24 ottobre 06, 18:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
| Come prepararsi la miscela da soli
Un saluto a tutti. Ho da poco comprato un Trainer con il supertigre GS40 (da 6.5 cc) da rodare. Ho letto le istruzioni del supertigre e consiglia, per il rodaggio, una miscela al 20% di olio, e finquì nessun problema. Ho comprato il carburante e l'olio apparte, mi sono cimentato alla preparazione della miscela e su un litro di carburante ho aggiunto 200 ml di olio, ho fatto la messa in moto e dopo svariati tentativi ho messo il motore in moto (con il bastoncino). Ora però mi sorge un dubbio se ho fatto bene, e cioè, per preparare la miscela, per esempio al 20%, ho fatto bene ad aggiungere 200 ml di olio su un litro di carburante o dovevo togliere prima 200 ml di carburante e poi aggiungerci i 200 ml di olio? Poi un'altra cosa, dopo la messa in moto del motore, dopo circa una decina di minuti sono andato a smagrire la miscela dallo spillo e lo smagrita al massimo con la prova del stringi e lascia con le dita il tubicino che va al carburatore. La domanda è, lascio la regolazione che ho fatto sul motore così, oppure devo svitare di qualche giro lo spillo prima di rimettere nuovamente in moto il motore freddo e poi smagrire nuovamente? Grazie a tutti |
24 ottobre 06, 19:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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ma cosa intendi per carburante ? di solito la miscela confezionata ha giá una certa percentuale di olio oppure hai comperato alcool metilico "liscio"? comunque un litro di miscela al 20% é costituito da 800 cc. di alcool e 200 cc. di olio. se hai mescolato 1000 cc. di alcool e 200 di olio hai fatto la miscela circa al 17 %
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello Ultima modifica di estense : 24 ottobre 06 alle ore 19:08 |
24 ottobre 06, 19:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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alcool metilico. la carburazione deve essere molto grassa, almeno per i primi 200÷300 cc. per rimetterlo in moto io aprirei lo spillo di un giro
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
24 ottobre 06, 19:38 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2006
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| Citazione:
| |
24 ottobre 06, 20:00 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2006 Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
| La miscela la fo' da me'
In fin dei conti stavi con il 3 % in difetto, se il tuo motore non ha vomitato subito segno e' che ha comunque digerito il rospo . Riproponigli la miscela corretta e vedrai che fila tutto liscio . Stavo comunque pensando che attualmente per denaturare l'alcool metilico viene aggiunta una certa percentuale di olio quindi suppongo che tutto sommato non ti mancava poi molto al fatidico 20%
__________________ Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane...... Diabro |
24 ottobre 06, 20:26 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
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dipende, a volte aggiungono petrolio, benzina, solo aromi.... insomma, dipende! meglio prendere alcool metilico puro, l'acqua che puo' contenere fa brutti scherzi ai cuscinetti. visto poi che la miscela la fai tu, ti consiglio una parte di olio sintetico, molto importante durante il rodaggio, perche' molto piu' lubrificante. inoltre, d'inverno l'avviamento e' piu' facile. con motore gia' rodato, uso 7% di sintetico e 8% di ricino. in rodaggio 6% di sintetico e 12% di ricino. la differenza si vede subito, dalla presa di pressione per il serbatoio, senza sintetico, vedi goccioline di olio NERO!! il sintetico che uso e' il jet's JX4, magari ce ne sono di migliori, ma questo va benone... la miscela la uso per supertigre G.51 (7,5cc) G.11 (1,5cc) , mvvs da 2CC e un'altro motoriello russo da 1,5cc quest'ultimo va sensibilmente piu' veloce cambiando miscela. |
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