26 ottobre 06, 12:07 | #1 (permalink) Top |
User | 6V o 7,2V???
che differenze ci sono tra uno speed 300 6V e 7,2V?? usandolo su un modello da 450g e lipo 7,4V??? le differenze stanno in cosa?? assorbimento? potenza? durata spazzole....?? sempre ne sento parlare ma mai ho saputo la differenza........... grazie
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26 ottobre 06, 12:19 | #2 (permalink) Top | |
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26 ottobre 06, 12:20 | #3 (permalink) Top |
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i motori elettrici a spazzole hanno una tensione nominale detta di targa. Il 400 6v ha appunto una tensione di targa di 6v, ciò significa che il motore è regolato e progettato, per funzionare a 6 v ma non esclude un funzionamento con sovratensione o sottotensione. Facendolo funzionare a 4v per esempio non lo bruci di certo ma gira poco ovviamente, facendolo girare a 8v, continui a non bruciarlo ma aumentano di molto i giri , l'assorbimento e la temperatura di esercizio. Quanto sopra per il motore "a vuoto" cioè senza carico applicato (elica). Con l'elica cambia tutto. In pratica usare uno speed 400 6v con una lipo 2 celle è senza dubbio meglio che usare uno speed a 7,2. Il primo gira allegro e non scalda eccessivamente (uno speed 400 6v regge tranquillamente 3 celle se ben raffreddato!!!!), il secondo gira a stento , certo dura molto, ma ti diverti poco.... Il 400 7,2 è da usare a mio avviso con 3 celle se non si ha bisogno di elevati giri (altrimenti va bene il 6v) |
26 ottobre 06, 12:23 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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cavolo!!!!!!! Ho elargito perle di saggezza sullo speed 400 e tu chiedevi dello speed 300!!!!!!! sono proprio lesso In linea di massima comunque valgono le stesse cose, ma solo per l'aspetto teorico, in pratica uno speed300 6v con tre celle lipo si fulmina in 5 secondi, un 300 7,2 forse no ma non ho mai provato |
26 ottobre 06, 12:39 | #5 (permalink) Top | |
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27 ottobre 06, 00:18 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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ad esempio il 400 6V lo uso con 3 celle lipo, sull'easystar, decollo a meta' gas, salgo in quota a tutto gas per 30s che quasi non si vede piu', poi spengo e veleggio. in questo modo non riesce a morire, ed e' divertente. pero' tu hai un 300, che non conosco nel dettaglio. posso dirti solo che cambiando tensione di lavoro, dovrebbe avere piu' spire con filo leggermente piu' sottile, meccanicamente e' identico e le spazzole sono le stesse. | |
27 ottobre 06, 00:27 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il 6v pompa di piu e dura di meno il 7,2 pompa di meno ma dura mooolto di piu ormai ho il 6V graupner domani lo provo (anche se è sempre lo stesso che hosempre avuto ma MAi di marca) poi semmai provo il 7,2 e vedrò la differenza.............. grazie a tutti
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27 ottobre 06, 00:44 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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s eil modello lo permette, passerei al 400 6V, con 2 celle non lo bruci ma hai anche qualcosa di piu'. | |
27 ottobre 06, 00:55 | #9 (permalink) Top |
User |
il 300 6v va bene solo ridotto, oppure in ventola. é un motore con circa 5000 g/volt, quindi in diretta non va bene, neanche con gunther e 2 celle, lo arrostisci subito. usa un riduttore con rapporto 5:1 ( per intenderci quelli mpjet per speed 280 che costano 7E)ed elica 8x6. il 300 7,2 V non l'ho mai usato ma sicuramente farà meno giri del 300, forse si può usare in diretta, non so...
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27 ottobre 06, 17:32 | #10 (permalink) Top | |
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