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Vecchio 27 ottobre 06, 13:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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nomi Brushless

Salve a tutti, ecco la mia solita domanda da gnurantissimo quale sono: Cosa significano (se hanno un significato) i codici alfanumerici che contraddistinguono i motori Brushless (tipo MARCA 20-22l ecc.)? Finora credo di aver capito solo i KV ossia i giri-volt o Sbaglio anche questa?
Grazie a tutti
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Vecchio 27 ottobre 06, 13:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da iraciddu
Salve a tutti, ecco la mia solita domanda da gnurantissimo quale sono: Cosa significano (se hanno un significato) i codici alfanumerici che contraddistinguono i motori Brushless (tipo MARCA 20-22l ecc.)? Finora credo di aver capito solo i KV ossia i giri-volt o Sbaglio anche questa?
Grazie a tutti
Mi dispiace ma posso rispondere solo alla tua 2° domanda non sbagli KV=giri volt
per quando riguarda la prima domanda stiamo nella stessa barca di gnuranza
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Vecchio 27 ottobre 06, 13:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da f.alberto
Mi dispiace ma posso rispondere solo alla tua 2° domanda non sbagli KV=giri volt
per quando riguarda la prima domanda stiamo nella stessa barca di gnuranza
Dall'alto della mia abissale ignoranza ho intuito che sono il numero di avvolgimenti del motore. meno ne hai, cioè il numero è basso e più gira in fretta, più ne hai, cioè il numero è alto più hai coppia.


Quindi un 22l tira di più ma gira più adagio di un 20l, credo.

Ehm, speriamo che adesso risponda qualcuno che ne sa davvero qualcosina...
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 09:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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ESPERTIII EERTIII ERTIIIDOVE SIETEE?? ETEEE?? ETEEE?? ETEEE??ETEEE??
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Vecchio 10 novembre 06, 09:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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Originalmente inviato da luca.masali
Dall'alto della mia abissale ignoranza ho intuito che sono il numero di avvolgimenti del motore. meno ne hai, cioè il numero è basso e più gira in fretta, più ne hai, cioè il numero è alto più hai coppia.


Quindi un 22l tira di più ma gira più adagio di un 20l, credo.

Ehm, speriamo che adesso risponda qualcuno che ne sa davvero qualcosina...
spesso e' cosi', alcuni mettono nella sigla il numero di poli, la lunghezza dei magneti...(vedi campanellino) ma ogni costruttore fa cio' che gli pare... non c'e' una regola.
dopo la linea comincia l'ignoranza
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crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 10:15   #6 (permalink)  Top
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Beh, non esiste una regola ferrea, ogni produttore si comporta come meglio crede.
Model Motors ad esempio mette diametro, lunghezza e numero delle spire.
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 11:54   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da iraciddu
Salve a tutti, ecco la mia solita domanda da gnurantissimo quale sono: Cosa significano (se hanno un significato) i codici alfanumerici che contraddistinguono i motori Brushless (tipo MARCA 20-22l ecc.)? Finora credo di aver capito solo i KV ossia i giri-volt o Sbaglio anche questa?
Grazie a tutti
Cosa intendi per "giri-volt"? Il trattino è un menoooo...?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 14:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Robby Naish
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Just my 2 cent

"
Brushless motor designations
Axi:
The first two digits of the number are the stator diameter in mm: the second two, its length. The full designation of the motor includes the number of turns of the winding, found after a slash. For example, the 2212/34 has a 22mm diameter stator that is 12mm long, and it has 34 turns of wire.

Mega motors:
Similiar designations - Mega 22/30/3 has a 22 mm-diameter case x 30-mm-long rotor, and a three-turn stator.
Aveox:
An Aveox 27/13/3 seems to use the following: 27-mm diameter of the outside of the motor (not the rotor!) and 13 mm is the length of the rotor while three is the number of turns of the stator.

Hacker:
A Hacker B20-26S is 20 mm in diameter, with the “S” indicating short length (L is for long) and is a 26-turn stator.


KV ratings:
Kv gives the rpms produced by a motor per volt applied, i.e . if the motor has a Kv of 2000 and you run it on 6V it will turn at 12000 rpm.

Number of Turns:
Turns are much like gearing! The higher the number of turns, the larger the propeller you can swing, however, the lower the maximum current it can withstand. Brushless motors that come in 1-, 2-, 3-, 4-, and 5-turn varieties are usually the internal-rotor type (but not always like the Hacker!). Brushless motors with high numbers of turns (say 10-30) are usually the external rotor (outrunner as we call it) type like AXI, Nippy, PJS, and the new little Hacker Baby.
GEARING:

Gearing allows our motors to turn high rpm at low amps while swinging efficient propellers. For example an Aveox 1406/3 speed 600 size motor on 7 cells will turn an 8 x 4 prop at 13,000 rpm for a prop speed of 50 MPH while drawing 28 Amps. If you use a 3:1 ratio gear box with an 11 x 11 prop the rpm goes down to 5,100 while the prop speed goes up to 53 MPH and the current goes way down to only 15 Amps. The end result is a cooler running, more efficient motor and almost double the flight times.

The drawbacks to gearing are that the gear box can block cooling air to the motor, add to the weight of the plane, and add to the length and sometimes circumference of the motor. The motor also has to be retimed to run in the opposite direction from the prop. If the plane has a narrow nose it will probably need a planetary in-line gear box. These gear boxes have little or no prop shaft offset, allow the motor to turn in the same direction as the propeller and are usually more expensive than standard gear boxes. Belt drives allow the motor and propeller to turn in the same direction, but can be large and heavy
Inrunner vs. Outrunner?
Inrunners are "standard" style motors. Meaning the can is stationary and the shaft spins inside.

The latest type of brushless motor available is the so-called "outrunner" like the Model Motors AXI types. At first sight these are rather odd. They are arranged the same way as a brushed motor with the coils in the center and the magnets on the can. But...it is the CAN which rotates NOT the center armature. This means they are a bit tricky to mount since you obviously can't just clamp them down but it does have one BIG advantage. These motors generate much more torque than a conventional arrangement. In practise what this means is that they will turn a much larger and more efficient propeller without needing a gearbox. Gearboxes of course add complexity, cost and weight so that's a real advantage.

"


ciao ciao

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 09:36   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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Grazie per le risposte, finalmente inizio a capirci qualcosa
@clayrega: no,mi sono espresso male, non intendevo meno, a quanto ho capito era l'unica cosa che avevo azzeccato,
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Vecchio 11 novembre 06, 10:59   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Immaginavo...!
Comunque le cose che di solito guardi in un motore di massima sono:
-l'assorbimento, che moltiplicato per i volt (di solito 11,1) ti da i watt e ti condiziona la scelta del variatore e delle batterie
-gli avvogimenti; più sono, più coppia, meno velocità(adatto ad acro 3D) ; meno sono, più velocità, e meno coppia (aerei da velocità, jet).
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