02 gennaio 18, 19:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2017 Residenza: Merano
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| Ma come faccio a settarti giusto?
Ciao a Tutti Mi sto, dopo tanti anni, riavvicinando al mondo dell’aeromodellismo. Il mio regalo di Natale è stato uno stupendo biplano WACO YMF-5D. Non credo di essere ancora pronto a pilotarlo autonomamente e penso che per un po’ di tempo continuerò a riprendere confidenza con il volo grazie all’aiuto di due amici e di uno splendido “Radian Pro”. La scatola di montaggio, pur consigliandone una, non comprendeva la batteria che sul mercato non sono riuscito a trovare con quelle caratteristiche precise. Ora, prima di comprare una batterie sbagliata, dopo aver letto i post sull’argomento presenti sul forum, vorrei con il vostro aiuto, verificare se ho compreso correttamente tutti i passaggi per essere in grado, in futuro, di scegliere non solo una batteria adatta, ma eventualmente anche il motore e ESC migliore. Il biplano ha preinstallato il motore BM3720A-KV650 e un ESC da 40 e la batteria proposta, ma che non sono riuscito a trovare sul mercato è una LIPO 14.8V 2200mAh 25C. Ho interpretato i dati in questo modo: Motore Il motore installato è un BM3720A-KV650 e le sue caratteristiche sono: - KV650 KV(rpms per volt)= giro del motore all’albero ovvero senza elica montata per volt della batteria; - No load current: 1.7 A @10V Resistance: 0.053ohms= non capisco (beata la mia ignoranza)!; - Watts up to 630 = indica la spinta di questo motore. Questo dato mi è utile per capire se questo motore sarà in grado di gestire il peso del modello. Il mio modello ha un peso di circa 1550 g quindi la spinta nel mio caso dovrebbe essere circa 420 W/Kg, che mi sembra una potenza considerevole; - Continuous Current: 42A = Il massimo numero di ampere che il motore può utilizzare continuativamente senza riportare danni. - Max Burst Current: 55A,10seconds= Massimo numero di ampere che il motore può utilizzare in assoluto per un tempo massimo di 10 secondi; - ESC 40 A : Al motore vengono erogati dal regolatore al massimo 40 A, quindi al di sotto del numero di Ampere che possono danneggiarlo; - Recommended Props: 9x7.5 to 12x7: Elica consigliata; a seconda del passo e della dimensione ottengo una maggiore o minore velocità a scapito dei giri del motore e quindi della durata della battteria; - Batteria = il mondo delle batterie LIPO mi sembra immenso, ma considerando quanto ho letto, sempre se non ho capito male, pensavo di scegliere una delle due batterie che metto a confronto. Mi sembrano ambedue con capacità tali da non mettere in pericolo ne il motore ne l’ESC: N. celle 4 x 3,7V 2600 mA N. celle 3 x 3,7V 3300 mA Dimensioni 44x137x24mm Dimensioni 43x138x21mm Peso 290g Peso 270g Cavetto bilanciatore JST-XH Cavetto bilanciatore JST-XH Spina EC3 Spina DEANS Scarica continua35C (91 Ampere) Scarica continua 35C (115,5 Ampere) Scarica picco55C (143 Ampere) Scarica picco 55C (181,5 Ampere) Corrente di carica 1-5C Corrente di carica 1-5C Grazie a tutti coloro che avranno avuto la pazienza di leggere fino a qui e mille grazie a coloro che mi correggeranno se ho commesso (sicuramente) qualche errore. Ale
__________________ Ale: |
02 gennaio 18, 19:50 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Citazione:
Resta il fatto che ti consigliano una 4S (4 celle x 3,7 volts a cella) e io non scenderei col numero di celle. Se proprio sali un po' con i mA, tipo 2350 o 2400. Ti linko qualche esempio: https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...k-w-xt60u.html https://hobbyking.com/en_us/zippy-co...lipo-pack.html Non scendere con i C sotto i 25, di più sì, di meno no. 2200 mAh sono indicativi, in genere c'è una certa tolleranza. Cerca di capire che peso ti serve per bilanciarlo, potresti avere delle sorprese, che puoi correggere con in mAh della batteria. Ma soprattutto: evita di mettere quel modello in volo da solo
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
03 gennaio 18, 11:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2017 Residenza: Merano
Messaggi: 9
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Grazie Paolo per la tua rispopsta e grazie per i link. L'elica è una 12x7. La tua risposta mi conforta; non mi hai segnalato errori enormi da me fatti nell'interpretare motori ESC e batterie, anche se credo di capire che una batteria più potente è sempre consigliabile. Così farò. Grazie anche per avermi fatto riflettere sul peso della batteria che può essere un aiuto per correggere l'assetto dell'intero modello. Non dubitare, prima di mettere in volo questo bel biplano ho necessità di fare ancora allenamento con i veleggiatori, poi ci proverò grazie anche all'aiuto di amici aereomodellisti esperti. Grazie ancora Ale
__________________ Ale: |
03 gennaio 18, 13:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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|
Qui hai una scelta di batterie tra le quali quella che cerchi " https://hobbyking.com/en_us/catalogs...8V+2200mAh+25C. " . Le devi prendere dal magazzino europeo, che non è soggetto a dogana, altrimenti i costi di trasporto sono proibitivi, . Anche la spedizione economica (sugli 8 Euro) avviene con pacco raccomandato con corriere GLS. Te ne consiglio almeno due perchè le autonomie sono, secondo gli aeromodelli e lo stile di volo, da 5 a 15 minuti. Io, in genere, ne ho almeno tre per modello. Controlla anche che il tipo di connettore di scarica sia lo stesso dell'ESC, altrimenti devi prendere un adattatore o i connettori a saldare, da sostituire o sulle batterie o sull'ESC secondo praticità. Le batterie Turnigy non sono il top ma hanno un buon rapporto qualità-prezzo.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
03 gennaio 18, 13:28 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Citazione:
Azz, visto solo ora, fermati. Il tuo esc sopporta correnti solo fino a 40 A, mentre il motore ne assorbe fino a 55. Non va bene, perché l'esc non serve a limitare il passaggio degli ampere, semplicemente si sovraccarica e si brucia. Quindi devi star tranquillo col gas o prendere un'elica più piccola. L'ideale sarebbe prendere un esc sui 60A. Adesso mi rileggo meglio il tuo post e vedo se c'è qualcos'altro. EDIT: non mi pare ci sia altro. RIEDIT: vedendo le caratteristiche del motore, la 12x7 potrebbe essere grande per le 4 celle. Procurati un wattmeter ed un'elica da 11"
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 03 gennaio 18 alle ore 13:33 | |
03 gennaio 18, 13:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Di che marca è il modello?
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03 gennaio 18, 16:15 | #8 (permalink) Top |
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| elica
mi correggo, dopo aver controllato sull'elica che riporta la sigla 12x6 su una pala e305x152 sull'altra. Pensavo che l'ESC indicasse quanti Ampere fornisce al motore. Nel mio caso 40 Ampere. Pensavo che anche se il motore ne richiede di più, ESC funzionasse da limitatore. Il modello è WACO YMF-5D della ditta Dynam acquistato via internet attraverso il negozio MODEL Toy Grazie windsurfer per le indicazioni delle batterie e i consigli. Ale
__________________ Ale: Ultima modifica di digisob@gmail.com : 03 gennaio 18 alle ore 16:18 |
03 gennaio 18, 19:43 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Da notare che sulla scheda tecnica del motore " Dynam - Detrum Brushless Motor, BM3720 - KV650 " dicono che serve un'ESC da 50A. Mi sembra di aver letto che la Dynam è sempre scarsa sulle dotazioni di fabbrica, non è la sola, ma che nel complesso ha prodotti decenti (fatte le sostituzioni necessarie).
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