Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 06, 22:37   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Simbor®

Data registr.: 29-08-2006
Quindi la IPD 7 - 35 Mhz multiplex potrebbe andare bene

C'è scritto:
La ricevente IPD 7 richiede l'utilizzo di un quarzo originale Multiplex a singola conversione.

Posso utilizzare il mio quarzo originale della pico ???

Tra l'altro Multiplex usa quarzi con frequenze a metà: io per il 35,400 MHz ho quarzi da 17,200 MHz....

P.S:
Cley, non t'arrabbiare, ma questa rx non è tra la tua lista e non vorrei fare acquisti errati...
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 23:32   #22 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Va bene anche la Multiplex IPD (il sistema è praticamente lo stesso di quelle che tu ho segnalato io) e puoi usare il tuo quarzo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 23:38   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Simbor®

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Va bene anche la Multiplex IPD (il sistema è praticamente lo stesso di quelle che ti ho segnalato io) e puoi usare il tuo quarzo.
Grassieeeeee
Vecchio 30 ottobre 06, 23:43   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di wwww3

Data registr.: 05-09-2005
Ciao Simbor,
non so se ti può essere utile ma io quando ho iniziato a volare ho avuto gli stessi problemi che descrivi nei post precedenti.
Dopo innumerevoli prove e sostituzioni, supportato anche da modellisti esperti, ho risolto sostituendo la coppia di quarzi ricevente-trasmittente.

Ciao.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 00:50   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3
Ciao Simbor,
non so se ti può essere utile ma io quando ho iniziato a volare ho avuto gli stessi problemi che descrivi nei post precedenti.
Dopo innumerevoli prove e sostituzioni, supportato anche da modellisti esperti, ho risolto sostituendo la coppia di quarzi ricevente-trasmittente.

Ciao.
ancha da noi al campo una volta si e' risolto in questo modo, ma per le riceventi troppo piccoline, la soluzione e' sempre stata una ricevente con la portata piu' lunga.

per la cronaca, ho 2 rx hitec 8 canali a doppia conversione e vanno magnificamente.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 17:56   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Data registr.: 09-05-2006
tu poi alla fine hai risolto?

PS:anche io su un minimag con hacker A20-22l, suo regolatore + hitec electron 6 dual conversione e trasmittente hitec optic 6 ogni tanto un qualche colpettino lo prendo (ordine di un paio di colpetti a volo, quindi direi uno ogni circa 5 o 10 minuti)....

soluzioni?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 20:17   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Simbor®

Citazione:
Originalmente inviato da din_s
tu poi alla fine hai risolto?

PS:anche io su un minimag con hacker A20-22l, suo regolatore + hitec electron 6 dual conversione e trasmittente hitec optic 6 ogni tanto un qualche colpettino lo prendo (ordine di un paio di colpetti a volo, quindi direi uno ogni circa 5 o 10 minuti)....

soluzioni?
Lunedì mi arriva una nuova ricevente Multiplex IPD e mi sono procurato pure i toroidi di ferrite: voglio proprio vedere poi come si mette la faccendo ....
Mercoledì sono andato a volare, ma s'è alzato un vento pazzesco che anche se c'erano delle interferenze, ti posso garantire non me ne sarei accorto : per fortuna che avevo con me la baionetta in alluminio pesante, altrimenti il mio EG sarebbe scomparlo all'orizzonte , rotolando come una vaschetta di gelato ....
Vecchio 04 novembre 06, 02:12   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
probabilissimo.

sono andato a rileggermi il tuo primo post.... cambia ricevente!!!

ti ci vuole una doppia conversione, noterai un certo aumento di portata e insensibilita' ai disturbi... parlane con il tuo modellivendolo!
Sto fatto rimane ostico a molti di noi, ma azzardo un suggerimento che possa almeno sollevare il ragionevole dubbio nella mente dei non convinti:
La doppia conversione assicura una trasmissione piu "pulita" nel senso della "divisione" dei canali, ma non è affatto meno sensibile alle interferenze di una trasmisione in singola. Altro discorso per le trasmissioni in pcm e succedanei, magari dotate di failsafe che davvero garantiscono maggiore sicurezza.
Saluti

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 10:44   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Sto fatto rimane ostico a molti di noi, ma azzardo un suggerimento che possa almeno sollevare il ragionevole dubbio nella mente dei non convinti:
La doppia conversione assicura una trasmissione piu "pulita" nel senso della "divisione" dei canali, ma non è affatto meno sensibile alle interferenze di una trasmisione in singola. Altro discorso per le trasmissioni in pcm e succedanei, magari dotate di failsafe che davvero garantiscono maggiore sicurezza.
Saluti
maggior sicurezza mica tanto, il failsafe quando si attiva blocca tutti i comandi per piu' tempo che con il sistema ppm, che di solito immediatamente si riattiva al cessare dei disturbi.

pero', se programmi il failsafe in modo che i comandi si incrocino in modo da atterrare il modello in vite senza che si allontani, non avrai la sicurezza di salvare il modello, ma almeno lo fai cadere nella zona dove voli, ovvero in zona considerata sicura per eventuali osservatori presenti.

se intendi QUELLA sicurezza hai ragione...

io preferisco ancora il vecchio sistema in FM
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 10:49   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Piu o meno è quello che intendo, ma non solo. Il Pcm ti protegge dall'interferenza, ed il failsafe dall'omicidio.
Io in genere con il failsafe riporto il motore al minimo lascio lo stabilizzatore neutro e viro di timone verticale. E mi porto dietro un Rosario da sgranare....

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks