24 ottobre 06, 10:56 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nell'OS.10 FP la vite del minimo non esiste proprio. Sugli altri esiste, ma non come spillo di regolazione, come sui Supertigre o MVVS o altro. Si può regolare, ma sulle istruzioni è consigliato di non modificarla perchè tarata in fabbrica con la miscela consigliata. Certamente se si vogliono cambiare le percertuali dei componenti della miscela, andrà ritoccata, mai io non mi sono mai sognato di farlo, vanno benissimo così.
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24 ottobre 06, 11:00 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
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Il supertigre è un buon motore e ti darà grosse soddisfazioni, ovviamente l' OS è un motore più regolere, meglio rifinito e probabilmente fatto con materiali migliori, oltre ad offrire una gamma viù vasta. L'importante è una buona messa a punto, una buona miscela e candela, io consiglio sempre le enya o le os. Al momento un buon compromesso modello motore borsellino, è in diabolo della phoenix con un bel suprtigre 90, andrebbe bene anche un 60, ma pesa uguale e costa poco di più, servi standard e grosse soddisfazioni, la jamara a me piace poco, ma si eguagliano un po tutti ora, oppure un bel funtana 60 o un ucando 60 sempre col stg 90. Vedi tu, ciao Stefano |
24 ottobre 06, 11:08 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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tempo fa acquistai due supertigre 50ccm per motorizzare un P38 scala 1/4. Arrivati apro le scatole e li osservo, ben rifiniti, e nessun problema evidente. Svito le viti della testa e la tolgo per osservare lo stato della camicia e le luci, e sono rimasto esterefatto. I fori e relative filettature delle viti della testa ENTRAVANO nella camicia! pensando al caso isolato ho controllato il secondo ma si è presentato lo stesso problema.. Rispediti subito alla fonte mi sono fatto rimborsare, ho poi comandato due Laser, costavano un po di più, ma a distanza di 4 anni, il proprietario del P38 non ha mai subito uno spegnimento, mai dovuto dare più di due colpi all'elica per avviare il motore e mai dovuto ricarburare.. Questione di gusti, ma dopo quell'esperienza non ho mi più preso in considerazione i supertigre. Saluti!
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24 ottobre 06, 12:47 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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è solo un mio parere, di fatti oltre ad un supertigre 23ccm e quei due 50 non ne ho mai posseduti altri, anche perchè preferisco gli OS. Saluti!
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24 ottobre 06, 12:56 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io da piu di 10 anni non ho un motore a scoppio.... e volo quasi sempre in pendio, o cmq con alianti al 80% del tempo. e ora..... ora mi è venuta voglia di farmi un ucando60 motorizzato per bene 4 tempi.... e so che prima o poi, lo faccio, dopo le varie precedenze, mi faccio un modellozzo a scoppio, alla faccia dell'elettrico. | |
24 ottobre 06, 13:06 | #17 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
| Citazione:
IDLING MIXTURE ADJUSTMENT Start the engine, open the throttle fully and set the needle-valve slightly rich (30-45°) from the highest r.p.m. setting. Close the throttle to the idling position. Allow the engine to idle for about 5 seconds, then reopen the throttle. The engine should accelerate smoothly back to full speed. If, instead, the engine responds sluggishly and emits an excess of white smoke from the exhaust, the idling mixture is too rich. Turn the mixture control screw approx. 45° clockwise to lean the mixture. E in nessuna parte del manuale c'e' scritto di non toccare la vite del minimo, il fatto che magari non ne abbia bisogno non vuol dire che non c'e' o che c'e' scritto di non toccarla,, dal momento che la carburazione perfetta puo' cambiare in base alle condizioni metereologiche e di umidita e temperatura. Ripeto ho scelto un motore a caso, il fatto che non sia a spillo e invece sia una vite che vuol dire? Negli La .15 .25 per esempio e' una vitina mivrometrica posta davanti al venturi e con quella regoli l'aria che che entra al minimo, come lo chiami questo se non spillo tanto per capirci e' una vite ma ha la stessa funzione. Nel 91 con pompa nel 120 con pompa non c'e' uno spillo propriamente detto ma la vite e ripeto questo che vuol dire.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
24 ottobre 06, 15:06 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Altro discorso invece per l'MVVS .49, dove avendo lo spillo del minimo, per cui sto parlando di spillo e controspillo, forse è qui che nasce l'equivoco, non sono ancora riuscito ad avere un passaggio corretto.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
24 ottobre 06, 15:47 | #19 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Non ho mai messo in dubbio che sia pretarata o che abbiano poco bisogno di essere tocati ma diverso e' dire che lo spillo o la vite non ci sono o che la ditta dice di non toccarla. Tutto qui.
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24 ottobre 06, 16:31 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Finito il rodaggio (fatto come spiegato sul manuale), armatomi di birra, comodamente pizzto sotto la pergola in fiore in un splendida mattinata di primavera, ho cominciato a "strusare" il carburatore con l'aiuto di un contagiri, un po di pazienza e l'orecchio (ai tempi poco allenato). Dopo prove e riprove, aumentando manetta e diminuendola all'improvviso, valutando il nr di giri e cambiando elica, in poco più di 2 ore avevo regolato la carburazione con 600giri/min di minimo e 9600. Da allora, per i successivi 5 anni di utilizzo (svizzera, italia, germania, cechia) in condizioni, quote e con clima sempre diversi non ho mi più toccato la carburazione. L'ccensione del motore era sempre la seguente, carburatore aperto, 3 o 4 giri d'elica per pompre la miscela, accendicandela, due dita sull'ogiva, colpetto ed accensione. L'unico motivo per lo spegnimento era il serbatoio vuoto Saluti!
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