringrazio davvero tanto e sono contento di essermi avvicinato al forum perché è davvero fantastico! Molti mi hanno consigliato di cercare il materiale presso un negozio fisico, ed ho trovato questo a Napoli: https://shop.jonathan.it/, qualcuno lo conosce? Può andare?
__________________ "Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande." |
01 novembre 18, 09:43 | #39 (permalink) Top | |
User |
Ti ringrazio davvero per le belle parole, mi hanno motivato ancora di più e sono convinto più che mai che questo mondo mi piacerà non poco! Per quanto riguarda la discussione dell'aereo e il tapis roulant, ahimè, l'ho letta!! ahahha Citazione:
__________________ "Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande." | |
01 novembre 18, 09:51 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Vai tranquillo. Insieme a Modelberg sono i migliori.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
Bookmarks |
| |