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Vecchio 24 ottobre 06, 09:56   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Originalmente inviato da francolvr
Scusa se mi permetto ma che OS usi?
Io ne ho una vagonata sia 2 che 4t e la vite della regolazione del minimo c'e' eccome, poi se intendi dire che non hanno come altri eccessivo bisogno di stare li a smadonnare per regolare il minimo sono daccordo con te, ma dire che la regolazione del minimo non l'hanno e' falso.
Con tutto il rispetto naturalmente.
Ciao
Ho usato OS 10 FP, OS 40 FP, OS 46 LA, OS 524T, OS 704T Surpass I.
Nell'OS.10 FP la vite del minimo non esiste proprio.

Sugli altri esiste, ma non come spillo di regolazione, come sui Supertigre o MVVS o altro. Si può regolare, ma sulle istruzioni è consigliato di non modificarla perchè tarata in fabbrica con la miscela consigliata. Certamente se si vogliono cambiare le percertuali dei componenti della miscela, andrà ritoccata, mai io non mi sono mai sognato di farlo, vanno benissimo così.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 24 ottobre 06, 10:00   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Il supertigre è un buon motore e ti darà grosse soddisfazioni, ovviamente l' OS è un motore più regolere, meglio rifinito e probabilmente fatto con materiali migliori, oltre ad offrire una gamma viù vasta.
L'importante è una buona messa a punto, una buona miscela e candela, io consiglio sempre le enya o le os.
Al momento un buon compromesso modello motore borsellino, è in diabolo della phoenix con un bel suprtigre 90, andrebbe bene anche un 60, ma pesa uguale e costa poco di più, servi standard e grosse soddisfazioni, la jamara a me piace poco, ma si eguagliano un po tutti ora, oppure un bel funtana 60 o un ucando 60 sempre col stg 90.
Vedi tu, ciao Stefano
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 24 ottobre 06, 10:08   #13 (permalink)  Top
Odi
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tempo fa acquistai due supertigre 50ccm per motorizzare un P38 scala 1/4.
Arrivati apro le scatole e li osservo, ben rifiniti, e nessun problema evidente.
Svito le viti della testa e la tolgo per osservare lo stato della camicia e le luci, e sono rimasto esterefatto. I fori e relative filettature delle viti della testa ENTRAVANO nella camicia! pensando al caso isolato ho controllato il secondo ma si è presentato lo stesso problema..

Rispediti subito alla fonte mi sono fatto rimborsare, ho poi comandato due Laser, costavano un po di più, ma a distanza di 4 anni, il proprietario del P38 non ha mai subito uno spegnimento, mai dovuto dare più di due colpi all'elica per avviare il motore e mai dovuto ricarburare..

Questione di gusti, ma dopo quell'esperienza non ho mi più preso in considerazione i supertigre.

Saluti!
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Vecchio 24 ottobre 06, 11:31   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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lo sapevo era troppo bello che ne parlassero tutti bene , doveva spuntare qualcuno che dicesse qualocosa che non va su questi motorini......<_<
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Vecchio 24 ottobre 06, 11:47   #15 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da ZIKY77
lo sapevo era troppo bello che ne parlassero tutti bene , doveva spuntare qualcuno che dicesse qualocosa che non va su questi motorini......<_<
motoroni, 50ccm

è solo un mio parere, di fatti oltre ad un supertigre 23ccm e quei due 50 non ne ho mai posseduti altri, anche perchè preferisco gli OS.

Saluti!
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Vecchio 24 ottobre 06, 11:56   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ZIKY77
ciao dopo aver cominciato e preso un sacco di roba elettrica (sono molto felice e o fatto un sacco di voli bellissimi) mi sta' venendo in mente di prendere un modellone piu' grosso e quindi bello a vedersi e + stabile e preciso in volo... premetto che mi piacciono gli
ciao
come mi fa piacere leggere ste cosa....

io da piu di 10 anni non ho un motore a scoppio.... e volo quasi sempre in pendio, o cmq con alianti al 80% del tempo.

e ora..... ora mi è venuta voglia di farmi un ucando60 motorizzato per bene 4 tempi....

e so che prima o poi, lo faccio, dopo le varie precedenze, mi faccio un modellozzo a scoppio, alla faccia dell'elettrico.

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Vecchio 24 ottobre 06, 12:06   #17 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Originalmente inviato da damgiu
Ho usato OS 10 FP, OS 40 FP, OS 46 LA, OS 524T, OS 704T Surpass I.
Nell'OS.10 FP la vite del minimo non esiste proprio.

Sugli altri esiste, ma non come spillo di regolazione, come sui Supertigre o MVVS o altro. Si può regolare, ma sulle istruzioni è consigliato di non modificarla perchè tarata in fabbrica con la miscela consigliata. Certamente se si vogliono cambiare le percertuali dei componenti della miscela, andrà ritoccata, mai io non mi sono mai sognato di farlo, vanno benissimo così.
Allora per dovere di cronaca ho scelto a caso un motore della tua lista l'OS 52 4t e ti riporto quanto scritto sul manuale d'istruzioni a pag.46

IDLING MIXTURE ADJUSTMENT
Start the engine, open the throttle fully and set the
needle-valve slightly rich (30-45°) from the highest
r.p.m. setting.
Close the throttle to the idling position. Allow the
engine to idle for about 5 seconds, then reopen the
throttle. The engine should accelerate smoothly
back to full speed.
If, instead, the engine responds sluggishly and
emits an excess of white smoke from the exhaust,
the idling mixture is too rich. Turn the mixture
control screw approx. 45° clockwise to lean the mixture
.

E in nessuna parte del manuale c'e' scritto di non toccare la vite del minimo, il fatto che magari non ne abbia bisogno non vuol dire che non c'e' o che c'e' scritto di non toccarla,, dal momento che la carburazione perfetta puo' cambiare in base alle condizioni metereologiche e di umidita e temperatura.
Ripeto ho scelto un motore a caso, il fatto che non sia a spillo e invece sia una vite che vuol dire?
Negli La .15 .25 per esempio e' una vitina mivrometrica posta davanti al venturi e con quella regoli l'aria che che entra al minimo, come lo chiami questo se non spillo tanto per capirci e' una vite ma ha la stessa funzione.
Nel 91 con pompa nel 120 con pompa non c'e' uno spillo propriamente detto ma la vite e ripeto questo che vuol dire.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 24 ottobre 06, 14:06   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Allora per dovere di cronaca ho scelto a caso un motore della tua lista l'OS 52 4t e ti riporto quanto scritto sul manuale d'istruzioni a pag.46

IDLING MIXTURE ADJUSTMENT
Start the engine, open the throttle fully and set the
needle-valve slightly rich (30-45°) from the highest
r.p.m. setting.
Close the throttle to the idling position. Allow the
engine to idle for about 5 seconds, then reopen the
throttle. The engine should accelerate smoothly
back to full speed.
If, instead, the engine responds sluggishly and
emits an excess of white smoke from the exhaust,
the idling mixture is too rich. Turn the mixture
control screw approx. 45° clockwise to lean the mixture
.

E in nessuna parte del manuale c'e' scritto di non toccare la vite del minimo, il fatto che magari non ne abbia bisogno non vuol dire che non c'e' o che c'e' scritto di non toccarla,, dal momento che la carburazione perfetta puo' cambiare in base alle condizioni metereologiche e di umidita e temperatura.
Ripeto ho scelto un motore a caso, il fatto che non sia a spillo e invece sia una vite che vuol dire?
Negli La .15 .25 per esempio e' una vitina mivrometrica posta davanti al venturi e con quella regoli l'aria che che entra al minimo, come lo chiami questo se non spillo tanto per capirci e' una vite ma ha la stessa funzione.
Nel 91 con pompa nel 120 con pompa non c'e' uno spillo propriamente detto ma la vite e ripeto questo che vuol dire.
E' vero, ma dice anche che è stata tarata in fabbrica per una miscela contenente il 20% di olio di ricino e 10% di nitro, io faccio la miscela con queste percentuali e uso l'olio di ricino e non ho dovuto toccare nulla per il minimo è perfetto così ed anche il passaggio tra minimo e massimo. Ci sto volando da febbraio con qualunque temperatura. Stesso discorso per gli altri OS anche con la vitina micrometrica.

Altro discorso invece per l'MVVS .49, dove avendo lo spillo del minimo, per cui sto parlando di spillo e controspillo, forse è qui che nasce l'equivoco, non sono ancora riuscito ad avere un passaggio corretto.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 24 ottobre 06, 14:47   #19 (permalink)  Top
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Non ho mai messo in dubbio che sia pretarata o che abbiano poco bisogno di essere tocati ma diverso e' dire che lo spillo o la vite non ci sono o che la ditta dice di non toccarla.
Tutto qui.
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Vecchio 24 ottobre 06, 15:31   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Non ho mai messo in dubbio che sia pretarata o che abbiano poco bisogno di essere tocati ma diverso e' dire che lo spillo o la vite non ci sono o che la ditta dice di non toccarla.
Tutto qui.
Facendo F3A mi ero preso (prima spesa folle modellistica della mia carriera) un OS 120 FX con risonanza Crumscheit in carbonio.
Finito il rodaggio (fatto come spiegato sul manuale), armatomi di birra, comodamente pizzto sotto la pergola in fiore in un splendida mattinata di primavera, ho cominciato a "strusare" il carburatore con l'aiuto di un contagiri, un po di pazienza e l'orecchio (ai tempi poco allenato).

Dopo prove e riprove, aumentando manetta e diminuendola all'improvviso, valutando il nr di giri e cambiando elica, in poco più di 2 ore avevo regolato la carburazione con 600giri/min di minimo e 9600.
Da allora, per i successivi 5 anni di utilizzo (svizzera, italia, germania, cechia) in condizioni, quote e con clima sempre diversi non ho mi più toccato la carburazione. L'ccensione del motore era sempre la seguente, carburatore aperto, 3 o 4 giri d'elica per pompre la miscela, accendicandela, due dita sull'ogiva, colpetto ed accensione.
L'unico motivo per lo spegnimento era il serbatoio vuoto

Saluti!
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